GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

MACROECONOMIA L’economia italiana
DINAMICA IN ABRUZZO DEGLI ADDETTI NELLE ATTIVITÀ EXTRAGRICOLE Atlante delle distanze medie dei comuni.
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
COMUNE DI CESENA Settore Sviluppo Economico Servizio Agricoltura LAGRICOLTURA DEL COMUNE DI CESENA NEI DATI DEL CENSIMENTO 2000 Presentazione a Convegno.
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
Indicatori del turismo Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
20 novembre 2009 – Ville Ponti, Varese Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 1 Lalta pianura: un territorio unico.
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Alessandra Russo Valentina Venuti
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
I CONSUMI ELETTRICI DAL 1997 AL 2005 Presentiamo lanalisi dellandamento dei consumi di energia elettrica dedotti dalle tabelle pubblicate sul sito di Terna.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Messina, 20 novembre Lo SVILUPPO di un territorio.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Osservatorio Economia e Lavoro in Emilia-Romagna AUTORI: Lorenzo Birindelli, Alfredo Cavaliere, Davide Dazzi, Daniela Freddi, Carlo Fontani, Cesare Minghini,
COMUNE DI REGGIO EMILIA Osservatorio economico, per la coesione sociale e la legalit à I DATI 4 marzo 2010.
I sistemi locali del settore agroalimentare Anno Accademico 2001/2 di Cristina Brasili Dipartimento di Scienze Statistiche - Università degli Studi di.
“Ravenna turismo 2015, Una sfida per la crescita” mercoledì 15 aprile 2015 Hotel Vistamare ore 15,00 Lido di Savio (Ra) Provincia di Ravenna Settore Attività.
Applicazione alla programmazione Riparto contributi regionali alle Province liguri per le gestioni associate di cui all’art. 5 L.R. 31/2008 Tenendo delle.
L’AGRICOLTURA IN ITALIA
LE DINAMICHE DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE NEL 2013 Il monitoraggio dell’economia reale a partire dai dati dei registri camerali Roma.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Anna Maria Mollica Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
Piano Strategico della Spezia - Commissione Formazione1 DATI SUL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO NELLA PROVINCIA DI LA SPEZIA 20 febbraio 2001.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
Relatore Claudio Salvucci Osservatorio dell’economia e del commercio nel Mugello Studio sull’andamento dell’economia e del commercio, nel territorio della.
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
LE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE AL IV TRIMESTRE 2015 Il monitoraggio dell’economia reale a partire dai dati dei registri camerali Roma 08/03/2016.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Présidence de la Région Presidenza della Regione 1 La montagna della VdA: un sintetico quadro socioeconomico La montagna della VdA: un sintetico quadro.
I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA Enrico De Ruvo – Ismea Bologna, 9 settembre /09/203.
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
L’economia della provincia di Fermo Demografia delle imprese nel I e II trimestre 2011 a cura di Annalisa Franceschetti.
Imprese e settori economici fiorentini nel 2011 un anno vissuto pericolosamente Informazione Economica, Studi, Statistica e Prezzi Silvio Calandi.
Le imprese cooperative in Toscana I e II trimestre 2013 Firenze, settembre 2013.
PROVINCIA DI POTENZA Osservatorio mercato del lavoro Il mercato del lavoro straniero in Provincia di Potenza Potenza - 20 novembre 2013 Fonte: Osservatorio.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
IL TERRITORIO DI CHIOGGIA ANALISI SOCIO-ECONOMICA LUCA ROMANO Hotel Real - Sottomarina 09 aprile 2016.
LE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE NELLA APERTURA DEL 2014 Il monitoraggio dell’economia reale a partire dai dati dei registri camerali Roma.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
6. Gli Impieghi del Reddito 5. Il Prodotto Regionale 7. La Distribuzione del Reddito 1. Il Territorio 4. L’Impresa 3. Il Lavoro 2. La Società Sviluppo.
Il turismo a Venezia: serie storica arrivi e presenze dal 1949 al 2011* Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT e Servizio Statistica e.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
1 Trento 3 ottobre 2011 dott.ssa ISABELLA SPEZIALI IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI TRENTO.
Dr. Mario Pera Segretario Generale Segretario Generale Camera di Commercio di Perugia GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA.
Osservatorio sulle imprese femminili in provincia di Firenze - primo trimestre 2015 Firenze, Giugno 2015
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” CORSO DI FONDAMENTI DI URBANISTICA DOCENTE: PROF. ING. G. DEL CONTE Le analisi socio-economiche del PRG.
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
1 A cura di: - Daniele Rusconi, Osservatorio Economico Provinciale della Camera di Lecco; -Gianni Menicatti, Ricercatore Gruppo Clas Spa.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
L’economia piacentina nel 2010 Sala dei Teatini Piacenza, 6 maggio
Risultati del 3° trimestre 2011 e previsioni per il 4° trimestre 2011 l’evoluzione congiunturale dell’industria manifatturiera delle Marche Centro studi.
Assessorato al Turismo – Città di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 19 Novembre 2010 Telecom Future Centre.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
I redditi dichiarati a Firenze. Uno studio basato sulle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche. Anno d’imposta 2012 I redditi dichiarati Le imposte.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
Transcript della presentazione:

GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore alla media regionale (153) ma anche a quella provinciale (48). Dopo una lunga fase di decrescita demografica durata cinquant’anni, la popolazione è tornata a salire. Al 31/12/2008 i residenti nei quattro comuni della Comunità Montana erano , l’1,53% in più dell’anno precedente. Questo aumento è frutto della somma di un saldo naturale negativo (-150 unità) e un saldo migratorio positivo (+274 unità). Il Comune di Montieri, in leggera controtendenza, risulta stabile con abitanti (alla fine del 2007 erano 1.248) Le famiglie che risidiedono nei nostri comuni hanno un numero medio di componenti pari a 2,28, inferiore sia al dato provinciale (2,39) che regionale (2,50). La percentuale di popolazione straniera sul totale dei residenti è in aumento: nel 2007 a Montieri ha raggiunto il 18,77%, il valore più alto tra i quattro comuni, che presentano una media del 9,75%.

Gli stranieri residenti sono generalmente più giovani: l’età media della popolazione residente nel suo complesso è di 48 anni, quella della sola popolazione straniera è di 34 anni. Gli stranieri che risiedono nel comune di Montieri provengono prevalentemente dall’Europa, e circa un terzo di questi dalla Macedonia. Numerosi anche i tedeschi e gli albanesi.

IL SISTEMA ECONOMICO L’economia del territorio delle Colline Metallifere è basata prevalentemente sui settori primario e terziario, mentre il comparto produttivo risulta scarso. L’economia del Comune di Montieri è basata sui settori del commercio (24,6% delle unità locali presenti nel Comune ), degli Alberghi e pubblici esercizi (22,8% delle u.l.). Agricoltura e industria manifatturiera si attestano, nel 2001, entrambe al 10,5%. Le imprese del territorio sono per lo più imprese unipersonali o con un numero limitato di addetti. Il dato medio degli addetti ogni 100 abitanti della Comunità Montana è 22,9, ben al di sotto del dato della Provincia di Grosseto, che si attesta sui 30 addetti. FONTE: CENSIMENTO DELL’INDUSTRIA E DEI SERVIZI ANNO 2001

L’AGRICOLTURA Nel territorio della Comunità Montana, dal 1990 al 2000 sono diminuite sia la superficie totale che la superficie agricola utilizzata, mentre è salito il numero delle aziende. La conseguenza è che le aziende sono sempre più piccole e diminuisce la superficie effettivamente coltivata. Montieri risulta, però, in controtendenza: è l’unico dei quattro comuni in cui si ha un aumento sia del numero delle aziende che delle superfici, e per questo le aziende agricole mantengono sostanzialmente le loro dimensioni. La quasi totalità delle aziende agricole è condotta direttamente dal coltivatore, prevalentemente attraverso l’utilizzo di manodopera familiare. Nell’ambito dei seminativi, i cereali prevalgono i tutti e quattro i comuni I terreni coltivati a legnose agrarie vedono una prevalenza della comltivazione dell’olivo, tranne nel comune di Montieri dove riveste grande importanza la cura e lo sfruttamento dei castagneti da frutto. Per quanto riguarda l’allevamento, dal 1990 al 2000 si osserva un calo generalizzato del numero di aziende che vi si dedicano. FONTE: CENSIMENTO DELL’AGRICOLTURA - ANNO 2000

IL TURISMO Dalla seconda metà deglianni ’90 il settore ha iniziato a crescere in maniera significativa, grazie soprattutto allo sviluppo dell’agriturismo e, in generale, del settore extralberghiero. A Montieri sono presenti 3 alberghi, uno per ciascuna stella di classificazione inferiore alle tre, per un potenziale complessivo di 43 camere e 79 posti letto. Il settore extralberghiero a Montieri è passato dalle 11 strutture del 2006 alle 14 del 2007, con un aumento del 30% del numero di letti disponibili. Rispetto al 2006, nel 2007 a Montieri si è avuto un incremento di arrivi turistici (+3,4%), ma un calo delle presenze (-8,7%). Questo significa che sono diminuiti i giorni di permanenza media. Le strutture ricettive di Montieri vedono prevalere nettamente un turismo nazionale, con un rapporto di 1 a 3 rispetto agli stranieri, i quali provengono per lo più da Germania, Svizzera ed Austria.