1 Export Service Parma Azione 334 Pr 2006 I RISULTATI DEL PROGETTO 27 giugno 2007 SALA SAVANI Consulente dr. Luigi Carlo Ziveri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STUDIOCASA IMMOBILIARE
Advertisements

Scheda di Posizionamento Internazionale
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
ga GLI SPECIALISTI NELLA CESSIONE E ACQUISTO DI AZIENDE
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
SOLUZIONI INFORMATICHE PER MODULO COSTI BUDGET TRASPORTI
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Macro tipologie di interventi P.S.R. Misure a superficie Misure a superficie.
DUCATI Semplicità & Innovazione Dott.ssa Rosanna Bartolini
Nashe Viaggi. Il Progetto Formare dei professionisti nel settore dei viaggi, che sviluppino una propria clientela, esperienza e solidità economica. Creare.
AZIONE TOTALE NEI MERCATI BEACHWEAR E UNDERWEAR
Lubrificazione elemento essenziale per laffidabilità dellauto Nasce la rete per la lubrificazione conforme a norma del Regolamento Europeo 461/2010 Sin.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
IL MARKETING MIX PER CHI SI RIVOLGE AL MERCATO DEL LAVORO
GoToWorld™ presentazione
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Analisi della qualità nella filiera dellacquacoltura e della pesca nella Provincia di Grosseto e valutazioni preliminari alla costituzione di un marchio.
La macro-struttura organizzativa
I NDICE 1. Chi siamo 2. Offerta formativa 3. Tutto parte da qui 4. Conoscenza del prodotto 5. Soft skills 6. Gestione clienti 7. Finanziamenti 8. Fondi.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Stage “Laboratorio in impresa”: 22 Giugno – 17 Luglio 2009 OFFICINE BRAGAGNOLO Cristina Scalco Giovanna Grigolon Silvia Bergamin.
Business integration e intelligenza geografica. per assistere i clienti nel rivedere approcci di business e attuare strategie sviluppare ad hoc soluzioni.
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
Applicazione del CRM: il caso “Know K.” di Paoletta Antonio Relatore: prof. Edoardo Mollona Correlatore: dott. Sergio Venturino (Dirigente della Know K.
Vantaggi, svantaggi e numeri dell’export verso gli USA: Il Prosciutto di Parma Modena, Davide Calderone – Consorzio del Prosciutto di Parma.
COMPETERE ATTRAVERSO RICERCA ED INNOVAZIONE: NANOTECNOLOGIE E MATERIALI SPECIALI Giuseppe Cardoni Terni, 19 Febbraio 2007.
Analisi della C ATENA DEL VALORE Prof Oldoni Deborah IIS V. BENINI –Melegnano.
Dipartimento di Amministrazione, Finanza e Controllo Responsabili: Francesco Matano & Matteo Meloni.
Una passione per il vino e per il territorio, lunga più di 100 anni… the official presentation Copyright © 2013 oconevini.it - Tutti i Diritti sono riservati.
2 Il piano di attività promozionali per l’anno 2011 prevede la partecipazione di ENIT a 15 fiere internazionali del settore turistico Le fiere sono destinate.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
INTERVENTI PER IL SETTORE ZOOTECNICO 2°incontro del gruppo di lavoro OSSERVATORIO ECONOMICO ZOOTECNICO – CARNE BOVINA Roma, 18 dicembre 2012.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
Stage di LODETTI ELENA – CLASSE III LICEO LINGUISTICO GIURIDICO- ECONOMICO C/o GCA SRL DI COMUN NUOVO.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Motivazioni e obiettivi di uno spin-off IGI Luciano Gaido 1.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Diego Maria Macrì -2003Facoltà di Ingegneria 1 Medford Mug Company Medford Mug Company produce una linea “old style” di tazze da caffè in ceramica, vendute.
CONTARCI PER CONTARE. “CONTARCI PER CONTARE”: QUOTE DI GENERE NEI CdA Un progetto per attuare la legge Golfo-Mosca Nel dicembre 2012 è nato a Biella CONTARCI.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
IMPRENDITORI SENZA CONFINI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Agenzia Generale Risorse Europee Agroalimentari. CONSORZIO Le aziende che aderiscono al consorzio Agrea hanno la possibilità di promuovere i loro prodotti.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
1 L’azienda Nasce nel 1978; I fondatori portano grande esperienza maturata nel settore delle porte basculanti, tagliafuoco, per ascensori e blindate. All’inizio.
Struttura organizzativa Risorse umaneMezzi Procedure Vincoli normativi INPUTOUTPUT AMBIENTE Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/20151.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Company Profile. Profilo Industria manifatturiera operante in (Continenti, Paesi), storicamente attiva nel settore (breve descrizione del settore/mercato).
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

1 Export Service Parma Azione 334 Pr 2006 I RISULTATI DEL PROGETTO 27 giugno 2007 SALA SAVANI Consulente dr. Luigi Carlo Ziveri

2 L’azienda - Chi siamo L’azienda è nata nell’ ”80, è gestita da 3 soci, ha 14 dipendenti e si è ammodernata negli anni fino ad arrivare alla struttura attuale.L’azienda è nata nell’ ”80, è gestita da 3 soci, ha 14 dipendenti e si è ammodernata negli anni fino ad arrivare alla struttura attuale. Obiettivi aziendali: continuare e ampliare la commercializzazione del proprio prodotto, il Prosciutto di Parma, proseguendo nel percorso di sviluppo dell’azienda.Obiettivi aziendali: continuare e ampliare la commercializzazione del proprio prodotto, il Prosciutto di Parma, proseguendo nel percorso di sviluppo dell’azienda. Consulente dr. Luigi Carlo Ziveri

