La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella."— Transcript della presentazione:

1 13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella

2 Per assistenza è possibile contattare lo staff Pearson scrivendo al seguente indirizzo e-mail: formazione.online@pearson.it oppure chiamando il numero : 0332.802251formazione.online@pearson.it

3 LA PIATTAFORMA DIGITAL LITERACY http://digital-literacy.it

4 MY LAB LETTERATURA: La classe virtuale con MyLab La piattaforma di apprendimento online per uno studio multimediale, interattivo e cooperativo

5 Che cos’è MyLab?  Ambiente di apprendimento online  Piattaforma disciplinare, collegata ai contenuti dei libri  Materiali multimediali, interattivi e cooperativi, strutturati e integrati in un solo sistema assieme al libro digitale

6  Potenzia l’efficacia dell’attività di studio  Propone laboratori per studiare in modo più partecipativo, individualmente e in gruppo  Sostiene lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali (es.: Il metodo di studio - L’alfabetizzazione digitale)  Consente l’autoverifica delle conoscenze Che cosa offre agli studenti?

7  Facilita l’assegnazione dei compiti a casa  Mette a disposizione materiali integrati al libro di testo  Fornisce prove e test strutturati e semistrutturati autocorrettivi  Restituisce report sull’attività e sui risultati dei singoli e della classe  Ha uno spazio dedicato alla formazione e all’aggiornamento dei docenti Che cosa offre agli insegnanti?

8 Entriamo in MyLab

9 MyLab Letteratura

10

11 STUDIO A CASA OBIETTIVI:  Riprendere a casa quanto affrontato a scuola  Consolidare e sistematizzare i contenuti  Fissare le conoscenze RISORSE:  Analisi interattiva  Video Lectura Dantis di V. Gassman OBIETTIVI:  Acquisire un modello di analisi  Consolidare le competenze  Approfondire RISORSE:  Studio attivo  Comprensione ed Analisi  Lessico e Lingua Libreria - Un esempio di Risorsa: Lettura e commento del Canto V dell’Inferno L'insegnante può monitorare il lavoro di tutti, grazie ai report

12 STUDIO A CASA RISORSE:  Studio attivo  Approfondimento e ricerche nel web  Blog OBIETTIVI:  Approfondimento di un argomento  Rielaborazione critica individuale o in gruppi  Produzione di un testo scritto argomentativo  Sviluppo di uno spirito critico, durante la discussione in aula o tramite Blog Libreria – Un esempio di Risorsa: Lettura e commento del Canto V dell’Inferno

13 MyLab Letteratura CLASSI – REGISTRO E FILTRI

14 MyLab Letteratura CLASSI – REGISTRO SINGOLO STUDENTE

15 MyLab Letteratura IL BLOG PUÒ ESSERE AVVIATO E GESTITO SOLO DAL DOCENTE. UNA VOLTA AVVIATO GLI STUDENTI DELLA CLASSE POSSONO PARTECIPARE IN MANIERA ATTIVA. QUESTO STRUMENTO OFFRE UN’OPPURTUNITÀ DI CONFRONTO.

16  IN CLASSE: Annuncio e introduzione del tema  A CASA: Blog di classe. Letteratura e cinema  Traccia per il blog: il docente avvia il lavoro, che poi prenderà una strada autonoma secondo i contributi di tutti  Visione di 4 spezzoni di film IL BLOG – Un momento di discussione e confronto: Esempio: Quanto è presente Dante nell'immaginario collettivo occidentale? > L'insegnante può monitorare il lavoro di tutti, coordinare e partecipare alla discussione

17  Verifica sommativa delle conoscenze Parzialmente autocorrettiva  Verifica delle competenze La scrittura - Saggio breve: Il pensiero politico di Dante Verifiche e Prove interattive: sezione dedicata ai docenti Le verifiche sono disponibili anche in versione stampabile

18 Nella Libreria: METODO DI STUDIO E COMPETENZE  Competenze trasversali - Stili di apprendimento e metodo di studio - Ottimizzare il proprio tempo di studio  Competenze digitali - Scrivere sul web - Fare ricerche in internet MyLab per le competenze trasversali e digitali

19 MyLab Letteratura Sezione Formazione per i docenti: Aggiornamento sull’uso delle nuove tecnologie

20 MyLab Letteratura I principali vantaggi per il docente: Migliori risultati Valutazione automatica Registro elettronico Assegnazione compiti facilitata Personalizzazione delle assegnazioni Ricchezza di materiali certificati dall’editore Flessibilità didattica Motivazione Didattica per competenze Ambiente sicuro e dedicato per la condivisione

21 I principali vantaggi per lo studente: Supporto allo studio del libro Allenamento allo sviluppo delle competenze Facile svolgimento di compiti e verifiche Autovalutazione e report dei risultati Maggiore partecipazione Motivazione Socializzazione MyLab Letteratura

22 Per qualsiasi informazione e supporto formazione.digitale@pearson.it

23 INFORMAZIONI UTILI Gli attestati di partecipazione vi saranno inviati via e-mail Riceverete inoltre un’e-mail contenente le istruzioni per scaricare, dal sito Pearson, i materiali presentati oggi

24 Prossimi incontri:  18 febbraio - Creare mappe di sintesi con la LIM (LIM - Modulo base)  25 febbraio - Presentare in classe con la LIM (LIM - Modulo intermedio)  04 Marzo - La LIM e PowerPoint: insieme per insegnare meglio (LIM - Modulo avanzato)  11 Marzo - Il Cloud come strumento per la didattica (Tablet - Modulo base) http://digital-literacy.it

25 Pearson Academy su Facebook Se avete suggerimenti o suggestioni che volete condividere, potete andare sulla pagina facebook di “Pearson Academy – Italia”

26 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella."

Presentazioni simili


Annunci Google