Rimini, 16 aprile 2013 ore 10.00 Massimiliano DI PACE Universitas Mercatorum Camera di Commercio – Sala Convegni Via Sigismondo, 28.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Scec aspetti fiscali Realizzato da: Antonio Dott. Armenio.
Gli Istituti Tecnici.
“CRESCERE E COMPETERE ATTRAVERSO LE RETI DI IMPRESA:
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
D.L. 13/08/2011 – N. 138 Nuova Tassazione Società Cooperative.
Il consorzio Creare sinergie, in ambito sociale, sostenibili economicamente e ambientalmente.
LE DUE DIRETTIVE HANNO MODIFICATO, SIA LE DISPOSIZIONI RELATIVE AI CRITERI SULLA TERRITORIALITA CHE I RIMBORSI DESTINATI AI SOGGETTI RESIDENTI NEGLI.
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
Futuro Cereali nelle Marche
CONTRATTI DI RETE DIMPRESA Reti dimpresa in Piemonte: aggiungere competitività sul territorio Francesco Pene Vidari notaio.
IL CONTRATTO DI RETE E LA SUA VALENZA QUALE STRUMENTO AGGREGATIVO TRA PMI ALTERNATIVO AI MODELLI SOCIETARI Carlo Re avvocato.
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Le implicazioni di natura fiscale
SIMUCENTER REGIONALI.
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
Rete d'Imprese
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
L’IVA NELLE IMPRESE RICETTIVE
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Azienda nozione di azienda
LO STRUMENTO DI AGGREGAZIONE: IL CONTRATTO DI RETE Avv. Fabio Di Battista STUDIO LEGALE DI BATTISTA.
LEGGE 10 ottobre 1990, n. 287 Norme per la tutela della concorrenza e del mercato TITOLO I NORME SULLE INTESE, SULL'ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE E.
I contratti in generale e i contratti di settore
RETI D’IMPRESA, RISOLUZIONE DELLE CRISI, ACCESSO AL CREDITO:
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
Il Business Plan La Business idea concerne
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
PROBLEMI DI CLASSIFICAZIONE E DI VALUTAZIONE DEI BENI IMMATERIALI AI FINI DELLA STIMA DEL CAPITALE ECONOMICO DI IMPRESA CON I METODI PATRIMONIALI COMPLESSI.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Le Start-up Innovative
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Regime speciale fiscale per le associazioni di volontariato Palmanova, 6 giugno 2014 Giulio Lonzar Agenzia delle Entrate Direzione Regionale del Friuli.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Contratti di rete nei settori Agroalimentare e Turismo Partecipanti: Chiara Violini, Deborah Dorigo, Alessandro Di Fabio, Cristina Rodríguez Garcia Daniel.
L’impresa turistica Aspetti normativi.
Ricerca Collaborativa CAPO III ART. 14 DISCIPLINARE DEFINIZIONE è la Ricerca svolta nell’ambito delle attività istituzionali in collaborazione e con il.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
POTENZIALITÀ DELLE RETI DI IMPRESA La Rete rappresenta una forma di aggregazione tra operatori economici necessaria per superare i limiti posti dalle.
Rapporti tra il d.lgs. 231/2001 e la normativa in materia di sicurezza sul lavoro Pesaro, 12 maggio 2008 Avv. Daniele Tanoni.
La riforma dei fondi speciali per il volontariato nell’A.S Prof. Emanuele Rossi.
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA Click to edit Master subtitle style 15/05/12 Contratto di rete : Fondo Patrimoniale Dott. Giorgio.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
IL CONTRATTO DI CONSORZIO: nozione Art Con il contratto di consorzio più imprenditori istituiscono un’organizzazione comune per la disciplina o per.
La libertà sindacale. Art. 39 Cost. “L’organizzazione sindacale è libera. Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione.
L’IMPREDITORE E L’IMPRESA
1 Recuperare produttività nello Studio scenari di cambiamento.
DECRETO RAEE OBBLIGHI E SCADENZE Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA Click to edit Master subtitle style 15/05/12 Progetto Servizi alla costruzione delle Reti di Impresa.
“Semplificazione della P.A.C.” Roma, 14 marzo 2007 Settori: Vino e alcole etilico SALA MARCORA III PIANO Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari.
Agevolazione fiscale in favore delle imprese aderenti a un contratto di rete Articolo 42 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni.
Transcript della presentazione:

Rimini, 16 aprile 2013 ore Massimiliano DI PACE Universitas Mercatorum Camera di Commercio – Sala Convegni Via Sigismondo, 28

Definizione La rete di imprese è un contratto tra imprese, che consente ai partecipanti di mettere in comune attività e risorse, per migliorare il funzionamento aziendale, e in questo modo rafforzare la competitività dell’azienda I risultati si vedranno in termini di incremento dei ricavi e/o di riduzione dei costi.

Campi di applicazione La rete di imprese può trovare numerosi campi di applicazione Ecco alcuni esempi: Gestione congiunta della logistica Centrale acquisti Realizzazione congiunta di attività di commercializzazione e marketing

Campi di applicazione (2) Scambio di risorse umane Acquisizione congiunta di servizi professionali Realizzazione di un prodotto realizzato con il contributo di tutti (es. Cucina) Vendita di un servizio completo (es. ristrutturazione) con il contributo di tutti Organizzazione congiunta della partecipazione a fiere e missioni all’estero

Campi di applicazione (3) Condivisione di centri di assistenza Predisposizione di un catalogo comune con lo stesso prodotto articolato per diversi livelli qualitativi (realizzati dai vari partecipanti) Scambio di informazioni commerciali (su clienti potenzialmente comuni, ma ciascuno per prodotti diversi) o tecniche (standard) per prodotti impiegati congiuntamente (es. valvole e tubi)

Campi di applicazione (4) Scambio di prestazioni consistenti nell’attribuzione di parti di commessa ottenuta, non realizzabile nei tempi previsti singolarmente Condivisione di attività di ricerca tecnologica o di mercato di interesse comune Gestione congiunta dell’invenduto Creazione di un marchio comune e di un’interazione comune con i grandi clienti

Carta di identità

Disciplina La disciplina attuale (in vigore dal 19/12/2012) è contenuta negli artt. 36 (commi 4 e 5) della legge 221/2012, e 45 della legge 134/2012, che hanno modificato la precedente normativa (art. 42, legge 122/2010, che aveva riscritto i commi 4-ter e 4-quater dell’art. 3 della legge 33/2009) Le novità vertono principalmente sulla possibile soggettività giuridica delle Reti che hanno fondo patrimoniale e organo comune per l’esecuzione del contratto

Disciplina La legge permette alla Rete di iscriversi nella sezione ordinaria del registro delle imprese (acquisendo così una soggettività giuridica) La presenza di un fondo (che insieme al soggetto esecutore è condizione necessaria per la soggettività) comporta però l’obbligo di predisporre un bilancio (da cui consegue una necessaria soggettività fiscale)

Disciplina In caso di fondo patrimoniale è ora esplicitamente sancito che per le obbligazioni contratte dall'organo comune in relazione al programma di rete, i terzi possono far valere i loro diritti solo sul fondo Quest’ultima possibilità è dubbia però quando la Rete non ha soggettività giuridica

Disciplina Per le Reti che coinvolgono imprese agricole si prevede: 1) la possibilità di prevedere nel contratto di rete un fondo di mutualità tra gli agricoltori ai fini della stabilizzazione delle relazioni contrattuali tra i contraenti della filiera agricola, al quale si applicano le regole del fondo patrimoniale; 2) la possibilità di sottoscrivere il contratto di rete con l'assistenza di una o più organizzazioni professionali agricole, che hanno partecipato alla redazione finale dell'accordo

Disciplina L’ultima riforma delle Reti ha previsto la possibilità (ancora tutta da normare con decreto o circolari ministeriali) per le Reti di fare offerte a bandi di gara pubblici Infatti, in assenza di una soggettività giuridica della Rete, diventa difficile immaginare tale possibilità

LA RETE DI IMPRESE La gestione fiscale di una Rete 1° Schema Il soggetto esecutore è incaricato di fatturare, per cui al cliente della Rete arriva la fattura del soggetto esecutore, il quale poi richiederà alle imprese della Rete le fatture per il contributo che ciascuna di esse avrà dato al prodotto venduto al cliente

LA RETE DI IMPRESE La gestione fiscale di una Rete 2° Schema Il soggetto esecutore non è incaricato di fatturare, per cui al cliente della Rete arriva un bouquet di fatture, emesse dalle imprese della Rete per i contributi che ciascuna di esse avrà dato al prodotto venduto al cliente

LA RETE DI IMPRESE La gestione fiscale di una Rete Con il 1° schema sarà il soggetto esecutore a adempiere agli obblighi fiscali, mentre nel 2° schema tutto sarà in capo alle imprese aderenti