FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
Advertisements

Francesca Anglois Valentina Battiloro Fabio Sandrolini
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SPORTELLO UNICO PER LATTIVITA EDILIZIA.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione.
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
Indagine Nazionale Placement: definizione dellUniverso di riferimento Paola Stocco, Roma 13 ottobre 2011 – Gruppo Nazionale Placement Isfol (Sala Auditorium)
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
IL NOSTRO CONTRIBUTO ALLA RICERCA Scelta temi da trattare (focus group) Scelta temi da trattare (focus group) Somministrazione dei questionari Somministrazione.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
LIndagine nazionale sul raccordo tra FP e Orientamento Roma, 30 settembre 2010 Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta.
16° Congresso CGIL Bergamo, 1-2 Marzo 2010 Crisi e Mercato del Lavoro a Bergamo nel 2009.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI : MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA CUSTOMER SATISFACTION.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
IL MECENATISMO D’IMPRESA NEL VENETO. CENSIMENTO DELLE INIZIATIVE
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2004 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION: VARESE I dati provinciali Gennaio 2011.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
1ª Conferenza regionale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità Modena 21 e 22 maggio 2008 Il monitoraggio regionale delle politiche.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Pagamento con modello F24 web.
A NALISI PREVISIONALE SULL ’ ANDAMENTO DELLE IMPRESE COOPERATIVE D ICEMBRE 2015.
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
10 MAGGIO 2004 La presenza femminile nei processi migratori a Ferrara e l’inserimento lavorativo.
Osservatorio Mercato del Lavoro Fabbisogni occupazionali, professionali e formativi Osservatorio Mercato del Lavoro Fabbisogni occupazionali, professionali.
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Titel ANALISI DEGLI EFFETTI OCCUPAZIONALI DEGLI INTERVENTI DEL FSE Davide Barbieri, Flavia Pesce IRS – Istituto per la ricerca sociale Comitato di Sorveglianza.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
INSERIMENTO DISABILI E CATEGORIE PROTETTE. La legge n. 68 del 23 marzo 1999 Possono beneficiare del collocamento obbligatorio i seguenti soggetti: ●le.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 ADG POR CRO FSE Garanzia Giovani in Toscana.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Report Indagine face to face on board 1° rilevazione – Aprile 2012 CUSTOMER SATISFACTION UTENTI TPL Rapporto redatto per: Rapporto n
ECAD 2 Esiti occupazionali per adulti Genova 4 Aprile 2007.
2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali.
Le forze di lavoro a Firenze nel 2014 Principali indicatori Le persone occupate Le persone in cerca di occupazione A cura di Massimiliano Sifone, Sara.
VALUTAZIONE INTERMEDIA DEL POR BASILICATA 2000/2006 Primi risultati dell’approfondimento sui Centri per l’impiego.
Vita di un commesso viaggiatore Indagine tra la forza vendita delle aziende associate Univendita Milano, 15 gennaio 2012 Una professione stabile nell’economia.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
MANUALE DELLE PROCEDURE DEI CENTRI PER L’IMPIEGO Procedure di front-office.
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
PROGETTO QUALITÀ INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVTÀ PRODUTTIVE 8 Febbraio 2006.
8 FORZE DI LAVORO, OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: indicatori del mercato aggregato.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Le società partecipate dagli enti locali Rapporto 2009 Unioncamere Elaborazione Ufficio Statistica e Prezzi su dati Unioncamere Le società partecipate.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sul Discovery Rivolta agli studenti Unitn invitati via mail a compilare il questionario.
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Transcript della presentazione:

FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro e per realizzare corsi cui hanno partecipato complessivamente persone, così distribuite Formazione iniziale persone disoccupate Formazione continua lavoratori Formazione superiore diplomati e laureati Altre iniziative persone

FORMAZIONE PROFESSIONALE Formazione iniziale - Indicatori di risultato e livello di soddisfazione L’ultima indagine, realizzata a fine 2008 sui corsi 2007, ha riguardato l’81,1% dei partecipanti. Il 97% è soddisfatto per l’efficacia organizzativa del corso Il 98% è soddisfatto per i contenuti formativi del corso Il 72% lo ha ritenuto utile per il proprio lavoro Al momento della rilevazione il 65,5% aveva trovato un lavoro, nel 69% dei casi coerente con il percorso formativo, mentre solo il 19,9% era in cerca di un posto (il 12,6% continuava a studiare)