3 Il prodotto L’azienda produce prosciutto di Parma, pezzi all’anno, 1600 a settimana e la materia prima proviene da 3-4 macelli.L’azienda produce prosciutto di Parma, pezzi all’anno, 1600 a settimana e la materia prima proviene da 3-4 macelli. Al ricevimento viene scartato mediamente circa il 10% di prodotto, e viene pagato un premio ai macellatori per la migliore qualità richiesta.Al ricevimento viene scartato mediamente circa il 10% di prodotto, e viene pagato un premio ai macellatori per la migliore qualità richiesta. Caratteristica peculiare dell’azienda: scegliere la materia prima migliore, per ottenere migliore qualità.Caratteristica peculiare dell’azienda: scegliere la materia prima migliore, per ottenere migliore qualità. Consulente dr. Luigi Carlo Ziveri

4 Il progetto ESP Obiettivi Definizione delle strategie e delle azioni da mettere in attoDefinizione delle strategie e delle azioni da mettere in atto Identificazione del Budget di spesa da destinare al progetto e ricerca di eventuali finanziamentiIdentificazione del Budget di spesa da destinare al progetto e ricerca di eventuali finanziamenti Analisi dei mercati potenzialiAnalisi dei mercati potenziali Scelta dei mercati sui quali lavorareScelta dei mercati sui quali lavorare Apertura di uno o più mercatiApertura di uno o più mercati Partecipazione a manifestazioni/eventiPartecipazione a manifestazioni/eventi Avvio delle venditeAvvio delle vendite Consulente dr. Luigi Carlo Ziveri

5 Il progetto ESP Risultati E’ stato messo a punto il claim di comunicazione: “Siamo in grado di garantirvi la qualità del nostro prodotto poiché realizziamo all’interno dell’ azienda l’operazione di disosso, e questo particolare ci permette di potervi sempre certificare la qualità di ogni pezzo che vi consegniamo” Paesi obiettivo raggiunti : Cina, Australia, Giappone ed Inghilterra, oltre ad un paese europeo inizialmente non presente nel progetto, il Lussemburgo, aggiunto all’elenco nelle ultime fasi. Stabiliti contatti solidi in Cina, Australia e Giappone. Venduti 500 pezzi in Australia, ai quali si aggiungono i 140 pezzi venduti in Lussemburgo. Consulente dr. Luigi Carlo Ziveri

6 Il progetto ESP Nei prossimi mesi Mercato cinese : è stato stabilito un importante e promettente contatto ad opera del consulente e quanto prima verranno spedite le prime campionature di prodotto, cui farà seguito una visita da parte dell’Export manager per mostrare ai nuovi clienti le modalità di consumo del prodotto, spesso una novità per tali consumatori.Mercato cinese : è stato stabilito un importante e promettente contatto ad opera del consulente e quanto prima verranno spedite le prime campionature di prodotto, cui farà seguito una visita da parte dell’Export manager per mostrare ai nuovi clienti le modalità di consumo del prodotto, spesso una novità per tali consumatori. Mercato giapponese : nei prossimi mesi si inizierà la fornitura di prime campionature di prodotto.Mercato giapponese : nei prossimi mesi si inizierà la fornitura di prime campionature di prodotto. Australia: si prevede un incremento dell’attività di invio di prodotto.Australia: si prevede un incremento dell’attività di invio di prodotto. Inghilterra e altri paesi europei: il nuovo rappresentante inserito dal consulente continuerà l’allargamento dei contatti verso tali mercati.Inghilterra e altri paesi europei: il nuovo rappresentante inserito dal consulente continuerà l’allargamento dei contatti verso tali mercati. Consulente dr. Luigi Carlo Ziveri

7 Il progetto ESP : Quale “valore aggiunto” per l’azienda? Apprendimento della metodologia di lavoro Decisione di identificare un Budget di spesa annuale da destinare all’attività di internazionalizzazione Riguardo alla “partecipazione” a fiere, convinti dalle precedenti esperienze sull’impossibilità di chiudere contratti, si è deciso di “visitare” fiere internazionali, per stabilire possibili contatti con nuovi potenziali clienti da andare a visitare successivamente Consulente dr. Luigi Carlo Ziveri

8 Ringraziamenti Un ringraziamento particolare: alla Provincia di Parma, in particolare a coloro che si sono dati da fare per rendere possibile la realizzazione di questo progettoalla Provincia di Parma, in particolare a coloro che si sono dati da fare per rendere possibile la realizzazione di questo progetto all’Ecipar, che con grande professionalità ha garantito l’elevata qualità dei risultati conseguitiall’Ecipar, che con grande professionalità ha garantito l’elevata qualità dei risultati conseguiti e infine al dottor Luigi Carlo Ziveri che, oltre ad aver dimostrato notevole capacità professionale e competenza, ci ha seguìto con grande disponibilità, permettendoci di iniziare a cogliere alcune delle opportunità che ci venivano proposte sui mercati internazionalie infine al dottor Luigi Carlo Ziveri che, oltre ad aver dimostrato notevole capacità professionale e competenza, ci ha seguìto con grande disponibilità, permettendoci di iniziare a cogliere alcune delle opportunità che ci venivano proposte sui mercati internazionali Consulente dr. Luigi Carlo Ziveri