1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Il quadro regolamentare La Dimora dei Cavalieri – Vaglio (PZ) 21-22 giugno.

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Transcript della presentazione:

1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Il quadro regolamentare La Dimora dei Cavalieri – Vaglio (PZ) giugno 2011 Dario Cacace (Rete Rurale Nazionale – Task Force Leader) Regione Basilicata

2 Il quadro normativo comunitario Dal Leader+ all’Asse 4: le principali novità Altre questioni rilevanti

3 Il quadro normativo comunitario (1/3) Reg. (CE) 1698/05 Art : I Gal selezionano i progetti da finanziare nell'ambito della strategia. Essi possono selezionare anche progetti di cooperazione. Art. 64: Se le operazioni realizzate nel quadro della strategia locale corrispondono alle misure definite nel presente regolamento per gli altri assi, si applicano le relative condizioni. Art. 78: Comitato di Sorveglianza: è consultato … in merito ai criteri di selezione delle operazioni finanziate. Reg. (CE) 1974/06 modificato da Reg. (CE) 482/09 Art : I GAL possono chiedere al competente OP il versamento di un anticipo se tale possibilità è prevista nel PSR. L’importo dell’anticipo è limitato al 20% dell’aiuto pubblico a fronte dei costi di gestione e la sua liquidazione è subordinata alla costituzione di una garanzia bancaria o di una garanzia equivalente, pari al 110% dell’importo anticipato. Il disposto dell’articolo 26, paragrafo 5, del Reg. (CE) n. 1975/06 [i pagamenti sostenuti dai beneficiari sono sostenuti da fatture e da documenti probatori] non si applica al pagamento di cui al primo comma [costi di gestione]. Reg. (CE) 796/04 Condizionalità, modulazione, sistema integrato di gestione e controllo Reg. (CE) 1290/05 Art. 6: Riconoscimento degli organismi pagatori. Funzioni e deleghe

4 Il quadro normativo comunitario (2/3) Reg. (CE) 65/2011 Norme in materia di gestione e controllo Art. 28 septies: Per quanto riguarda le spese sostenute ai sensi dell’art. 63, lettere a) e b), del Reg (CE) 1698/05, gli Stati membri possono delegare lo svolgimento dei controlli amministrativi (…) ai Gal, nell’ambito di una delega formale. Spetta tuttavia allo Stato membro la responsabilità di verificare che il Gal possieda la capacità amministrativa e di controllo a tal fine necessaria. Gli Stati membri svolgono controlli in loco (…). Nel campione di operazioni approvate da sottoporre a controllo, la spesa riguardante Leader deve rappresentare almeno la medesima percentuale che riveste nella spesa di cui all’art. 23 (Assi 1 e 3, e talune misure dell’Asse 2) Riduzioni ed esclusioni Art. 30: I pagamenti sono calcolati in funzione degli importi risultati ammissibili. […] (Se l’importo erogabile esclusivamente in base alla domanda di pagamento (a) supera l’importo erogabile in base all’esito all’esame dell’ammissibilità (b) di oltre il 3%, all’importo (b) si applica una riduzione pari alla differenza tra questi due importi). Le riduzioni si applicano mutatis mutandis alle spese non ammissibili individuate nel corso dei controlli a norma degli articoli 25 e 29.

5 Il quadro normativo comunitario (3/3) Modifiche al Reg. CE 1974/06 In fase di approvazione … sul processo decisionale dei Gal Ai fini dell'articolo 62, paragrafo 4, del regolamento (CE) n. 1698/2005, le decisioni relative alla selezione dei progetti da parte dell'organismo decisore dei gruppi di azione locali sono adottate mediante votazione, nella quale almeno il 50% dei voti è detenuto dalle parti economiche e sociali, nonché dagli altri rappresentanti della società civile, come disposto dall'articolo 62, paragrafo 1, lettera b). Per quanto concerne la selezione dei progetti, il processo decisionale, si rispettano regole adeguate per garantire la trasparenza ed evitare le situazioni di conflitto d'interesse. … sulle anticipazioni ai Gal (misura 431) Gli Stati membri, su richiesta, possono erogare un anticipo ai gruppi d'azione locale. L’importo dell’anticipo è limitato al 20% dell’aiuto pubblico a fronte dei costi di cui all'articolo 63, lettera c), del regolamento (CE) n. 1698/2005 (quindi, non solo i costi di gestione, ma anche l’animazione e l’acquisizione di competenze) Sono in discussione due importanti modifiche al Regolamento 1974/2006:

6 Dal Leader+ all’Asse 4: le principali novità (1/3) Leader Asse 4 PSR I PSLArticolano misure complementari rispetto al POR ed ai PSR Possono articolare misure del PSR (oltre ad operazioni “tipicamente Leader”) I soggetti  Autorità di Gestione  Autorità di Pagamento (elaborazione delle richieste di pagamento e ricezione del contributo Feoga)  Gal  Autorità di Gestione  Organismo Pagatore (esegue il pagamento degli aiuti ai beneficiari, nonché i controlli tecnico-amministrativi ed in loco. I controlli possono essere delegati)  Gal Selezione beneficiari Il Gal elabora bandi e criteri coerenti con il PSL e rispettosi dei principi di trasparenza e concorrenza I bandi devono essere conformi con le disposizioni attuative del Programma. Per le Misure PSR dovranno essere rispettate le condizioni di ammissibilità. Le nuove Linee guida della Commissione sottolineano la necessità di rendere autonomi i Gal nella scelta dei criteri di selezione Anagrafica beneficiari Nessun obbligo ulteriore rispetto al corretto inserimento dei dati nel sistema di monitoraggio Tenuta / aggiornamento fascicolo aziendale per tutti i beneficiari

