SCOPRITI VOLONTARIO Percorsi di orientamento e formazione per aspiranti volontari Città di Treviglio Settore Servizi Sociali
Chi è CSV? Il Centro Servizi “Bottega del Volontariato” della provincia di Bergamo (CSV) è stato fondato nel 1997 con lo scopo di facilitare la realizzazione di iniziative di carattere sociale, civile e culturale tese a promuovere, sostenere e qualificare le organizzazioni di volontariato, così come impone la Legge 266/91. CSV offre, in modo assolutamente gratuito, servizi di informazione, promozione, consulenza e formazione alle associazioni di volontariato e ai cittadini che vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato (orientamento). CSV viene finanziato grazie a un fondo speciale costituito dalle Fondazioni di origine bancaria e con la supervisione del Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato.
Cosa è l’Orientamento? Il CSV promuove il servizio di orientamento al volontariato per tutti coloro che sono interessati a svolgere attività di volontariato o che desiderino semplicemente conoscere meglio le associazioni presenti nella provincia di Bergamo, rispondendo in questo modo anche all’esigenza delle organizzazioni di trovare sempre nuove risorse umane in termini di aiuti, creatività ed energia. Diverse persone esprimono l’intenzione di accostarsi al mondo del volontariato e di mettere in gioco le proprie abilità in attività di impegno e utilità sociale. Quali saranno le associazioni presenti sul mio territorio? Quali quelle che necessitano di un supporto? In quale realtà associativa potrei spendere al meglio le mie competenze? Queste sono solo alcune delle domande che spesso interrogano gli aspiranti volontari. Tale scelta, infatti, è sentita come una tappa significativa per la propria storia di vita, tanto da ritenere importante un primo accompagnamento nell’intraprendere il percorso, attraverso il supporto di CSV.
IL PERCOSO CON GLI ASPIRANTI VOLONTARI LEZIONI D’AULA dalle alle presso la sede del Comune di Treviglio - Servizi Sociali, viale XXIV Maggio, gennaio P ERCHÉ FARE VOLONTARIATO ? M OTIVAZIONI E ASPETTATIVE. 23 gennaio I O E GLI A LTRI. A SCOLTO ATTIVO E RELAZIONE D ’ AIUTO. 30 gennaio I L VOLONTARIATO. S COPRIRE LE REALTÀ ASSOCIATIVE : COSA SONO E DI COSA SI OCCUPANO. 6 febbraio I L VOLONTARIATO DI T REVIGLIO SI PRESENTA. I NCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI. LA SCELTA DELL’ASSOCIAZIONE. Febbraio Le lezioni in gruppo verranno seguite da colloqui individuali di orientamento che serviranno ad aiutare l’aspirante volontario nella scelta dell’associazione in cui svolgere il tirocinio. IL TIROCINIO. Febbraio – maggio Realizzazione di un’esperienza di circa 30 ore di volontariato. L’associazione ospitante metterà a disposizione un tutor che accompagnerà l’aspirante volontario.
IL PERCOSO CON LE ASSOCIAZIONI OSPITANTI Come accogliere e valorizzare nuovi volontari all’interno della propria associazione? L’aspirante volontario: quale motivazione, quale partecipazione e quale appartenenza porta in associazione? Come sviluppare competenze di tutoring all’interno della propria associazione? Queste ed altre saranno le questioni sulle strategie di valorizzazione delle risorse umane affrontate nei gruppi di lavoro tematici fra le varie associazioni aderenti al percorso.
Tempi e contenuti 8 novembre PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E CONDIVISIONE DELLE LINEE GUIDA DEL LAVORO Novembre 2012 INCONTRO LABORATORIALE: COME VALORIZZARE E ACCOGLIERE L’ASPIRANTE VOLONTARIO. LA STRUTTURA DEL PROGETTO DI ACCOGLIENZA Novembre 2012 – Gennaio 2013 STESURA DEL PROGETTO DI ACCOGLIENZA PER GLI ASPIRANTI VOLONTARI CON POSSIBILITA’ DI COLLOQUI INDIVIDUALI TRA ASSOCIAZIONI E CSV Fine gennaio 2013 INCONTRO LABORATORIALE: CONDIVISIONE DI TUTTI I PROGETTI DI ACCOGLIENZA E PREPARAZIONE DELLA GIORNATA/INCONTRO TRA ASSOCIAZIONI E ASPIRANTI VOLONTARI
1.QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL VOLONTARIATO TREVIGLIESE? 2.QUALI ATTESE HA L’ASSOCIAZIONE RISPETTO AL PERCORSO PRESENTATO? (COSA SI DESIDEREREBBE E COSA CI SI ASPETTA CHE ACCADA?) 3.QUALE VALORE E/O QUALI CRITICITA’ COMPORTA L’ACCOGLIENZA TEMPORANEA DI UN ASPIRANTE VOLONTARIO? 4.QUALI CONDIZIONI E’ NECESSARIO CHE L’ASSOCIAZIONE ATTUI PER ACCOGLIERE AL MEGLIO L’ASPIRANTE VOLONTARIO?
CONTATTI Sara Leidi - referente territoriale CSV Marzia Canini – referente servizio orientamento CSV Ufficio Servizi Sociali del Comune di Treviglio