FORMAZIONE PROFESSIONALE Formazione continua- Indicatori di risultato e livello di soddisfazione L’indagine ha riguardato il 71,9% dei partecipanti ai corsi. Il 99% è soddisfatto per l’efficacia organizzativa del corso Il 98% è soddisfatto per i contenuti formativi del corso L’84% lo ha ritenuto utile per il proprio percorso professionale. Il 58% ritiene migliorate le proprie condizioni professionali a seguito del corso Il 9% ha visto anche un miglioramento nelle proprie condizioni economiche

FORMAZIONE PROFESSIONALE Formazione iniziale - Indicatori di risultato e livello di soddisfazione L’indagine ha riguardato l’81,5% dei partecipanti ai corsi. Il 98% è soddisfatto per l’efficacia organizzativa del corso Il 90% è soddisfatto per i contenuti formativi del corso Il 70% lo ha ritenuto utile per il proprio percorso professionale. Al momento della rilevazione il 78,6% aveva trovato un lavoro, nel 63% dei casi coerente con il percorso formativo, mentre solo il 11,4% era in cerca di un posto (il 7,4% continuava a studiare)

CENTRI PER L’IMPIEGO Bilancio di fine mandato Sono circa le persone che hanno dichiarato la propria disponibilità al lavoro in questi cinque anni. Oltre hanno usufruito dei colloqui di orientamento. Le persone assunte grazie ai Centri sono state complessivamente oltre 6.100, così distribuite. Sono le imprese che hanno utilizzato i cinque Centri per l’impiego della Provincia di Parma, ricevendo 26mila curricula e assumendo persone. I candidati segnalati per tirocini sono stati 1.686, con una percentuale di assunzione pari al 70%. Nelle Amministrazioni pubbliche sono stati inserite persone

CENTRI PER L’IMPIEGO Bilancio di fine mandato La rilevazione realizzata nella primavera 2006 racconta di un apprezzamento molto forte, da parte delle imprese, per: adeguatezza dei curricula segnalati70% preparazione del personale 84% servizio di intermediazione 88% Un giudizio confermato dal premio conferito l’anno scorso da Confindustria nazionale ai Centri per l’impiego di Parma per la qualità del servizio e dal Forum della PA che, sempre nel 2008, li ha ritenuti i migliori in Italia.

CENTRI PER L’IMPIEGO Il giudizio delle persone – Indagine sulla settimana campione / 1 Nell’autunno 2008 è stato somministrato, durante una settimana campione, un questionario agli utilizzatori dei servizi (621 questionari). Il 58,9% del campione è costituito da donne, età media 35 anni, scolarità bassa (43,8% al massimo scuola dell’obbligo), poco più di un quinto gli extracomunitari. Gli utenti sono: persone in cerca di una nuova occupazione 50,6% persone in cerca di prima occupazione 7,9% lavoratori in mobilità 8,9% occupati che vogliono migliorare posizione 16,3%

CENTRI PER L’IMPIEGO Il giudizio delle persone – Indagine sulla settimana campione / 2 In crescita rispetto all’anno precedente coloro che stavano utilizzando il Centro per la prima volta (37,7% contro 34%), segno di una crescita della capacità di attrarre nuova utenza. Gli utenti si sono detti molto o abbastanza soddisfatti, in percentuale maggiore rispetto all’anno precedente, per orari di apertura94,8% (97% nel 2007) cortesia e disponibilità99,4% (97% nel 2007) competenza98,3% (97,2% nel 2007) Molto alta la soddisfazione, e sempre in crescita rispetto al 2007, anche per i singoli servizi: accoglienza 96,4% (94,8% nel 2007) incontro domanda/offerta lavoro83% (79,3% nel 2007) orientamento professionale 93,3% (89% nel 2007)

CENTRI PER L’IMPIEGO Il giudizio delle persone – Indagine sui Patti di servizio Nell’ottobre 2008 è stata realizzata un’indagine telefonica tra dei utenti che nel primo trimestre 2008 avevano stipulato un Patto di servizio con i servizi specialistici dei Centri per l’impiego. Tra la precedente indagine del 2007 si rileva, innanzitutto, una notevole diminuzione dei tempi di attesa: la percentuale di chi li giudica brevi o molto brevi sale dall’82,9% all’89,2%. Si dimezza la percentuale di chi giudica che non sia servito a nulla, dal 27,7% al 13,7%. A distanza di poco più di sei mesi il 48,1% degli intervistati dichiara di essere occupato, una buona percentuale anche se rispetto all’anno precedente – a causa della crisi che proprio in autunno ha iniziato a incidere – la percentuale è scesa di 8 punti.