SCOPRITI VOLONTARIO Percorsi di orientamento e formazione per aspiranti volontari Città di Treviglio Settore Servizi Sociali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
Advertisements

L’ARRIVO INATTESO L’11 febbraio 2008 è arrivato A., un bambino di origine rumena, che come un “uragano” ha dato una bella scossa alla nostra quotidianità,
VOLONTARIATO ACCOGLIENTE Una proposta di sostegno e di cittadinanza consapevole.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
Convegno Regionale Servizio Civile Ne vale la pena! 14 gennaio 2013 Il valore del Servizio Civile per i territori e le comunità di Fabio Cavicchi.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
(.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Aprilia Multiservizi INTEGRATA DEL CAMBIAMENTO Il VIC E LA VALUTAZIONE.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Servizio di Psicologia Territoriale: dove siamo oggi.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
Gruppo Blu Microprogettazione Isabel: Presentazione Azienda Analisi situazione attuale Costi Maria: Sara: Maria Elena:
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
ATTIVITA’ E SERVIZI La nostra missione La novità SOS Tutor Cosa è SOS Tutor E’ un bando che ha come obiettivo generale quello di promuovere.
SANTAGNESE 10 Presso lo spazio Santagnese 10 la coop. Alce Nero, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la camera di Commercio, offre anche azioni.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Bando Volontariato Gennaio 2012.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
SCOPRITI VOLONTARIO Mercoledì 30 gennaio – Sede del Comune di Treviglio – Servizi sociali Viale XXIV Maggio 11.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
Il bando «Campioni del Mondo !»
PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale FINANZIATO: FONDO SOCIALE EUROPEO CODICE PROGETTO: 2015_3_1011_02°_26.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Transcript della presentazione:

SCOPRITI VOLONTARIO Percorsi di orientamento e formazione per aspiranti volontari Città di Treviglio Settore Servizi Sociali

Chi è CSV? Il Centro Servizi “Bottega del Volontariato” della provincia di Bergamo (CSV) è stato fondato nel 1997 con lo scopo di facilitare la realizzazione di iniziative di carattere sociale, civile e culturale tese a promuovere, sostenere e qualificare le organizzazioni di volontariato, così come impone la Legge 266/91. CSV offre, in modo assolutamente gratuito, servizi di informazione, promozione, consulenza e formazione alle associazioni di volontariato e ai cittadini che vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato (orientamento). CSV viene finanziato grazie a un fondo speciale costituito dalle Fondazioni di origine bancaria e con la supervisione del Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato.

Cosa è l’Orientamento? Il CSV promuove il servizio di orientamento al volontariato per tutti coloro che sono interessati a svolgere attività di volontariato o che desiderino semplicemente conoscere meglio le associazioni presenti nella provincia di Bergamo, rispondendo in questo modo anche all’esigenza delle organizzazioni di trovare sempre nuove risorse umane in termini di aiuti, creatività ed energia. Diverse persone esprimono l’intenzione di accostarsi al mondo del volontariato e di mettere in gioco le proprie abilità in attività di impegno e utilità sociale. Quali saranno le associazioni presenti sul mio territorio? Quali quelle che necessitano di un supporto? In quale realtà associativa potrei spendere al meglio le mie competenze? Queste sono solo alcune delle domande che spesso interrogano gli aspiranti volontari. Tale scelta, infatti, è sentita come una tappa significativa per la propria storia di vita, tanto da ritenere importante un primo accompagnamento nell’intraprendere il percorso, attraverso il supporto di CSV.

IL PERCOSO CON GLI ASPIRANTI VOLONTARI LEZIONI D’AULA dalle alle presso la sede del Comune di Treviglio - Servizi Sociali, viale XXIV Maggio, gennaio P ERCHÉ FARE VOLONTARIATO ? M OTIVAZIONI E ASPETTATIVE. 23 gennaio I O E GLI A LTRI. A SCOLTO ATTIVO E RELAZIONE D ’ AIUTO. 30 gennaio I L VOLONTARIATO. S COPRIRE LE REALTÀ ASSOCIATIVE : COSA SONO E DI COSA SI OCCUPANO. 6 febbraio I L VOLONTARIATO DI T REVIGLIO SI PRESENTA. I NCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI. LA SCELTA DELL’ASSOCIAZIONE. Febbraio Le lezioni in gruppo verranno seguite da colloqui individuali di orientamento che serviranno ad aiutare l’aspirante volontario nella scelta dell’associazione in cui svolgere il tirocinio. IL TIROCINIO. Febbraio – maggio Realizzazione di un’esperienza di circa 30 ore di volontariato. L’associazione ospitante metterà a disposizione un tutor che accompagnerà l’aspirante volontario.

IL PERCOSO CON LE ASSOCIAZIONI OSPITANTI Come accogliere e valorizzare nuovi volontari all’interno della propria associazione? L’aspirante volontario: quale motivazione, quale partecipazione e quale appartenenza porta in associazione? Come sviluppare competenze di tutoring all’interno della propria associazione? Queste ed altre saranno le questioni sulle strategie di valorizzazione delle risorse umane affrontate nei gruppi di lavoro tematici fra le varie associazioni aderenti al percorso.

Tempi e contenuti 8 novembre PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E CONDIVISIONE DELLE LINEE GUIDA DEL LAVORO Novembre 2012 INCONTRO LABORATORIALE: COME VALORIZZARE E ACCOGLIERE L’ASPIRANTE VOLONTARIO. LA STRUTTURA DEL PROGETTO DI ACCOGLIENZA Novembre 2012 – Gennaio 2013 STESURA DEL PROGETTO DI ACCOGLIENZA PER GLI ASPIRANTI VOLONTARI CON POSSIBILITA’ DI COLLOQUI INDIVIDUALI TRA ASSOCIAZIONI E CSV Fine gennaio 2013 INCONTRO LABORATORIALE: CONDIVISIONE DI TUTTI I PROGETTI DI ACCOGLIENZA E PREPARAZIONE DELLA GIORNATA/INCONTRO TRA ASSOCIAZIONI E ASPIRANTI VOLONTARI

1.QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL VOLONTARIATO TREVIGLIESE? 2.QUALI ATTESE HA L’ASSOCIAZIONE RISPETTO AL PERCORSO PRESENTATO? (COSA SI DESIDEREREBBE E COSA CI SI ASPETTA CHE ACCADA?) 3.QUALE VALORE E/O QUALI CRITICITA’ COMPORTA L’ACCOGLIENZA TEMPORANEA DI UN ASPIRANTE VOLONTARIO? 4.QUALI CONDIZIONI E’ NECESSARIO CHE L’ASSOCIAZIONE ATTUI PER ACCOGLIERE AL MEGLIO L’ASPIRANTE VOLONTARIO?

CONTATTI Sara Leidi - referente territoriale CSV Marzia Canini – referente servizio orientamento CSV Ufficio Servizi Sociali del Comune di Treviglio