Il principio dell’universo Domande per gli atei
Vedere il passato La astronomia ha il pregio di farci vedere il passato, perché anche se la luce viaggia a kilometri al secondo, le dimensioni dello spazio sono di una grandezza che niente di quello che vediamo corrisponde al presente: Il Sole si vede così com’era 8 minuti fa, la stella Sirio, così com’era 10 anni fa, la stella Polare, com’era 300 anni fa, Denebcosì com’era 1000 anni fa, La galassia Andromeda che adesso contempliamo è quella che esisteva circa 2 milioni di anni fa. Galassia NGC 2264, a anni luce, nella costellazione di Monoceros
L’universo in espansione Edwin Hubble nel 1926 scoprì che le galessie si allontanano sempre più da noi. Lemâitre provò a mettere il film al contrario: se l’universo si espande, prima era più contrito, e originalmente si riduceva a un punto. Gli scienziati, oggi giorno, calcolano che il momento della Grande Esplosione, il Big Bang, avvenne 13,700 milioni di anni fa.
Un testamento fossile La scoperta della radiazione di fondo di microonde ha confermato l’esistenza di un universo primitivo, orinariamente molto più piccolo e con una velocità d’espansione vertiginosa. La teoria del Big Bang oggigiorno si ha imposto in tutta la comunità scientifica.
Che sappiamo oggi? Oggi sappiamo molto di più rispetto a 70 o 80 anni fa, però tuttavia è poco. Che cosa esisteva prima del Big Bang? Qualcuno fece questa domanda a sir Bernard Novell, direttore dell’osservatorio e radiotelescopio di Jodrell Bank. La sua risposta fu: “Se realmente lo vuole sapere, le raccomando il primo capitolo della Genesi.”
Prova tutto ciò l’esistenza di Dio? Newton e Kepler hanno formulato, “scoperto”, le leggi matematiche che reggono il movimento delle stelle, però non fecero queste leggi, La scienza avanza su teorie che descrivono fatti che sono passati e che passano ancora: ha il compito di spettatore, non di creatore. Paul Dirac, premio Nobel della Fisica, diceva che “Dio è un matematico di alto livello”. Un matematico che ha posto le leggi dell’universo. La scienza non può rispondere alla domanda: “ Chi ha creato e organizzato tutto ciò?”, però sì che ci può dire che NON è scientifico rispondere: “si crea e organizza solo”.