Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile - Maggio 2006
Art.10: Comma 1: “Allo scopo di garantire la qualità dell’assistenza nei confronti della generalità dei cittadini, è adottato in via ordinaria il metodo della verifica e revisione della qualità e della quantità delle prestazioni, nonché del loro costo, al cui sviluppo devono risultare funzionali i modelli organizzativi ed i flussi informativi dei soggetti erogatori e gli istituti normativi regolanti il rapporto di lavoro del personale dipendente, nonché i rapporti tra i soggetti erogatori pubblici e privati ed il SSN”. Art. 10: Comma 2 : ”Le Regioni, nell’esercizio dei poteri di vigilanza di cui art. 8 comma 4 ed avvalendosi dei propri servizi ispettivi, verificano il rispetto delle disposizioni in materia di requisiti minimi e classificazione delle strutture erogatrici, in particolare riguardo alla introduzione ed utilizzazione di sistemi di sorveglianza e metodologie per la verifica di qualità dei servizi e della prestazioni. Il Ministero interviene nell’esercizio del potere di alta vigilanza”. I DD LL. 502/517 ‘92/’93
Requisiti minimi (DPR ) organizzativi tecnologici strutturali Autorizzazione all’esercizio delle attività sanitarie Requisiti ulteriori di qualità: Standard definiti a livello regionale ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE ACCESSO AL SISTEMA TARIFFARIO PER LE PRESTAZIONI DEL SSN Aziende USL ed Erogatori pubblici e privati Autorizzazione alla realizzazione Risultanza positiva agli articoli 10 e 14 Sistema di garanzia dei LEA
Metodo VRQ = Quality Assurance La Verifica e Revisione della Qualità della Assistenza Sanitaria e delle Cure Mediche comprende : - attività professionali - attività manageriali - attenzione alle opinioni dell’utente
Obiettivi generali 1) Valutare le attività soprattutto professionali con strumenti ed unità di misura (criteri, indicatori e standard) condivisi e concordati fra quanti siano interessati a questa attività 2) Migliorare - ove se ne avverta il bisogno - le parti delle attività sanitarie che si dimostrino carenti per il raggiungimento degli obiettivi di salute considerati prioritari sia nel rapporto fra Istituzione Sanitaria e cittadini sia nel rapporto medico -paziente
Metodo della Verifica e Revisione della Qualità “ - “Quality Assurance”, Politica per la Qualità della Assistenza Sanitaria Il “Metodo della Verifica e Revisione della Qualità “ - “Quality Assurance”, per poter essere adottato in via ordinaria (stabilità consolidata ed istituzionalmente forte all’interno dell’Azienda Sanitaria) necessita di una “Politica per la Qualità della Assistenza Sanitaria” dell’intera Istituzione Beccastrini S, Gardini A, Tonelli S - QA 8/1997
Nei servizi Sanitari e Sociali è EFFICACIA EFFICIENZA ETICA EQUITA’ Prestazioni Capace di produrre attori SODDISFAZIONE degli attori (Clienti,operatori, amministratori, politici (Clienti,operatori, amministratori, politici)
Il Concetto di Qualità nei Servizi Sanitari e Sociali Si può definire una prestazione sanitaria o sociale come di buona qualità: Se migliora lo stato di salute di una persona o di una collettività e/o riduce i rischi per la salute o per l’ambiente Se risponde in modo pertinente ed equo ai bisogni ed alle aspettative dei singoli o della collettività Se si sviluppa nell’ambito delle conoscenze (EBM) e delle tecnologie disponibili nel contesto
SISTEMA Dal greco : sun istamai Insieme di elementi coordinati per raggiungere scopi, oppure riuniti per ragioni descrittive, classificatorie Piccolo dizionario della qualità: Beccastrini - Gardini -Tonelli
Sistema Qualità Definizione E’ l’insieme delle procedure e dei processi reali che in una organizzazione presidiano lo sviluppo continuo della qualità Piccolo dizionario della qualità - Beccastrini - Gardini - Tonelli
1.Procedure per la Qualità ben definite e note a tutti 2.Gruppi di Miglioramento Qualità operanti su criticità prioritarie 3.Ufficio Qualità con ruoli definiti e risorse assegnate 4.Gestione dell’organizzazione per problemi, obiettivi e risultati 5.Piano annuale di sviluppo della Qualità 6.Sistema Informativo, Formativo e Premiante orientati alla Qualità 7.Partecipazione ad un valido sistema di Accreditamento 8.Raccordo costante con Società Scientifiche, Centri di ricerca Epidemiologica e Centri di Documentazione ELEMENTI COSTITUTIVI DI UN SISTEMA QUALITA’
1.Organismi accreditanti ufficialmente riconosciuti 2.Standard di riferimento con il contributo delle Società Scientifiche 3.Procedure codificate per l’Accreditamento 4.Iniziative Istituzionali obbligatorie (orizzonte minimo) 5.Iniziative Professionali volontarie (miglioramento continuo, ridefinizione di standards più elevati, tensione verso l’eccellenza) PARTECIPAZIONE AD UN SISTEMA DI ACCREDITAMENTO QUALITA’ MINIMAQUALITA’ PROGRESSIVA
1.ISOLAMENTO AUTARCHICO (NO!) 2.RACCORDO COSTANTE CON BANCHE DATI, REGISTRI, SOCIETÀ SCIENTIFICHE, CENTRI DI RICERCA EPIDEMIOLOGICA 3.CIRCOLAZIONE DELLE PROPRIE ESPERIENZE E RISULTATI RACCORDO COSTANTE CON SOCIETA’ SCIENTIFICHE E CENTRI DI RICERCA
SOCIETA’ ITALIANA DI NEFROLOGIA (COMMISSIONE Q&A) SISTEMA QUALITA’ SEZIONI REGIONALI PRESIDENTI O DELEG. REFERENTE CENTRO REFERENTE REGIONALE (UFF. QUALITA’) ALTRI REFERENTI (FORMAZIONE, REGISTRI) OPERATORI SANITARI U.O. DIRETTORI STRUTTURA COMPLESSA DIRIGENTI STRUTTURA SEMPLICE NEFROLOGIA, DIALISI, TRAPIANTO REFERENTI NAZIONALI Q&A
RUOLO DELLA COMMISSIONE QUALITA’ CONSENSO rendere stabile la funzione di verifica e promozione della qualità in chiave strategica e sistemica