“Live in Lodi” L’APP della Città di Lodi Per smartphones e tablets Primo rilascio: 26 ottobre 2012 - Sviluppo: 2013 A cura dell’Ufficio Relazioni con il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Utilizzo rapido del sito web
Advertisements

SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
Pratiche edilizie on-line
Un progetto di Marco Piccolo & Giovanni Gobbesso
EyEvents è lApp più innovativa, completa e aggiornata per programmare la partecipazione agli eventi in oftalmologia!
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Programma Gestione Presenze Zucchetti
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Portale delle competenze Presentazione Eugenio Stelliferi.
Servizio di Manutenzione Stradale
Istruzioni d’uso per invio telematico
Applicazione Varese SmartCity Luca ColomboMarco Bellea.
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Usare la posta elettronica con il browser web
A.s Dispositivi A cura di: I tablet sono computer di dimensioni ridotte privi di dispositivo di input in quanto lo schermo oltre a visualizzare.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
AppHotels.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
GESTIONE MARKETING 1.
Console del Dipendente
Prenota Online Breve guida illustrata sul servizio di prenotazioni online del Consolato Generale dItalia a Parigi.
Editoria culturale piemontese Catalogo
Partecipanti Premio APP Servizio Clienti 2014
INFORMAZIONI RISERVATE. Distribuzione riservata ai partner ai sensi dell'accordo di riservatezza. Microsoft non rilascia garanzie esplicite o implicite.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Istruzioni per gli amministratori Scegliere la serie di diapositive di Inserimento più adatte al proprio ambiente, Saas o In locale. Modificare il testo.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Osservatorio regionale del commercio Sistema per il monitoraggio trimestrale delle strutture di vendita e degli esercizi di somministrazione di alimenti.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
1 IL TUTOR Alessio Guerri Alessio Guerri Tel Ricevimento In ufficio su appuntamento (Lab2) Giovedì.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
ERGO App La prima APP di ERGO Italia dedicata alle Reti di vendita.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
O.R.SO. Osservatorio Rifiuti SOvraregionale Applicativo web per la raccolta ed archiviazione dei dati di produzione e gestione dei rifiuti Gennaio - febbraio.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.
MyVue – Guida Rapida Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: Step 1: Il paziente riceve la password via Step.
Agenda On Line Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Relazione tecnica di prevenzione incendi on line Procedura di compilazione guidata della relazione tecnica di prevenzione incendi, per le attività individuate.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
Vuoi promuovere la tua azienda biotech all’estero? Vuoi essere sempre aggiornato sull’andamento del settore nei mercati maturi.
Milano, Novembre Business Innovation Progetto Portale Freelance.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
PRIMO ACCESSO COME SEGNALATORE
Transcript della presentazione:

“Live in Lodi” L’APP della Città di Lodi Per smartphones e tablets Primo rilascio: 26 ottobre Sviluppo: 2013 A cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione – Comune di Lodi

Il progetto rientra nel programma di sviluppo della comunicazione multimediale del Comune, per rendere l’informazione sempre più accessibile e al passo con i tempi. Per l’anno corrente prevede:  creazione e rilascio di un’ APP per sistemi Android e Apple (con sistemi si intende sia smarthphones che tablets, come iphone e ipad, ma anche tutti i dispositivi con sistema Android, andando a coprire circa il 90% dei dispositivi presenti sul mercato attuale) APP della Città di Lodi A cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione – Comune di Lodi

L’obbiettivo di questo progetto è rendere accessibili, ed in qualsiasi momento reperibili anche sui cellulari di ultima generazione, informazioni utili e appuntamenti riguardanti la Città. Numeri di telefono degli uffici, emergenze, informazioni sulla raccolta differenziata rifiuti, calendario pulizia strade, sistema dei parcheggi, eventi culturali e turistici, attività commerciali della città, mappe. Tutte queste informazioni sono facili da trovare in quanto vengono indicizzate e categorizzate. APP della Città di Lodi

A cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione – Comune di Lodi Allo stesso modo la maggior parte delle informazioni presenti sono inserite nella mappa interattiva e geoposizionate sulla stessa. Il cittadino-utente può trovare in pochi istanti l’informazione che cerca e, subito dopo, a seconda del proprio smartphone o tablet, venire guidato alla sede comunale, al negozio, al bar, all’evento che cerca, grazie al navigatore al quale si “appoggerà” la mappa interattiva. La possibilità di trovare ed essere virtualmente trasportati ad ogni singolo elemento o punto di interesse cittadino, di contattare immediatamente le sedi comunali, essere aggiornati sul come e dove si svolgerà un evento culturale o una mostra è, sicuramente, la ‘marcia in più’ che offriamo con la nostra APP. L’idea è quindi avvicinare la Città, i suoi servizi, i negozi e gli eventi al cittadino. APP della Città di Lodi

A cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione – Comune di Lodi Andiamo ad analizzare i Widgets che compariranno nella prima versione dell’APP del Comune di Lodi (settembre 2012). Con il termine Widget si indicano le funzionalità presenti all’interno dell’APP del Comune. APP della Città di Lodi Nello specifico, sono presenti i seguenti Widget: 1.Numeri Utili 2.Calendario e istruzioni per la raccolta rifiuti 3.Eventi in Città 4.Attività Produttive 5.Farmacie 6.Limitazioni traffico 7.Pulizia Strade 8.Mappa Interattiva 9.Segnalazioni dai cittadini

A cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione – Comune di Lodi Il Widget si presenta come un elenco indicizzato di informazioni. All’apertura troviamo un elenco di categorie (Emergenze, Sedi Comunali, Area sanitaria, Enti in città, ecc.), che danno accesso ad un elenco di numeri telefonici che possono essere contattati con un solo click Widget 1: Numeri Utili/Emergenza

A cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione – Comune di Lodi Il widget contiene le informazioni relative alle sedi di ASTEMGestioni, con numeri di telefono e contatti, i centri di raccolta e tutto ciò che riguarda la raccolta porta a porta e il corretto smaltimento dei rifiuti. Per la raccolta porta a porta saranno riportate tutte le informazioni utili relative a giorni ed orari di esposizione dei rifiuti, la suddivisione delle zone di raccolta e le modalità con cui avviene la stessa. Per accedere al seguente Widgets non sarà necessaria la connessione ad internet rendendo più rapido l’accesso alle informazione ed assolutamente indipendente dalla connessione dati ed alla disponibilità di rete del sistema, se non per la navigazione attraverso la mappa interattiva ai punti di interesse. Widget 2: Raccolta Rifiuti

A cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione – Comune di Lodi Tutti gli eventi in città sono costantemente aggiornati. Il sistema di aggiornamento, sviluppato sempre dallo studio Weblitz, consiste in una semplice interfaccia raggiungibile con un qualsiasi browser internet (internet explorer, firefox, google chrome ecc.), attraverso il quale gli uffici comunali interessati, grazie a username e password ed alla supervisione dell’URP, inseriranno gli eventi da promuovere e le notizie che caratterizzeranno la Città. Gli eventi sono geolocalizzati sulla mappa interattiva e corredati di volantini, numeri utili per informazioni e altro materiale informativo scaricabile. Widget 3: Eventi

A cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione – Comune di Lodi All’apertura troviamo una pagina con i contatti delle Associazioni di Categoria, promozioni ed eventi in corso, un’utile sezione “cerca” e un elenco scorrevole di “macro” categorie, che danno accesso ad una seconda pagina dove le singole attività sono raccolte per settori. Ogni attività contiene numeri telefonici e la possibilità di accedere alla Mappa Interattiva dove l’elemento selezionato è geolocalizzato. L’inserimento dei contenuti e di tutte le informazioni di questo widget è stata curata dalle Associazioni di Categoria che hanno aderito al progetto. Widget 4: Attività Produttive

A cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione – Comune di Lodi In collaborazione con l’Azienda Farmacie Comunali, il widget tiene aggiornati i cittadini sui turni e gli orari delle farmacie presenti a Lodi. La scelta di inserire questo tipo di servizio, di indubbia utilità, è giustificata anche dall’alto numero di download e dei dati di utilizzo della APP omonima attiva a livello nazionale. Widget 5: Farmacie

A cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione – Comune di Lodi Qui sono riportate le Ordinanze di regolamentazione della circolazione. Costantemente aggiornate, si può accedere ai dettagli di ogni singola Ordinanza per tutto il periodo di validità della stessa. E’ possibile consultare e scaricare direttamente le Ordinanze in formato pdf. Widget 6: Limitazioni al traffico

A cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione – Comune di Lodi Sono riportati i turni fissi e gli aggiornamenti della rotazione della pulizia strade comunicati da Astem Gestioni. Replica del servizio già presente sul sito ufficiale del Comune di Lodi, ma reso più completo dalle informazioni geolocalizzate sulla mappa interattiva. Widget 7: Pulizia strade

A cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione – Comune di Lodi Come specificato nella presentazione del progetto, la mappa fornisce un supporto agli altri applicativi. Una volta aperto il widget, grazie ad un menu è possibile filtrare tutte le informazioni, già presenti all’interno dell’APP, ed allo stesso tempo ci permette di visualizzare dettagli aggiuntivi su servizi e attrazioni della città, che non hanno trovato spazio in Widgets dedicati. Widget 8: Mappa interattiva

A cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione – Comune di Lodi Il widget rappresenta il frutto di uno studio del 2011, eseguito dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione, sui progetti di “cittadinanza attiva” sui temi rifiuti, verde pubblico e viabilità. L’idea dei progetti presi in esame, Decoro Urbano ( Uptu ( ed alcuni modelli di segnalazione di altre amministrazioni pubbliche, è quella di rendere il cittadino partecipe del controllo del territorio, sgravando parzialmente l’amministrazione pubblica, rendendo più tempestivi e puntuali, nel caso questo sia sempre possibile, gli interventi dei settori preposti. Widget 9: Segnalazione dei cittadini

A cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione – Comune di Lodi Il modulo di segnalazioni si presenta con un interfaccia semplice ed intuitiva: i primi campi pre-impostati sono dedicati ai dati del cittadino segnalante (nome, cognome, e numero di telefono al fine di poter contattare il cittadino per la risposta alla segnalazione e allo stesso tempo inibire segnalazioni anonime) attraverso un elenco di spunta viene definito il tipo di segnalazione che si vuole inviare, che consentirà di smistare la segnalazione all’ufficio preposto oltre che all’URP l’ultimo campo compilabile è “testo segnalazione” che consente al cittadino di descrivere al meglio la problematica o il suggerimento che intende proporre con la propria segnalazione l’ultimo passo per completare la segnalazione del cittadino è dato dalla possibilità di allegare alla segnalazione una foto scattata direttamente con lo smartphone. L’immagine verrà automaticamente geo-posizionata, fornendo al Comune un ulteriore dettaglio della segnalazione. Widget 9: Segnalazione dei cittadini

Grazie dell’attenzione Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione del Comune di Lodi APP della Città di Lodi