Il principio dell’universo Domande per gli atei. Vedere il passato  La astronomia ha il pregio di farci vedere il passato, perché anche se la luce viaggia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRA STELLE e GALASSIE.
Advertisements

ASTRONOMIA E’ lo studio dei corpi celesti presenti nell’Universo.
Misteri nell’Universo
Costellazioni, galassie e dintorni Giuseppa Tidona
L’UNIVERSO L’universo è l’insieme di tutti corpi celesti
Lezioni di Astronomia 5 – La Cosmologia Bologna 5 maggio 2010
Evoluzione cosmica - stellare
LA MISURA DELLE DISTANZE NELL’UNIVERSO
LA MISURA DELLE DISTANZE NELL’UNIVERSO
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Questi punti erano tacitamente accettati dalla cosmologia in auge fino all'inizio del XX secolo: cosmologiaXX secolo 1.che l'universo abbia estensione.
Per il 75% idrogeno Per il 20% elio Per il 5% altri elementi (Stella di II generazione)
Barbara Sciascia - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Il Big-Bang e la luce invisibile Savona, 29/11/2006
I Buchi Neri Sabina Ricci & Jonathan Augelli.
Big Bang ed Evoluzione dell’Universo
Keplero Keplero, astronomo e matematico tedesco, nacque nel 1572 e morì nel Nel 1594 scrisse la sua prima opera: il Prodromus Dissertationum. Venne.
Big-bang, inflazione, ed universo piatto…
Fisica AstroparticellareElisa Falchini1 Negli ultimi anni la COSMOLOGIA sta vivendo un periodo di grande attività, grazie soprattutto a nuove ed accurate.
Evoluzione cosmica - stellare
Formulario.. Centola Angela Toscano Marianna Cirillo Pasquale.
Corso di Astrofisica I Lezione n. 1: Cosmologia.
A un passo dalla risposta che non troviamo
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
UN UNIVERSO MOLTEPLICE Io vedo il mondo come un sistema di sistemi, in cui ogni sistema singolo condiziona gli altri e ne è condizionato Italo Calvino.
Keplero e le sue leggi Newton e la gravitazione
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
L’UNIVERSO L’ universo è tutto ciò che esiste: lo spazio, il tempo e tutta la materia l’ energia che essi contengono. L ‘ universo è straordinariamente.
IL BIG BANG Prima di parlare delle teorie sul Big Bang, è preferibile fare una fondamentale distinzione tra teorie scientifiche e teorie religiose: TEORIE.
prof.ssa M.Laura Riccardi
Il moto dei pianeti Fin dall’antichità si cercò di studiare l’universo per formulare un’interpretazione in grado di spiegare il movimento del Sole e di.
The origin of the Universe and the arrow of time
( con la collaborazione artistica di Laura Strolin )
Nascita ed evoluzione delluniverso Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO.
Donne e scienza Jocelyn Bell Burnell 3° C Istituto Sperimentale Rinascita-Livi Milano.
GRAVITONE E FOTONE PARENTI
UNIVERSO E STELLE.
Agli inizi del 1900 ci fu un acceso dibattito tra due astronomi sulla possibilità che le nebulose a spirale facessero parte della via lattea, si crearono.
Enrietta Leavitt scopre le candele standard per misurare la distanza delle nubi a spirale.
Distanza attuale Distanza allemissione Percorso della luce.
Astronomia Astrofisica Cosmologia
LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO)
Dal sistema geocentrico ad oggi
Universo, galassie e stelle
L'universo intorno a noi
ASTRONOMIA E’ lo studio dei corpi celesti presenti nell’Universo.
L’inizio dell’avventura
L’UNIVERSO E LA SUA ORIGINE
Il “Big Bang” (Cosmologia Parte III)
Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio astronomico di Brera Universo in fiore Il piu’ grande spettacolo dopo il Big Bang Gabriele Ghisellini
La storia dell’astronomia
Modelli Cosmologici (Cosmologia Parte II)
La Radiazione di Fondo (Cosmologia Parte V)
1 Controllore manutentore Alunno Alunno Alunno Alunno Alunno Alunno
Interrogativi su origine di materia, energia e loro manifestazioni nell’universo oggi conosciuto evoluzione delle stelle sequenza principale origine elementi.
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
2005 anno della fisica : introduzione alla cosmologia
EFFETTO DOPPLER.
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
Stefano Cannavacciuolo. Concetti fondamentali Isotropia: l’universo appare della stessa densità da ovunque lo si guardi. Universo stazionario: accettato.
La Legge di Hubble “redshift cosmologico” (Cosmologia Parte I)
IL BOSONE DI HIGGS Marzo 2014 Proff. Ricco e Parravicini.
Visita ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare A cura di L.Benussi, P.Gianotti, G.Mazzitelli, F.Murtas, C.Petrascu,
Avvenne domani Come sapere oggi ciò che accadrà domani.
Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio astronomico di Brera Universo in fiore Le più grandi esplosioni dell’universo Il piu’ grande spettacolo.
Progetto interdisciplinare II
Lanciano, 24 Aprile 2009 L’Universo lontano - Cosmologia Corso di Astronomia V Lezione L’Universo lontano - Cosmologia.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
Le galassie e le sorti dell’Universo
Transcript della presentazione:

Il principio dell’universo Domande per gli atei

Vedere il passato  La astronomia ha il pregio di farci vedere il passato, perché anche se la luce viaggia a kilometri al secondo, le dimensioni dello spazio sono di una grandezza che niente di quello che vediamo corrisponde al presente:  Il Sole si vede così com’era 8 minuti fa,  la stella Sirio, così com’era 10 anni fa,  la stella Polare, com’era 300 anni fa,  Denebcosì com’era 1000 anni fa,  La galassia Andromeda che adesso contempliamo è quella che esisteva circa 2 milioni di anni fa. Galassia NGC 2264, a anni luce, nella costellazione di Monoceros

L’universo in espansione  Edwin Hubble nel 1926 scoprì che le galessie si allontanano sempre più da noi.  Lemâitre provò a mettere il film al contrario: se l’universo si espande, prima era più contrito, e originalmente si riduceva a un punto. Gli scienziati, oggi giorno, calcolano che il momento della Grande Esplosione, il Big Bang, avvenne 13,700 milioni di anni fa.

Un testamento fossile  La scoperta della radiazione di fondo di microonde ha confermato l’esistenza di un universo primitivo, orinariamente molto più piccolo e con una velocità d’espansione vertiginosa. La teoria del Big Bang oggigiorno si ha imposto in tutta la comunità scientifica.

Che sappiamo oggi?  Oggi sappiamo molto di più rispetto a 70 o 80 anni fa, però tuttavia è poco. Che cosa esisteva prima del Big Bang? Qualcuno fece questa domanda a sir Bernard Novell, direttore dell’osservatorio e radiotelescopio di Jodrell Bank. La sua risposta fu: “Se realmente lo vuole sapere, le raccomando il primo capitolo della Genesi.”

Prova tutto ciò l’esistenza di Dio?  Newton e Kepler hanno formulato, “scoperto”, le leggi matematiche che reggono il movimento delle stelle, però non fecero queste leggi,  La scienza avanza su teorie che descrivono fatti che sono passati e che passano ancora: ha il compito di spettatore, non di creatore.  Paul Dirac, premio Nobel della Fisica, diceva che “Dio è un matematico di alto livello”. Un matematico che ha posto le leggi dell’universo.  La scienza non può rispondere alla domanda: “ Chi ha creato e organizzato tutto ciò?”, però sì che ci può dire che NON è scientifico rispondere: “si crea e organizza solo”.