7 Dal Leader+ all’Asse 4: le principali novità (2/3) Leader Asse 4 PSR Anticipo ai Gal Erogabile senza alcun limite. L’anticipo non concorre alla determinazione della spesa certificabile. Erogabile nei limiti del 20% dell’aiuto pubblico (previa presentazione di garanzia pari al 110% dell’importo). [Proposta di modifica del Reg. 1974/06: l’anticipo può essere portato al 50%, ma non per la 431) Per le misure relative a investimenti e per i costi di gestione del Gal ( Mis ) gli anticipi erogati sono rendicontabili dall’OP. Gal e circuiti finanziari paga i propri fornitori; trasferisce le risorse ai beneficiari; rendiconta le spese all’AdG; riceve le quote di contributo pubblico da AdG. (operazioni dirette e a regia) paga i propri fornitori; rendiconta le spese all’OP; riceve il pagamento da OP; (operazioni a bando) può approvare gli elenchi di liquidazione (in Basilicata no) la liquidazione del contributo spetta all’OP

8 Dal Leader+ all’Asse 4: le principali novità (3/3) Leader Asse 4 PSR Controlli Controlli di I Livello Effettuati dall’AdG (per le operazioni a bando, preventiva verifica dei Gal) Controlli di II Livello Effettuati da soggetto indipendente su un campione di operazioni pari a: Controlli di tecnico-amministrativi domande d’aiuto Effettuati sulle domande d’aiuto: Controlli in loco Di competenza dell’OP che può delegarli. Effettuati su campione di operazioni pari ad almeno il 4% della spesa pubblica dichiarata annualmente alla Commissione (5% nell’intero ciclo di programmazione) -almeno il 5% dell’importo ammesso; -100% dell’importo ammesso per operazioni dell’AdG e dell’AdP. -da AdG (quando il Gal è beneficiario) -dal Gal (per operazioni a bando) Controlli ex post Di competenza dell’OP, che può delegarli all’AdG. Campione, modalità e tempistica sono concordati tra AdG e OP domande di pagamento Effettuati su domande di pagamento da OP che può delegare: -AdG (quando il Gal è beneficiario) -AdG o il Gal (per operazioni a bando) (in Basilicata: AdG)

9 Altre questioni rilevanti Anticipi Art. 56 Regolamento (CE) 1974/06: i beneficiari delle misure relative agli investimenti possono richiedere ai competenti OP che sia loro versato un anticipo, se tale possibilità è prevista dal programma di sviluppo rurale. L'importo dell'anticipo è limitato al 20% dell'aiuto pubblico all'investimento [in discussione proposta di modifica, che porterebbe il limite al 50%] e la sua liquidazione (se il beneficiario è un privato) è subordinata alla costituzione di una garanzia bancaria o di equivalente, corrispondente al 110% dell'importo richiesto. Questioni aperte Non sono previsti anticipi per investimenti a carattere immateriale, né per eventuali misure non contemplate nel Reg. (CE) 1698/05. La Regione Basilicata (unica in Italia) prevede, comunque, l’erogazione di anticipi su operazioni “a regia diretta”, anche immateriali (con risorse regionali); L’anticipo sulla misura 431 è - al momento - limitato ai soli “costi di gestione del Gal”. [proposta di modifica al Reg.: l’anticipo verrebbe esteso a tutta la 431] Spese ammissibili Le “Linee guida sull’ammissibilità delle spese relative allo sviluppo rurale e a interventi analoghi” elaborate dal MiPAAF ed approvate in Conferenza Stato Regioni ( ) sono state revisionate (novembre 2010). Analoghe modifiche verranno apportate anche all’allegato 7 del Bando per la selezione dei GAL in Basilicata).

10 Altre questioni rilevanti IVA Art a Regolamento (CE) 1698/05: l’Iva non recuperabile non è ammissibile se sostenuta da soggetti pubblici. Il Gal, per le operazioni di cui è beneficiario, non sarebbe interessato da tale norma. (Ma è controversa - ed ancora non definita - la situazione dei Gal con Partita Iva). Lo sono invece i suoi beneficiari pubblici. Questioni aperte La Regione Basilicata ha istituito un Fondo destinato a coprire i costi dell’Iva non ammissibile al finanziamento del FEASR; I costi ammissibili a finanziamento del Fondo riguarderanno l’Iva sostenuta da soggetti pubblici, relativi alla quota imponibile ammessa a seguito dei controlli effettuati; Occorre definire in dettaglio le modalità di attivazione del Fondo (pagamento in due fasi - imponibile e quota iva – su Fondi diversi e con soggetti pagatori diversi)