Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRANSNAZIONALITA’ PER IL DISTRETTO DEL MARMO
Advertisements

Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Le imprese esportatrici e la crisi Prof. Carlo Altomonte "Prospettive nel sostegno alle esportazioni in condizione di crisi di mercato Camera di Commercio.
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno DATI ECONOMICI (1) Nel 2006 l industria italiana della meccanizzazione per lagricoltura,il giardinaggio e.
SIMPLER - Servizi per linnovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
Business Forum – Destinazione Vietnam
3 a Giornata delleconomia Francesco Bettoni Presidente Unioncamere Lombardia terza giornata delleconomia – Brescia 9 maggio 2005.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
Internazionalizzazione Regione Siciliana Assessorato Cooperazione Commercio Artigianato e Pesca Ass. Michele Cimino Simone Santi Amministratore Leonardo.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
MOTORE DI SVILUPPO Politiche a favore dellinternazionalizzazione delle PMI: Confronto sugli strumenti e Introduzione di nuovi percorsi di accompagnamento.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
L’export della Regione Marche: struttura, dinamiche e prospettive
VICE PRESIDENZA GIUNTA REGIONALE
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
In collaborazione con: Unioncamere Emilia-Romagna Coordinamento Interregionale Fiere Osservatorio per il Sistema Fieristico Italiano Bologna, 25 luglio.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Linternazionalizzazione delle imprese italiane in Cina Prof. Beniamino Quintieri 8 giugno 2011.
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
2 LEuropa è sempre più blu Rimini, 25 febbraio 2008.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Singapore, 1993 Russia, 1998 Shangai, 1999 Buenos Aires,1999.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
PROGETTO «EXPO-RT 2015» Incoming di buyers per promuovere le piccole imprese e l’artigianato durante Expo Milano Gabriella Degano Resp. Ufficio Internazionalizzazione.
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
1 SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. 2 A LIVELLO NAZIONALE VARIAZIONI RISPETTO %- 18.1%- 19.1% RISPETTO %- 0.9%- 2.2%
ACIMALL Uno sguardo sulle tecnologie per la lavorazione del legno.
BNL per le Reti d’Impresa
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
1 | RE-start. Una geografia delle opportunità per le macchine agricole – Assemblea Federunacoma – Bologna, 30 giugno RE-start. Una geografia di opportunità.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 508 operazioni sviluppate all’estero 270 mln di euro investiti 1,8 md di euro di investimenti complessivi.
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 520 operazioni sviluppate all’estero 280 mln di euro investiti 1,9 md di euro di investimenti complessivi.
Regione Siciliana Dipartimento Cooperazione Commercio ed Artigianato Servizio 11S Gestione interventi comunitari in materia di internazionalizzazione Le.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Programma attività Area internazionalizzazione d’impresa CNDCEC Area Attività Internazionale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
Oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 500 operazioni sviluppate all’estero 270 mln di euro investiti 1,77 md di euro di investimenti complessivi.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
I Programmi del sistema camerale per l’estero 2012 Unioncamere Sala D. Longhi Roma, 17 Ottobre 2011 VII Incontro del Sistema Camerale sull’Internazionalizzazione.
Roberto Luongo (Direttore Generale ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) Il partner per le Imprese.
Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo.
1 Roma, 26 marzo 2013 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
Le prospettive dell’export agro-alimentare nella Direzione Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo Morena Diazzi – Direttore Generale Le prospettive.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
La provincia di Fermo nel contesto nazionale ed internazionale Anno 2010.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Bari, 4 ottobre 2012 Incontro di partenariato P.O. FESR Puglia ASSE VI UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE REGIONE PUGLIA AREA.
Dr. Mario Pera Segretario Generale Segretario Generale Camera di Commercio di Perugia GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA.
L’attività dell’ICE a sostegno della collaborazione economica tra imprese italiane e montenegrine Roma,8 giugno 2011.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
1 Roma, 9 aprile 2014 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Supportare il tuo business è il nostro obiettivo Camera di commercio di Parma 27 novembre 2014.
7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione.
1 Economie e competenze per generare sviluppo nel sistema territoriale fermano.
Transcript della presentazione:

Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014

VARIAZIONI 2013/2012 DELL'EXPORT: REGIONI E ITALIA Variazione 2013 rispetto all'anno precedente – tutte le regioni Fonte: ISTAT

EXPORT MARCHE : +45% Ammontare dell'Export MARCHE in milioni di euro Fonte: ISTAT

