ALCUNI ELEMENTI DI IDENTITÀ ISLAMICA. la moschea Ha una funzione di identità molto precisa perché è un luogo di raduno Per la verità non sempre le moschee.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Advertisements

Nel caso in cui ci trovassimo a trascorre le vacanze in un paese islamico come lEgitto, dove si trova Sharm El Sheikh, dovremmo fare un piccolo sforzo.
Immigrazione musulmana in Italia
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
ISLAM, questo sconosciuto
Presentazione di Roberto
إسلام‎.
L’ISLAM E L’ESPANSIONE ARABA
La ricerca sociale.
La nahda tra tradizione e modernità
Islam Enrico e Samira.
Presentazione a cura di Simeone Capuano e Mauro Cesareo I C
Mondo cristiano/ Mondo Musulmano
Della Costituzione Italiana
L’ISLAM: UNA RELIGIONE, UN IMPERO
COPERNICO/MARCONI/DATINI/RODARI
Introduzione Art.8 Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto.
Il credo Islamico A cura di: Zonta, Bianchet e Nadalin 2G.
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
La civiltà dell’Islam e il cristianesimo medievale
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il percorso sul volume per farti.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Cristianesimo, Ebraismo e Islam
REALTA’ O PROSPETTIVE DIVERSE?
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
L’Islam:una religione da apprendere!
19 GENNAIO 2011 RIASSUMIAMO UN PO’….
Islam - L’inizio L'Islam (in arabo: إسلام da pronunciare "Islàm", che significa sottomissione, abbandono [a Dio]), è una religione monoteista osservata.
Islam.
ISLAM.
L'ISLAMISMO STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA.
Il libro sacro dell’Islam
L’Islam delle origini e i suoi rapporti con l’Ebraismo e il Cristianesimo Liceo Scientifico “A. Einstein” Classe 5^A Studenti: Ferrigno Manuel, Girardi.
Quali sono le tue conoscenze sull'Islam?
570 d.C. nasce Maometto e si diffonde l’Islam Religione Islamica
Islam _.
SAMANTA TORTELLI E MORAD ZAROUALI
ISLAM L'islam è una religione rivelata, poiché afferma che Dio,
Le parole della geostoria
Islam _.
Diritto e ordinamento islamico
Integralmente diritti umani dipendenti dalla sharī’a Religioso e Politico subordinazione (non assorbimento) del Politico al Religioso sharī’a impiegata.
Capitolo 5. Una nuova religione: l’islam
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Che cos’è l’islam E’ innanzitutto una religione.
MAOMETTO IL territorio dell’Arabia è formato per la maggior parte da deserto e in piccola parte da verdi oasi. Gli Arabi, sia i beduini del deserto sia.
Islam “DENNIS E BARBARA”. Ramadan Il Ramadan è il mese che deve distinguersi dagli altri mesi dell'anno. digiuno É il mese del digiuno.
L’Islam nel mondo Arabia SauditaSud-Est asiaticoAsia centro-orientale  L’Islam è diffuso soprattutto nel Nord dell’Africa, in Arabia Saudita, nel Sud-Est.
L’uomo, le grandi domande e Dio
La lezione per immagini
Una presentazione di Giacomo Youssef
All’islam (religione/cultura) afferisce circa un miliardo e seicentomila persone, diffuse in quasi tutti i Paesi del mondo (l’Islam è religione predominante.
IL CORANO IL CORANO DI SIMONA & GIORDANO. fonte primariafedepratica norme civilimorali Il Corano, l'ultima parola rivelata da Dio, è la fonte primaria.
L’Islam delle origini ed i suoi rapporti con Ebraismo e Cristianesimo l’utopia del cominciamento ideale.
Che cosa è l'Isis. Che cosa significa "jihad"
Le grandi religioni del mondo
Islam Il più grande desiderio, vol 1, p
IRAQ SIRIA KURDISTAN ISIS. IRAQ IN IRAQ CI SONO: ISLAMICI SUNNITI ISLAMICI SCIITI CRISTIANI CURDI (ISLAMICI SUNNITI)
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
La penisola arabica: il territorio
Il viaggio del cibo dal Medio Evo ai giorni nostri ossia... Il gusto..... della Storia Classi: II a G e H Ref: Prof.ssa M. Farina A.S
Il razzismo dalle origini alla Shoah. 1. Introduzione.
29/11/15 La sfida educativa per una conversione ecologica “Se «i deserti esteriori si moltiplicano nel mondo, perché i deserti interiori sono diventati.
GLI ARABI E LA DIFFUSIONE DELL’ISLAM
L’ISLAM Unità didattica 2.3.
Il Mondo Arabo e l’Islam
Dagli inizi del VI la storia degli Arabi cambiò profondamente per iniziativa di Muhammed (Maometto per gli Occidentali) faceva parte del clan dei Quarysh.
L'Islam, una nuova religione monoteista
Transcript della presentazione:

