SCOPRITI VOLONTARIO Mercoledì 30 gennaio 2013 15 – 17.30 Sede del Comune di Treviglio – Servizi sociali Viale XXIV Maggio 11.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Il Volontariato a Mozzanica
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
La RETE TERRITORIALE.
1 BergamoSolidale giugno 2010 Piazza Vecchia e Spalto San Giovanni dalle alle
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Ambito sociale n. 1 di Pesaro
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico del terzo settore:
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
N UOVE PRESENZE RELIGIOSE IN I TALIA. U N PERCORSO DI INTEGRAZIONE MAGGIO 2010 Associazioni non riconosciute, Onlus e enti di culto. Cristiana Cianitto.
Ass. La formica Onlus.
Il non profit Prof.ssa Gaia Peruzzi. Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Pagina 2 IL MONDO NON PROFIT Il non profit è un.
Attività fisica e salute Il ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione nella promozione del movimento Verona, 19 febbraio 2010 Massimo Valsecchi
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
Zarepta di Sidone Onlus
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Le aziende di erogazione
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
LE CASETTE DA TUTTO IL MONDO L'INTORNO: la CURA DEL TERRITORIO come Bene comune: - tutela dell'ambiente - sicurezza urbana e sociale L'INTORNO: la CURA.
Presentazione a cura di:
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
SCHEMA PER LA DEFINIZIONE DEL MODELLO D’INTERVENTO
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
La scorsa settimana abbiamo parlato di:
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Il Piano di zona Stato dellarte delle azioni programmate e nuove prospettive di sviluppo Area disabilità 4 ottobre 2013 Annalisa Menegolo.
Progetto Bruno solidale Progetto Bruno Solidale, continuando autonomamente il progetto Con – tatto, punta a sensibilizzare voi studenti del liceo Bruno,
IL PARLAMENTO RAPPRESENTA LA VOLONTA’ DEL POPOLO ED AL POPOLO SPETTA LA SOVRANITA’ LO STATO ITALIANO E’ NATO NEL 1861 MA E’ DIVENUTO REPUBBLICA PARLAMENTARE.
Comune di Genova Servizi alla Persona Settore Politiche Sociali.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
“L’amministratore di sostegno e il sistema integrato dei servizi nell’area grossetana “ Carla Camici Coord. Servizi Sociali COeSO 19 gennaio 2010.
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
● Negli ultimi decenni si è verificato un forte sviluppo del settore terziario, che comprende le attività economiche che producono servizi rivolti a famiglie,
Piano di Protezione Civile
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
Ennepiesse soc.cons. a r.l.1 ennepiesse Assistenza amministrativa, fiscale, legale, gestionale per soggetti No-profit.
Aasss a cura delle Referenti Prof.sse M. Mantovan e V. Zorzi Prof.ssa e P.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Volontariato e istituzioni. Agenda Ore Introduzione – Vincenzo Silvestrelli Ore – La storia, le finalità e le articolazioni del Mpv – Tecla.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
5 dicembre 2009 GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO ASSOCIAZIONE MOVIMENTO PROGETTO LAVORO.
SCOPRITI VOLONTARIO Percorsi di orientamento e formazione per aspiranti volontari Città di Treviglio Settore Servizi Sociali.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
1 STATI GENERALI DEL WELFARE LOCALE DI TRADATE Sabato 10 Novembre Villa Truffini.
PRESENTAZIONE La scuola di Formazione “ Emora ”, nasce dalla volont à della Legale Rappresentante, la Sig.ra Carmela Novello, di fornire al territorio.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

SCOPRITI VOLONTARIO Mercoledì 30 gennaio – Sede del Comune di Treviglio – Servizi sociali Viale XXIV Maggio 11

…direttamente dal nostro sito internet è possibile visionare l’elenco delle realtà associative presenti sul territorio di Bergamo e provincia BANCA DATI ASSOCIAZIONI

…e cliccando su “elenco organizzazioni” si scopre che CSV ha mappato in questi anni ben 2544 realtà associative! MA COSA E’ UNA ASSOCIAZIONE???

ASSOCIAZIONE: Insieme di persone riunite, organizzate e operanti per il conseguimento di un fine comune: a.religiosa, sportiva, di beneficenza; b.a. a (o per) delinquere, accordo fra più persone per scopi delittuosi; c.a. di stampo mafioso; d.a. professionale, ente costituito da professionisti dello stesso settore per regolare e favorire l’esercizio della professione

AUTO MUTUO AIUTO – CSVbg – 27 ottobre 2007 Giuseppe Morosini … Nel terzo settore, gruppo di persone liberamente costituito, riconosciuto o meno come persona giuridica, che svolge la propria attività prevalentemente attraverso prestazioni personali o patrimoniali degli aderenti i quali si obbligano, attraverso un’organizzazione stabile, a perseguire uno scopo comune diverso da quello che la legge prevede per le altre forme di organizzazione (per es. le società che perseguono uno scopo lucrativo)

VOLONTARIATO è… Attività liberamente e gratuitamente esplicata a beneficio di una o più persone in vari settori (assistenza sanitaria, prevenzione, protezione civile, ecc.) sulla quale si fonda essenzialmente il terzo settore

VOLONTARIATO SOCIALECIVILE CULTURALE AMBIENTALESANITARIO

SOCIALE  HANDICAP (Uildm, Aipd,Contesto, ASIAH, Messa su misura, coordinamento disabilità…)  MINORI (Sirio, Spazi extrascuola, Il cortile di ozanam...)  STRANIERI (CIT, Diversamente,Comunità Ruah…)  ANZIANI (Auser, Anteas, Volontari Case di riposo… )(  ECC ()

CIVILE E CULTURALE o RESTAURO E CONSERVAZIONE BENI (Ass. amici del chiostro, Gruppo della civiltà contadina di Pagazzano, …) o REALIZZAZIONE CORSI TEMATICI (Achillea, associazione culturale Rudolf Steiner, ACLI …) o ISTRUZIONE E SOSTEGNO SCOLASTICO (Age, Agesci,Associazione Doposcuola…) o COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (Amici dei Popoli, Gruppo missionario …) o ECC…

AMBIENTALE  PROTEZIONE CIVILE (Volontari protezioni civile di Treviglio e Fara Gera,.. )  ANIMALI ( Enpa, Associazione amici degli animali, ecc…)  TUTELA E VALORIZZAZIONE DELL’AMBIENTE (CAI, Associazione amici parco del roccolo, legambiente, wwf ecc..)  ECC…

SANITARIO AVIS AIDO ADMO 118 ( ) ECC…

STRUMENTI PER ORIENTARSI Consultando la banca dati del centro servizi volontariato Direttamente dal sito internet attraverso la bacheca A.A.A. CERCASI VOLONTARIwww.csvbg.org

GRAZIE E A MERCOLEDI PROSSIMO ORE C/O SALA CONSILIARE PIAZZA MANARA 1 - TREVIGLIO