Disturbi del comportamento alimentare  Si parla di disturbo del comportamento alimentare quando una persona mostra un’estrema riduzione del cibo che consuma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Advertisements

La diagnosi e l’ assessment nei Disturbi dell’ Alimentazione
DIABETE E SINDROME METABOLICA
Un problema dei paesi ricchi
comportamento alimentare
MALATTIE PSICO-SOMATICHE
I disturbi del comportamento alimentare nell’adolescente
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Criteri diagnostici DSM IV
DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE
GLI ANNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
MONITORAGGIO DELLA TEMPERATURA CORPOREA
Bulimia e Anoressia SaraPorto&ElisaLongo Classe 3^ sez. B
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
Progetto realizzato dalla classe: LILIANA CRAVEDI - MARCO PASCUCCI
A cura di Casciello Anna 3Css
ANORESSIA.
Adolescenza e alimentazione Dott.ssa Michelina Marinozzi
I DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE
DISTURBI PSICOPATOLOGICI NEGLI ADOLESCENTI ________gianfranco del buono________ Depressione: sindrome caratterizzata da una alterazione di uno stato.
4° Congresso Sezione Regionale Triveneto Società Italiana dell’Obesità
Disturbi del comportamento alimentare
MAGREZZA, Quali sono le conseguenze
MODULO 4 UNITÀ 4.4 ALIMENTAZIONE E CANCEROGENESI. DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE.
Malnutrizioni (obesità, anoressia, bulimia)
Adolescenza Si ma quanti problemi?
Vitalberto Carlettino
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: ANORESSIA E BULIMIA
I COMPORTAMENTI ALIMENTARI
Docente:Marina De Vincenti. Liceo Classico G. Colosimo.
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
Jalal Nazih ed Ivan Rizzato
BUONA VISIONE Fumo, droga, alcool, anoressia, bulimia e integratori.
LE PRIGIONI DEL CIBO: ANORESSIA, BULIMIA E OBESITA’
L’alcool.
Obiettivi Specifici Sviluppare la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle scelte alimentari Saper analizzare il proprio vissuto alimentare.
DISTURBI ALIMENTARI Per disturbi del comportamento alimentare si intendono quelle deviazioni da corrette abitudini alimentari dovute soprattutto a percezioni.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI PATOLOGIA ALCOL-CORRELATA.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
Sono caratterizzati da persistenti anomalie della nutrizione e dell'alimentazione
Etnopsichiatria La patologia psichica è relativa ad una data cultura La patologia psichica può essere dovuta ad una enfatizzazione dei modelli sociali.
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
Disturbi delle condotte alimentari Anoressia. Epidemiologia Prevalenza femminile 1-4% 2 picchi: 15-16aa e 18-19aa Più probabile riscontrare disturbi della.
Alimentazione *.
3.5 Alimentazione e tumori. Disturbi alimentari
Il sistema digerente Decompone i materiali introdotti dall'alimentazione Raccoglie sostanze utili → scomposte in “semplici” → assorbite e distribuite tramite.
ADOLESCENZA E PROBLEMI
Non c’è miglior medicina dello star bene con sé stessi
Anoressia Nervosa Prof. Edvige Veneselli U. O
4.2 Alimentazione, obesità e disturbi alimentari
Università degli Studi di Pavia
Le vitamine Molto importanti per la nostra salute
Dal DSM IV al DSM-5: i nostri dati
Il nostro gruppo è composto da : Beatrice, Chiara, Mattia, Matteo, Brian e Manuel. Parleremo delle patologie riguardanti l'alimentazione. Affronteremo:
Binge Eating Disorder: Emozioni che diventano Cibo Paola Milanese U.F.A. Psicologia A.O. Bolognini di Seriate.
Quando il cibo diventa un’Ossessione: i Disturbi del Comportamento Alimentare Ossessione.
L'anoressia è un disagio mentale in cui la persona coinvolta si rifiuta di mangiare del cibo per paura di ingrassare e di apparire grassa o "imperfetta".
1. Disturbi del comportamento alimentare I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) costituiscono un gruppo eterogeneo di comportamenti alimentari.
La bulimia o bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare per cui una persona affetta ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE SONO DISTURBI CHE TESTIMONIANO UN INTENSO, COMPLESSO E PROFONDO DISAGIO PSICOPATOLOGICO DATO CHE IL CIBO E TUTTO.
Urla la voce dentro - Io sono la bestia che ti prende per mano … -
Pag. 294 Disturbi del comportamento alimentare  I DCA sono malattie di origine multifattoriale: fattori psicologici, biologici, familiari e culturali.
Transcript della presentazione:

Disturbi del comportamento alimentare  Si parla di disturbo del comportamento alimentare quando una persona mostra un’estrema riduzione del cibo che consuma o una alimentazione eccessiva, e forte preoccupazione per il peso Prof.sse Livia Brancaccio, Dorotea Rizzo

Disturbi del comportamento alimentare  I disturbi del comportamento alimentare sono caratterizzati da alterzioni di tipo psicologico nel rapporto con il cibo  Sono ricondotti ad alterazioni della percezione del corpo.  I moderni canoni di bellezza influiscono nella loro insorgenza I più frequenti sono :  Anoressia nervosa  Bulimia nervosa. Poi ci sono altri disturbi minori tra cui:  Sindrome della dieta cronica  Ortoressia  Vigoressia  Emetofobia

Anoressia Nervosa  Si caratterizza per il rifiuto del cibo che porta a una progressiva e grave perdita di peso  Paura morbosa di aumentare di peso  Severa perdita intenzionale di peso (IMC minore 17,5)  Altre complicanze: danni cardiaci, osteoporosi, anemia, pelle secca, perdita di capelli, peluria, disturbi intestinali

Bulimia nervosa Caratteristiche:  Desiderio imperioso di mangiare con voracità una grande quantità di cibo in poco tempo  abbuffate compulsive.  Paura di ingrassare  inappropriati metodi compensatori per prevenire aumento di peso (ad es. vomito autoindotto) Porta a gravi complicanze:  Alterazioni cardiache  Erosione dello smalto dei denti e altre problematiche del cavo orale  Disidratazione  Disturbi all’ apparato digerente

Sindrome da dieta cronica (dieting) Questa patologia è caratterizzata:  da un controllo esasperato del peso corporeo  dalla necessità di ricorrere continuamente a regimi alimentari dietetici restrittivi per controllarlo.

Ortoressia  Il soggetto manifesta un’attenzione maniacale verso l’importanza dell’alimentazione.  Sceglie così solo cibi strettamente salutari, per mantenere la propria salute in “perfette” condizioni.  Ha una paura maniacale di ingrassare o di non avere un perfetto stato di salute.  Segue regole alimentari talmente rigide da provocare danni alla salute fisica e psicologica.

Vigoressia  Il soggetto manifesta un’attenzione ossessiva per lo sviluppo dei propri muscoli e per la forma fisica.  Questa patologia, nota anche come bigoressia o anoressia riversa, colpisce prevalentemente ragazzi adolescenti e giovani adulti.

Emetofobia  Il soggetto ha una paura ossessiva di vomitare e per questo mangia poco, con una progressiva perdita di peso.