ALCUNI ELEMENTI DI IDENTITÀ ISLAMICA

la moschea Ha una funzione di identità molto precisa perché è un luogo di raduno Per la verità non sempre le moschee sono luogo di raduno per tutti dal momento che fanno capo a determinate visioni dell’islam collegate a determinate etnie o paesi

La moschea ha funzione di identità soprattutto a livello del culto La moschea è il primo obiettivo delle organizzazioni internazionali islamiche: sono segno della presenza dell’islam

le scuole islamiche Hanno una funzione e un ruolo molto preciso nell’identità religiosa dei musulmani: trasmettono gli elementi della fede, sostengono la memorizzazione del testo del Corano e la trasmissione del sapere islamico

Le scuole islamiche continuano ad essere in molti paesi i fondamenti dell’educazione. Hanno introdotto una tradizione scritta. L’educazione è la vera “propaganda” per la diffusione della fede. Il problema dell’ignoranza.

i centri culturali Sono una novità per l’identità islamica: essi rappresentano l’islam come cultura, educazione, apertura alla scienza e alla tecnologia. Essi sono piattaforma di lancio per la propaganda islamica attraverso pubblicazioni, lezioni, prassi.

Spesso sono sostenuti da organizzazioni internazionali o nazionali e rispondono al principio di comunità.

l’autorità Per i sunniti l’elemento di identità fondamentale è cercare di essere vicini il più possibile alla tradizione islamica degli antenati arabi. Per gli sciiti l’identità passa attraverso la gestione e la responsabilità di un capo musulmano, responsabile di confraternite.

le festività religiose Costituiscono un punto di riferimento molto importante per l’identità. Tra le festività: la nascita di Maometto, il pellegrinaggio o la fine del Ramadan.

Le festività hanno una duplice funzione: introdurre il singolo o la comunità nel calendario, nella storia della fede; il radunarsi dice il legame; le diverse culture entrano nella tradizione della grande famiglia islamica. purificare il cuore, andare alla radice della motivazione per capire che l’islam è una religione interiore e non solo una pratica professione esterna

nota bene L’ISLAM NON È IL FONDAMENTALISMO

il fondamentalismo è la nostalgia del passato Sono coloro che cercano ciò che è fondamentale nella religione. Gli elementi che non possono essere trascurati e che risalgono alle fonti dell’islam. Hanno voglia di tornare indietro e mettere in pratica quasi letteralmente quello che viene detto nel Corano e nella tradizione.

Ciò porta a rigidità, intransigenza, incertezza. Cercano di recuperare lo spazio politico, economico, religioso per poter ristabilire questo stile. Il nemico: l’Occidente I protagonisti: Kohmeini Tutto ciò che è fuori dal Corano e dalla Tradizione non ha niente a che vedere con il nocciolo della religione islamica.

nota bene L’ISLAM NON È L’INTEGRALISMO

l’integralismo è il sogno Sono coloro che ricercano la religione perfetta, la società perfetta, l’uomo perfetto, la donna perfetta, il sistema di governo perfetto. Si devono cercare gli elementi integrali che rendono possibile questo sogno. Non tutto può essere detto islam: dai costumi, alle tradizioni, ai cibi e bevande, ai modi di comportarsi.

nota bene L’ISLAM NON È L’ISLAMISMO

l’islamismo è la tempesta L’islamismo è la rivoluzione che consiste nel mettere in movimento tutto ciò che è dentro e fuori, un vento di tempesta. L’islamismo è un taglio politico, una visione politica. L’islamismo cerca a tutti i costi il risveglio islamico

nota bene L’ISLAM NON È LA JIHAD