EXPORT MARCHE E ITALIA Variazione % delle esportazioni Fonte: ISTAT

EXPORT MARCHE E ITALIA PER SETTORE Ammontare dell'Export MARCHE – valori in milioni di euro Fonte: ISTAT

L’EXPORT MARCHE 2013 VERSO ALCUNI PAESI Alcuni paesi di destinazione dell’export Marche 2013: STATI UNITI + 29,1% CINA+ 22,1% EMIRATI ARABI UNITI + 20,0% GERMANIA + 8,1% RUSSIA- 2,9% Fonte: ISTAT Variazione % 2013/2012 delle esportazioni

EXPORT Agro-Alimentare : +60% Fonte: ISTAT

EXPORT Tessile e Abbigliamento : +41% Fonte: ISTAT

EXPORT Calzature e pelletterie : +40% Fonte: ISTAT

EXPORT Mobili e prodotti legno : +14% Fonte: ISTAT

EXPORT Meccanica : +68% Fonte: ISTAT

L’INTERNAZIONALIZZAZIONE PRESENZE DI AZIENDE MARCHE BENEFICIARIE DIRETTE ED INDIRETTE PRESENZE DI AZIENDE MARCHE BENEFICIARIE DIRETTE ED INDIRETTE ANNO PROGETTI DI PROMOZIONE ECONOMICA E INTERNAZIONALIZZAZIONE 105 PROGETTI DI PROMOZIONE ECONOMICA E INTERNAZIONALIZZAZIONE

L’INTERNAZIONALIZZAZIONE ASSITENZA TECNICA ALLE IMPRESE SP ortello R egionale per l’ INT ernazionalizzazione DATI AGGREGATI RELATIVI ALLE ATTIVITA’ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE E PROMOZIONE ECONOMICA ALL'ESTERO Descrizione del tipo attività Num. Attività Presenze aziende Marche (beneficiarie dirette e indirette) ATTRAZIONE INVESTIMENTI ESTERI229 EVENTI PROMOZIONALI14250 ASSISTENZA DIRETTA GESTITA DAI PAT INCOMING ESTERO PRESSO AZIENDE 6132 INCONTRI B2B SACE E SIMEST6118 ISCRIZIONE ALLA VETRINA1656 MISSIONE ECONOMICA ALL'ESTERO (in collaborazione con i PAT) 426 SOSTEGNO ATTIVITA' EXPORT CONSORZI 238 SOSTEGNO FIERE WORKSHOP TEMATICO (in collaborazione con i PAT) Totali PAESI TARGET DELLE ATTIVITA’ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE E PROMOZIONE ECONOMICA ALL'ESTERO e PRESENZE REGISTRATE DA PARTE DI AZIENDE MARCHIGIANE Paese Num. Attività Presenze aziende Marche (beneficiarie dirette e indirette) * PLURIPAESE ** EUROPA11450 CINA POPOLARE25552 COREA DEL SUD282 CROAZIA114 EMIRATI ARABI UNITI691 FRANCIA232 GERMANIA225 GUINEA EQUATORIALE370 INDIA316 KAZAKISTAN370 LIBIA117 RUSSIA15475 STATI UNITI D'AMERICA145 TUNISIA315 TURCHIA2150 UCRAINA435 Totali

356 DOMANDE DI FINANZIAMENTO AMMISSIBILI DI CUI 199 DA AZIENDE CHE IN PASSATO NON AVEVANO MAI RICHIESTO CONTRIBUTI PER L’EXPORT 272 PROGETTI FINANZIATI COMPLESSIVAMENTE VOUCHER ALLE IMPRESE L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

L’internazionalizzazione ha bisogno di conoscenze qualificate La Regione ha definito un incentivo all’assunzioni di giovani laureati e diplomati sotto i 35 anni esperti nello sviluppo di processi di internazionalizzazione SONO PERVENUTE 635 DOMANDE IDONEE DI ISCRIZIONE ALL’ELENCO REGIONALE DEI GIOVANI LAUREATI E DIPLOMATI SONO STATI FINANZIATI 33 PROGETTI PRESENTATI DALLE AZIENDE, CHE HANNO PRODOTTO 38 ASSUNZIONI DI GIOVANI MANAGER, PER UN CONTRIBUTO COMPLESSIVO IN 3 ANNI DI 976,000 EURO L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME All’interno della Conferenza Nazionale, la Regione Marche coordina: LA CABINA DI REGIA PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE LA CABINA DI REGIA PER EXPO MILANO 2015 LE REGIONI PER LE POLITICHE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE