L’archivio storico è il luogo preposto alla trasmissione della memoria storica della collettività locale e dell’Ente, oltre che allo sviluppo della conoscenza:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Advertisements

I soggetti produttori Metodologia della ricerca archivistica
Gli archivi scolastici. Patrimoni culturali e risorse per la didattica
Il concetto unitario di archivio e le diverse fasi di gestione
Biblioteche elettroniche e archivi digitali
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Documenti e archivi Documento – è la rappresentazione in forma libera e secondo determinati requisiti di un fatto o di un atto relativo allo svolgimento.
ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLEmilia Romagna Relatore : Ivo Camerini Bologna 28 Novembre 2000.
Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DEL VENETO Relatore : Ivo Camerini.
Gli Archivi della Cisl dellUmbria di Giancarlo Pellegrini Le fonti della Cisl per la storia dItalia Seminario di Studi- Università RomaTre-19 maggio 2004.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Bologna, 9 Maggio 2008 Fondazione del Monte UNA CITTA PER GLI ARCHIVI Progetto multi-intervento. Tecnologie, metodologie, primi risultati.
Direzione Attività Produttive Mercoledì 19 gennaio USER GROUP SPORTELLO UNICO INCONTRO DEL 19 GENNAIO 2005.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
1863 nasce la Biblioteca I numeri libri in catalogo testate di periodici annate.
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Amministrazione dei beni archivistici Ai vertici è la Direzione generale per gli archivi.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA
Il restauro della Biblioteca del Palazzo della Consulta UNO SGUARDO ALLE FOTO DELLA BIBLIOTECA IERI E OGGI (
INFORMATICA PER LE SCIENZE STORICHE PROF. IVO MATTOZZI – PROF. GIUSEPPE DI TONTO BOLOGNA – 8 FEBBRAIO 2010 FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA UNIVERSITA DI.
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
Melilli Anno scolastico 2007/2008
Aprilia Città dell’Industria
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
Gli archivi degli uffici giudiziari - ipotesi e prospettive future
“Duomatori del Chierici” “Conoscere, Capire, Amare il Duomo restaurato”
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
COMUNE DI SERDIANA Approvazione del programma delle consulenze ex art. 3, c. 55 L. 244/2007 – anno PRESENTA IL VICE SINDACO.
Valorizzazione delle raccolte Valorizzare qualcosa significa aggiungere valore, per cui valorizzare le raccolte non può che significare una cosa: fare.
Diritto beni culturali Prof. Davide Galliani Anno Accademico 2013/2014.
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
ARCHIVIO CORRENTE, DI DEPOSITO E STORICO
L’archivio storico: descrivere, riordinare, comunicare
Archivistica generale I a.a – 2010 prof. Federico ValacchiFederico Valacchi Presentazione del corso.
I software di descrizione e riordino
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Dalla biblioteca al centro documentale
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Palermo,13 marzo2003 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLA SICILIA Relatore : Ivo Camerini.
Progetto Sempervivum.it. Sala consigliare Statua di Felice Porcella Bacheca ingresso Uffici servizi sociali Bacheca graduatorie Monumento ai Caduti.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Giovanni Di Brino Verbania 24 Settembre 2008
Archivistica generale I a.a – 2012 prof. Federico Valacchi
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
1 STATUTO DELL’AZIENDA SPECIALE CONSORTILE “SISTEMA CULTURALE INTEGRATO METROPOLITANO NORD-OVEST” illustrazione punti principali della bozza di Statuto.
A RT BONUS MECENATI DI OGGI PER L'ITALIA DI DOMANI Intervento dell’On. Flavia Piccoli Nardelli 18 gennaio 2016 Torino, Palazzo Chiablese.
Piano Triennale Offerta Formativa
ARCHIVISTICA GENERALE I Introduzione. ARTICOLAZIONE DEL CORSO - I Il concetto di documento, la struttura del documento (elementi costitutivi), le relazioni.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
“Associazione Scuole Storiche Napoletane” Liceo Ginnasio “Gian Battista Vico”
Una vetrina aperta sul Biellese. ANNO 2014 Nel 2014 gli spazi espositivi di Spazio Cultura hanno ospitato 9 mostre Il ricco e vario calendario di eventi.
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
Sommario 1. Presentazione 2. Introduzione 3. La Mappa delle principali professionalità 4. I profili professionali (segue) Carta nazionale delle professioni.
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Transcript della presentazione:

L’archivio storico è il luogo preposto alla trasmissione della memoria storica della collettività locale e dell’Ente, oltre che allo sviluppo della conoscenza: questi due principi si realizzano attraverso due attività fondamentali: - l’attività di tutela, conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio documentario; - l’attività di ricerca storica come elemento fondante di formazione L’archivio storico, nel sistema documentale dell’Ente è l’insieme della documentazione prodotta dall’Ente stesso con oltre 40 anni di età. Settore Servizi Amministrativi e Relazioni con il Pubblico – Presentazione del 27 marzo 2014

Perché un regolamento apposito? La L.R. 18/2000 e la successiva deliberazione regionale del 3/3/2003 n. 309 Approvazione standard e obiettivi di qualità per biblioteche, archivi storici e musei ai sensi dell’art. 10 della L.R. 18/2000 “Norme in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali” lo prevedono espressamente (il precedente regolamento del 2005 non contemplava nel dettaglio l’attività) Prossimamente sarà redatta la relativa Carta dei servizi che deve essere successiva al Regolamento. Recentemente è stato predisposto nuovo materiale informativo anche in lingua inglese. BIBLIOTECA E ARCHIVIO STORICO

Attualmente l’Archivio storico è dotato di una sala di consultazione Oltre ai locali di deposito e ai locali di conservazione del fondo antico Locali di deposito Locali fondo antico Superficie complessiva mq. 360, superficie attrezzata di complessivi 688 ml. Esaurito lo Spazio residuo disponibile

Novellara dal 1371 al 1728 fu capitale di un piccolo stato dominato dalla famiglia Gonzaga. Di tale famiglia, presso l’attuale Archivio storico sono conservate, con il nome di Archivio Gonzaga, 500 filze di carteggi, parecchie decine di lettere di nobili ed ecclesiastici, circa un migliaio di buste di atti amministrativi e libri di contabilità. Si tratta di un interessantissimo complesso che è solo una parte, anche se cospicua, dell’originale archivio poiché diverse buste finirono negli Archivi di Stato di Modena (Archivio Cybo-Gonzaga) e Milano (Feudi Imperiali). Al tempo dell’invasione francese l’Archivio Gonzaga fu trasferito nell’Ospedale degli Infermi e da lì rientrò in Rocca nel 1830 dove si unì a quello comunale. Nel 1942 il Podestà di Novellara Giuseppe Lombardini incaricò il Prof. Aldo Cerlini, illustre per la sua competenza diplomatica ed archivistica, di dare integrale sistemazione a tale Archivio e di riordinare la Biblioteca dei Padri Cappuccini di Novellara. Il lavoro fu terminò nel Nel tempo il patrimonio è stato oggetto di successive sistemazioni e si è arricchito di altri fondi archivistici confluiti per ragioni e vie differenti. L’archivio storico comunale si trova attualmente nell’ala nord, al secondo piano della Rocca dei Gonzaga, dove è stato collocato nel 2007, dopo gli interventi di consolidamento e ristrutturazione dei locali a seguito del terremoto del Nel 2011 ha preso avvio un intervento di riordino e descrizione dell'archivio storico comunale e di inventariazione analitica dei fondi Cavamenti d'acque e Consorzio idraulico promosso da IBACN - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia- Romagna.

denominazione unità di conservazione 1 *Carte private famiglia Fabbrici33 2 Archivio ex ospèdale di Novellara del Ricovero Umberto I della congregazione di carità e delle Opere Pie di Novellara 858 3Archivio storico2883 4Fondo conti Gonzaga di Novellara *Carte private famiglia Zuccardi-Grisanti28 6 *Fondo cavamenti d’Acqua di Novellara348 7Archivio Storico Fondo cartografico2 8Archivio dell’Ufficio di Conciliazione90 9 *Carte Private fondo Giuseppe Malagoli30 10Archivio dell’ECA156 11Archivio Storico di Novellara *Fondo Carlo Segrè 13 *Archivio Opera Nazionale Maternità ed infanzia 14Archivio del Patronato scolastico di Novellara9 15 * Archivio United Nations Relief Reabilitation comitato di Novellara 16 *Archivio CLN 17 *Archivio Scuola Comunale di Musica 18 *Archivi dei Consorzi Statali 19Archivio dell’Istituto Don P.Borghi *Archivio Storico: fondo fotografico12000 Complessi archivistici * Non completamente riordinati

Il Personale Non è attualmente previsto in pianta organica. Ci si avvale di personale esterno in possesso della qualifica professionale di cui all’art. 31 del D.P.R. 1409/63. Il detto articolo specifica che la gestione delle sezioni separate d’archivio deve essere affidata ad impiegati che siano in possesso del diploma conseguito nelle scuole di archivistica, paleografia e diplomatica istituite presso gli Archivi di Stato o nelle scuole speciali per archivisti e bibliotecari istituite o presso le Università degli Studi.

Orario di apertura L’archivio storico è aperto al pubblico nei seguenti orari: Lunedì / – Mercoledì L’archivista è al servizio degli uffici per ricerche e attività di riordino dell’archivio il venerdì mattina dalle 9,30 alle 13,00

Interventi di valorizzazione - Visite guidate - Laboratori con le scuole - Pagina web - Articoli periodici su urp informa - Segnatura della fonte di provenienza “Archivio Storico Novellara” su ogni riproduzione di materiali (fotocopie o immagini digitali) - Rilevazione periodica del grado di soddisfazione dell’utenza - Mostre in collaborazione con il Museo Gonzaga come, ad esempio: Dal progetto all’Opera I 150 anni del Teatro di Novellara