Internet On The Edge Cosimo Carbonelli Arese, 26 luglio 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Novità, strumenti e idee in rete.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Lesperienza Marco Argenti Resp. Div. Consumer Gruppo DADA.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
I social network e la libertà d’espressione in internet
Pubblicità online.
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Machinima on TV Che cos'è? Studio di produzione di Format TV (animazioni) Realizzati e progettati attraverso il Machinima Sviluppati secondo nuove modalità
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Reti Informatiche.
Che cosa è WEB 2.0 Cooperazione, Collaborazione, Condivisione Comunicazione, Conversazione, Connessione Comunità Come? RSS - tutti possono essere avvisati.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Page 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea interfacoltà
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Osservatorio Web 2.0 Milano, 19 maggio 2008 WEB 2.0 E NEW MEDIA Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
I Social media sono solo una moda Anni per raggiungere 50 milioni di utenti 38 anni13 anni 3 anni o levento più importante dopo la Rivoluzione industriale?
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Informatica Com Multimediale Informatica per la COMUNICAZIONE multimediale!
Terradisnowboarder – Il progetto. Premessa Il concept Il progetto Linterazione con gli utenti Il sito Terra di Snowboarder Il profilo MySpace Il video.
Slide e materiale del corso disponibili su
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
Digital Advertising.
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
1 of 19 MARCO SALVO LA SEO PER I LTRAFFICO A BASSO COSTO.
PENSIERI, TECNICHE E... qualche TRUCCHETTO per COMUNICARE BENE
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Gli strumenti web 2.0 per la didattica
Progetto digital marketing 2010
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston Web 2.0 e Social Network Evoluzioni del World Wide Web.
PIANO DI COMUNICAZIONE
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
Il contributo delle nuove tecnologie al processo di eDemocracy Sergio Esposito Senior Sales Director - Public Sector & Healthcare Oracle Italia.
Titolo: “L’isola della golosità” Studente: Sansalone Roberta Matricola: Università “La Sapienza” di Roma Progetto del corso di laboratorio di.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Social Networks La versione di Internet delle reti sociali (Social media) è una delle forme più evolute di comunicazione in rete.InternetSocial media La.
2009 – Emanuele Frontoni - UNIMC 1 Tecnologie per la protezione dei minori sul web: casi e ricerca scientifica GENERAZIONE 2.0: I NATIVI DIGITALI TRA INTERNET,
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
Roma, novembre Seminario Autunnale CIBER 2008 CIBER 23 library things e-tutorials per l’apprendimento e la condivisione Mary Joan Crowley, Ezio Tarantino.
Web 2.0: strumenti e tecnologie per la realizzazione di servizi innovativi di Jules Piccotti [ ]
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Innovare a Scuola Innovare a Scuola - 21 Maggio, Sala Consiliare di Grottammare -
Dal web al web 2.0. I BIT come strumento fondamentale della comunicazione umana dagli atomi ai bit l’informatica come modo di vivere.
EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 1 RIMINI for YOU Punti di interesse turistico di Rimini e dintorni Proposta per lo sviluppo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
Corso di informatica DOTT. MARIANI MASSIMO | 2015/16.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
INTRODUZIONE AL WEB Jacopo Matteuzzi. Fondamenti di web marketing DEFINIZIONE: il web marketing è la branca delle attività di marketing dell’azienda che.
Internet e dintorni IPSIA A.Castigliano - Asti - 7 Maggio 2016 Luca Deboli – Fabrizio Fiorucci – Associazione.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Cosenza Ravenna.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
 PLE Cosa si intende. PERSONAL LEARNING ENVIRONEMENT E’ l’ambiente di apprendimento personale. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per imparare e restare.
Attività e servizi della biblioteca Possono dividersi in attività di tipo tecnico-biblioteconomico, quindi attività che sono specifiche della biblioteca.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
GeoWeb and Mobile User Experience Lab SMAU
Transcript della presentazione:

Internet On The Edge Cosimo Carbonelli Arese, 26 luglio 2007

Argomenti  Web 2.0  Always On  Geolocation  Web TV  Immersive Experience

Web 2.0 Caratteristiche  User Generated Contents  Collaboratività  Mash-Up  Interconnettibilità (XML, Web Services, Ajax) (video)video

Web 2.0 Applicazioni Web 2.0  WIKI (es. Wikipedia)Wikipedia  Blog (es. Blogger)Blogger  Media Sharing (Flickr, Youtube, SlideShare)FlickrYoutube SlideShare

Web 2.0 Le applicazioni Web 2.0 sono anche molto complesse da classificare...  Linked-In Linked-In  Jamendo Jamendo...e creano opportunità di business attraverso gli affiliate program o gli annunci contestuali*  IMDB** IMDB  Musicovery Musicovery  Anobii (ma non solo...) Anobii ** a dire il vero IMDB esiste da quando esiste Internet * AdSense e IntelliText

Web 2.0 Nuovi strumenti di consultazione ed integrazione...  Feed RSS  Tag  Tag Cloud  Microformats  Permalink  Folksonomies  Object Embedding

Web 2.0 Il Web 2.0 pone fortemente il problema della proprietà dei contenuti

Always On Gli strumenti di Always On ci permettono di essere sempre online o comunque di far sapere agli altri cosa stiamo facendo  Instant Messengers (MSN*, Google Talk, Skype, etc...)  Blog veloci (Twitter)Twitter E possiamo fare questo anche da un telefono cellulare !! * con MSN è possibile far sapere agli altri che musica stiamo ascoltando

Geolocation GPS altamente portatili + mappe e foto satellitari dettagliate Ci permettono di :  Collocare sulla superficie del pianeta qualunque informazione (Geotagging)  Tracciare rotte ed itinerari  Fare ricerche con filtri geografici

Geolocation Esempi  GoogleMaps GoogleMaps  GoogleEarth GoogleEarth  PagineGialle Visual PagineGialle

Web TV

Web TV Cos’ha la Web TV in più della TV normale?  Tematicità  Basso costo infrastrutturale  Interattività (ancora più del satellite) Scelta programmazione Preferenze contenuti Voti e sondaggi  Community Blog Chat

Web TV La Web TV si presta a contenuti relativamente brevi, tipo clip, documentari, flash, contenuti ad episodi etc... Non è ancora pensata per un vero e proprio utilizzo “da divano” Per questo si presta ad ospitare video virali, spot...

Immersive Experience

Second Life rispetto alle precedenti esperienze di realtà immersiva (o virtuale) introduce due importanti novità:  valuta con cambio (linden dollar)  proprietà intellettuale delle creazioni agli utenti Questo ha favorito lo svilupparsi di un vero sistema economico.

Immersive Experience Non c’è solo Second Life...  Entropia Universe Entropia Universe  Kaneva Kaneva

Conclusioni 1.Andiamo verso un mondo sempre pi ù connesso 2.Useremo servizi sempre pi ù integrati, che ci consentiranno di trovare, creare, integrare, acquistare contenuti, beni, servizi 3.Depositi di dati creati oggi per uno scopo, domani, fusi con altre sorgenti o con diverse tecniche di aggregazione potrebbero creare nuovi business in contesti completamente diversi; i DB quanto pi ù saranno accurati, strutturati, specializzati tanto pi ù rappresenteranno un valore, lo stesso dicasi per le modalit à con cui verranno combinate le loro informazioni 4.Saremo sempre pi ù profilati e profilabili

Contatti Cosimo Carbonelli blog