Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
LA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
La Valutazione.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
Mansioni e relazioni Formazione C.S A cura di Lucia Balboni
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni / Facchini Autovalutazione di Istituto III. Alcuni possibili campi di indagine.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 AUTODIAGNOSI DISTITUTO A cura del Referente per la Valutazione: docente Di.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Il Servizio Nazionale di Valutazione PROMUOVERE IL PROCESSO
IL REGOLAMENTO SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
Amministrazione trasparente
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PER L’AVVIO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE CONFERENZA DI SERVIZIO 13 GENNAIO 2015.
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
Il dirigente scolastico tra d.lgs. 165/2001 e l. 107/2015
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca SEMINARI REGIONALI MIUR – UFFICI SCOLASTICI REGIONALI SEMINARI REGIONALI MIUR – UFFICI SCOLASTICI.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
ASSEMBLEA UNITARIA. I sindacati rilanciano la mobilitazione assemblee in orario di servizio del personale Ata in tutte le scuole venerdì 19 febbraio 2016.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Il Comitato di valutazione del docente
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/ LA VALUTAZIONE DELLA DIRIGENZA.
Il Rapporto di AutoValutazione. 2 S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE Risorsa strategica per Orientare le politiche educative alla crescita culturale,
Transcript della presentazione:

Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli Il rapporto di lavoro del personale ATA è disciplinato dal contratto di categoria del personale della scuola ed in particolare dagli artt. 44 e seguenti del CCNL del 29.11.2007 al capo V dove viene esplicitata una distinta area contrattuale e vengono regolati i relativi rapporti di lavoro. Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli

Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli In base all’Art.44 il personale ATA svolge funzioni amministrative, contabili gestionali, strumentali, di accoglienza e di sorveglianza connesse alle attività della scuola, in collaborazione con il Dirigente e con i docenti. Tali funzioni vengono assolte sulla base del principio dell’autonomia scolastica (art.21 L59/1997 e DPR 275/1999 e delle nuove competenze alle scuole (DLgs 165/2001) riorganizzate attraverso i seguenti parametri di base: organizzazione unitaria dei servizi amministrativi e generali; coordinamento con l’organizzazione dei servizi tecnici ; coordinamento con ufficio dei servizi generali e amministrativi Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli

Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli I profili professionali del personale ATA, prima disciplinati da norme legislative (Dlgs 297/1994), per effetto della privatizzazione e della conseguente contrattualizzazione del rapporto di impiego sono attualmente definiti dal Contratto Nazionale di categoria. Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli

Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli Il CCNL 29.11.2007, all’art.46, prevede un sistema di classificazione professionale del personale ATA e definisce i requisiti per l’accesso ai vari profili Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli

Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli I profili ATA sono i seguenti: Area D (DSGA ovvero responsabile amministrativo) Area C (coordinatore amministrativo e coordinatore tecnico) Area B ( assistente amministrativo e assistente tecnico) Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli

Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli Area As (collaboratore scolastico) Area A (collaboratore scolastico nell’ambito di specifiche istruzioni e responsabilità connesse alla corretta esecuzione del lavoro,esegue attività caratterizzate da procedure predefinite richiedenti una preparazione specialistica) Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli

Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli Le aree suddividono e differenziano i profili professionali ATA soprattutto per quanto concerne competenze,funzioni, requisiti di accesso. Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli

Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli L’art. 47 del CCNL 29.11.07 e la sequenza contrattuale 25.7.08, art. 62 del CCNL 2006-09, consentono dal Dirigente di affidare al personale ATA incarichi specifici che comportano l’assunzione di responsabilità ulteriori ovvero particolari rischi o disagi, e sono finalizzati alla realizzazione del piano dell’offerta formativa. Criteri di conferimento e compensi sono demandati alla contrattazione d’Istituto. Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli

Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli La medesima sequenza contrattuale consente, inoltre , passaggi da un profilo all’altro della medesima area e passaggi da un’area inferiore all’area immediatamente superiore mediante procedure di selezione, previa frequenza ai corsi organizzati dall’Amministrazione. Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli

Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli La responsabilità del personale della scuola è disciplinata innanzitutto dall’art. 28 della Costituzione Il CCNL 29.11.07 (artt.92 e ss.), enuncia gli obblighi di servizio e le corrispondenti sanzioni in caso di violazione. Le violazioni e le relative sanzioni sono integrate dal codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DM 525/2014 e Dlgs 150/09) Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli

Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli Le sanzioni vanno a seconda della gravità dal rimprovero verbale al licenziamento. Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli

Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli Oltre alle norme che regolano i rapporti di lavoro delle categorie del personale scolastico, esiste un sistema di valutazione della qualità scolastica.I sistemi di qualità sono basati su un processo standardizzato di valutazione periodica dei vari ambiti (struttura, attività, risorse umane) Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli

Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli Con il decreto di attuazione della legge 15/09, il Dlgs 150/09 il termine di “performance scolastica” diviene una parola chiave per gli Istituti scolastici. La performance è il contributo in termini di risultato e modalità di raggiungimento del risultato che un sistema,unità organizzativa, team, singolo individuo, apporta attraverso la propria azione al raggiungimento degli obiettivi e alla soddisfazione dei bisogni per i quali l’organizzazione è costituita. Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli

Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli La valutazione della scuola si effettua dall’esterno mediante l’Invalsi e dall’interno mediante un sistema di autovalutazione. La valutazione ha lo scopo di promuovere il miglioramento continuo del servizio offerto. Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli

Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli La circolare MIUR n.47/2014 in attuazione dell’art. 6 del DPR n.80 del 28 marzo 2013, ha previsto che le scuole provvedano all’inserimento dei dati di loro competenza e che gli stessi verranno restituiti con valori di riferimento esterni. In questo modo ogni scuola potrà confrontare la propria situazione con quella di Istituzioni scolastiche simili per un più efficace processo di autovalutazione in ciascuna delle aree in cui è articolato il Rapporto di Autovalutazione (RAV) Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli

Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli Ogni scuola, sulla base delle aree forti e deboli, individuerà, in una sezione ad hoc del RAV, le priorità strategiche con i relativi obiettivi di miglioramento. Con lo scopo di compiere un’operazione informativa trasparente il RAV verrà pubblicato sul portale “Scuola in chiaro” e sul sito di ciascuna Istituzione scolastica. Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli

Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli L’Invalsi ha il compito di sostenere l’autovalutazione delle scuole fornendo strumenti di analisi dei dati resi disponibili dalle scuole , dal sistema informativo del Ministero e dalle rilevazioni nazionali ed internazionali degli apprendimenti. Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli

Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli Il format del RAV, elaborato dall’INVALSI, è il frutto di un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione a partire dall’anno 2008. Il format prevede un’analisi del conteso in cui la scuola opera, (popolazione scolastica, territorio e capitale sociale, risorse economiche e materiali, risorse professionali),gli esiti degli studenti (risultati scolastici),i processi di organizzazione e gli ambienti di lavoro Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli

Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli La valutazione esterna è a cura di istituzioni specializzate (INVALSI, OCSE) Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli

Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli La qualità del servizio scolastico è data anche dalle relazioni interpersonali che se costruite in modo positivo rendono realizzabili gli obiettivi della comunità scolastica. I rapporti vanno costruiti sulla corresponsabilità,sulla progettualità condivisa,sull’autovalutazione dei risultati conseguiti,sulla reciproca collaborazione tra tutte le componenti scolastiche. Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli

Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli Particolare importanza è rivestita dalla qualità della comunicazione della dirigenza con il proprio personale,con l’utenza e con il territorio. La qualità dei rapporti interpersonali è la risultante di una serie di leve strategiche che riguardano la valorizzazione delle risorse umane, gli stili di leadership, la capacità di creare unitarietà nei processi decisionali e deve essere esercitata in modo mirato e consapevole nel caso si verifichino situazioni relazionali conflittuali Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli

Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli Esiste un rapporto di interazione abbastanza alto tra la qualità dell’organizzazione e la qualità delle prestazioni professionali dei vari operatori scolastici, pertanto dalla funzionalità di questa relazione, dipende la qualità del servizio scolastico. Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli

Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli La qualità del servizio scolastico è un processo che può essere sostenuto e migliorato attraverso la valorizzazione delle risorse umane al fine di migliorare la qualità della vita professionale degli operatori scolastici. Maggiore è il protagonismo di chi lavora, più l’organizzazione è capace di affermarsi positivamente Quando la qualità è alta, migliora anche il servizio erogato Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli

Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli La condizione essenziale per raggiungere un’alta qualità è quella di chiarire i ruoli tra le varie componenti scolastiche e distinguere i compiti specifici. Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli

Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli Il personale ATA deve sentirsi coinvolto nella mission della scuola in quanto la sua collaborazione è indispensabile al raggiungimento della qualità ottimale del servizio, per questo è importante che non sia mai escluso dalla formazione né dalle decisioni che riguardano la vita scolastica. Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli