LF - Seminari del mercoledì Flavia Giannoli
… utilizzare l’informatica PRO: Progettazione e significatività Guadagno formativo CONTRO: Difficoltà nell’uso dei software (SW) Costi del SW e della strumentazione 01/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì2
Predisposizione dei materiali didattici Memorizzazione Rielaborazione Sviluppo cooperativo 01/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì3
Alcune risorse per la matematica: Utilizzo di diapositive Utilizzo di software geometrici Utilizzo di software di calcolo simbolico Creazione di test e verifiche interattive 01/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì4
01/06/2016 DIAPOSITIVE: Inserimenti Immagini Diagrammi Caselle di testo Filmati / file audio Grafici Tabelle Oggetti Collegamenti ipertestuali 6
Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì01/06/2016 DIAPOSITIVE: Disegni e Grafica Strumenti di disegno Raggruppare ed ordinare Strumento forme 7
Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì01/06/2016 DIAPOSITIVE: Animazioni Transizione diapositiva Animazione personalizzata Aggiungere un effetto Modificare un effetto Riordinare gli effetti 8
Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì01/06/2016 Dietro all’evidenza può celarsi l’inganno! 2) Delle due coppie di linee “orizzontali” …ma si tratta di coppie di rette parallele! le prime sembrano incurvarsi verso l’esterno e le seconde verso l’interno 9
a.s Paola Gario – Flavia Giannoli Ha ragione chi ha buoni argomenti!
Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì01/06/2016 A proposito di “rette” perpendicolari Maestro… potremmo fare finta che ce ne sia un’altra ! BENE, Ippaso, supponiamo dunque che per N passino due rette perpendicolari ad e, Mmmm…. devo dimostrare che non può esserci più di una retta per N perpendicolare ad e !!! … ma così nel triangolo NHH’ ci sarebbero due angoli retti! Ciò è assurdo, Maestro! ;-) Caro SENOFONTE, ;-) poichè la negazione della tesi porta a conclusioni contradditorie, Ippaso ha dimostrato che la tesi iniziale DEVE essere vera! e H H’ N Sigh! messo alla berlina da un ragazzo! 11
01/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì12
01/06/2016 CABRI’- Costruzioni Retta di Eulero in un triangolo 14Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì
01/06/2016 CABRI’- Costruzioni dinamiche Cercare i punti M che, a partire dai punti A, B, C soddisfano l’uguaglianza: Disegnare i quattro punti e i 3 vettori mediante lo strumento [oggetti rettilinei]Vettore Eseguire la somma dei vettori mediante lo strumento [costruzioni]Somma di vettori, denominando N e P gli estremi ottenuti Cercare di manipolare la figura per cercare la soluzione, facendo congetture sulle quali basare la esplorazione. 15Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì
01/06/2016 CABRI’- Luoghi geometrici 16Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì
01/06/2016 CABRI’- funzioni Costruzione del grafico di una funzione (1,82; 0,00) 17Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì
01/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì CABRI’ 3D – punti,linee,superfici Teorema delle tre parallele Se due piani secanti contengono 2 rette parallele tra loro, allora la loro intersezione è una retta parallela alle altre due. 18
01/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì CABRI’ 3D – Poligoni e poliedri: SEZIONE DI UN CUBO 19
01/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì CABRI’ 3D Attività con lo sviluppo di un cubo 1) Individuare sullo sviluppo i punti e i lati che coincideranno e la faccia che risulterà opposta a quella in figura. 20
01/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì Attività con lo sviluppo di un cubo 2) Creare uno sviluppo alternativo 21
01/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì Attività con lo sviluppo del cubo 3) 22
01/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì CABRI’ 3D – Costruzione di un dodecaedro 23
01/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì Costruzione di un dodecaedro 24
01/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì CABRI’ 3D – ANIMAZIONI animare una retta in modo che descriva una superficie rigata 25
01/06/2016Flavia Giannoli FOGLIO ELETTRONICO DI CALCOLO Inserimento dati e calcolo diretto di risultati delle formule matematiche Aggiornamento automatico dei risultati al variare dei dati (inseriti in caselle fisse di riferimento) Semplicità nel tracciamento dei grafici Possibilità di inserire macro Es: PARABOLE E ZERIPARABOLE E ZERI Es: FUNZIONI GONIOMETRICHEFUNZIONI GONIOMETRICHE
01/06/2016Flavia Giannoli DERIVE Possibilità di calcolo simbolico Potente gestione dei grafici
01/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì29
01/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì30
01/06/2016Flavia Giannoli L'Open Source nel mondo dell'Istruzione Consente agli studenti di apprendere di più in quanto permette di "guardare dentro" e capire meglio come funzionano SW e sistemi operativi; Favorisce la formazione di competenze diversificate; Agevola il riutilizzo di sistemi hardware non recentissimi presenti nel mondo dell'istruzione aiuta ad abbassare i costi complessivi delle dotazioni hardware e software delle scuole; È praticamente esente da virus.
01/06/2016Flavia Giannoli Alcuni SW interessanti GEOGEBRA: un “freecabrì” con finestre algebriche e facile pubblicazione sul web. QUIZFABER: (per windows) per produrre QUIZ interattivi, pubblicabili sul web. Hotpotatoes: (per windows) per produrre quiz, cruciverba, test cloze, test match interattivi, pubblicabili sul web eXeLearning: per produrre Learning Object personali.
GEOGEBRA:
GEOGEBRA: figura dinamica Geogebra può stampare su file html la figura, che può essere aperta su qualsiasi computer e funzionare in modo interattivo (dopo aver scaricato il SW in modo automatico).
GEOGEBRA: Protocollo di costruzione Infine, Geogebra può stampare su file html le modalità con le quali è stata costruita la figura.
QUIZFABER Creazione di questionari (quiz) in formato ipertestuale (ovvero pagine Web). Correzione automatica delle domande del quiz ad ogni domanda oppure tutto alla fine. Correzione automatica del quiz al termine della prova, assegnazione di un voto e rapporto dettagliato degli errori commessi domanda per domanda. Feedback con l'esaminando ad ogni risposta, attraverso testi di suggerimento e di commento (prima e dopo la selezione della risposta). 01/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì37
QUIZFABER: 01/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì38
QUIZFABER 01/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì39 domande a risposte multiple di cui una o più di una può essere la risposta esatta, domande a scelta multipla di cui solo una risposta può essere quella esatta, domande con risposte del tipo vero-falso domande con risposta aperta ovvero una casella di testo nella quale è possibile scrivere la risposta. Testo con parole omesse, ovvero un testo dove alcune parole sono sostituite da uno spazio vuoto. L'esaminando dovrà ripristinare le parole omesse negli spazi vuoti. Associazione di parole, ovvero coppie di parole di cui bisogna indovinare la giusta corrispondenza
HOTPOTATOES: La suite include sei applicazioni (da pubblicare sul web) Creazione di test di valutazione tipo scelta multipla, risposta breve, frasi rimescolate, corrispondenza Parole crociate Test cloze HotPotatoes non è freeware, ma è gratuito per le scuole e per enti no-profit. Gli utenti commerciali devono invece pagare una licenza. Un ottimo tutorial in italiano è raggiungibile all'indirizzo: h/hotpot/contents.htmhttp://ospitiweb.indire.it/ictavagnacco/deutsc h/hotpot/contents.htm 01/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì40
HOTPOTATOES 01/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì41
eXeLearning: L’editor Xhtml eLearning (eXe)è un ambiente di authoring pensato e realizzato per assistere nella progettazione, sviluppo e pubblicazione di materiali didattici web-based pur non essendo degli esperti in Html e pubblicazione web. L’autore lavora off-line, ma può in ogni momento visualizzare come apparirà il materiale on-line. eXe permette di esportare i materiali come oggetto SCORM (pubblicabili su Docebo, Moodle etc) o come Sito web. 01/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì42
eXeLearning: author-window 01/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì43
Strumenti e presentazioni personalizzate; Ipertesti Disegni e Animazioni Power point (2 incontri) Strumenti e Costruzioni Luoghi geometrici e Animazioni Cabrì 3D Derive Cabrì e Derive (2 fino a 4 incontri) Geogebra Quizfaber/Hotpotatoes Creare Learning Object Open source (3 o 4 incontri) 01/06/201644Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì
Moduli Attività personali Attività collaborative Durata: 3 h ciascuno Verifiche Produzione personale di materiali e schede didattiche 01/06/201645Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì
Approfondire la conoscenza dei software menzionati. Acquisire competenze specifiche per l’utilizzo di tali software nella didattica. Conoscere alcune risorse open source per la didattica. Imparare ad utilizzare le tecnologie nella didattica. 01/06/201646Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì
ISCRIZIONE: Per l’iscrizione della scuola prendere contatti con PROGRAMMA:Concordabile a seconda delle esigenze specifiche 01/06/201647Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì