1 DB unimo CROSS LAB Integrazione framework MOMIS - BCI Parma, 18/09/2007 Sonia Bergamaschi, Maurizio Vincini, Mirko Orsini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistemi informativi - Es.2 Gestione Vendite
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Accesso ai dati su Relational Database Management Systems LSA - Laboratorio di Sistemi Informativi Economico-Aziendali Salvatore Ruggieri Dipartimento.
Introduzione alla tecnologia OLAP: Microsoft SQL Analisys Services
Introduzione al datawarehouse
una interfaccia internet per il sistema Momis
di Architetture Peer to Peer per la Gestione di Database Distribuiti
Nana Mbinkeu Rodrigue Carlos 1 DB unimo OTTIMIZZAZIONE DI QUERY IN MOMIS Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Relatore: Prof. Sonia.
INTEGRAZIONE MULTILINGUA DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: SIAM
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
Progetto e realizzazione di un wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Facoltà di Ingegneria di Modena ANALISI E SVILUPPO DI TECNICHE PER
Universit à Degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facolt à di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Nuovo Ordinamento Didattico.
Confronto di sistemi per
UNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA Facolta di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Tesi di laurea di Relatore Correlatore.
WebProfessional Web Content Management System
a mediatore MOMIS nell’integrazione di
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Analisi.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Relatore: Prof.ssa.
Integrazione di standard di classificazione per le-commerce: una nuova metodologia basata sul sistema MOMIS UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
1 Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli Strumenti Esistenti Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli.
1 Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Confronto dei DBMS RELAZIONALI.
U NIVERISTÀ DEGLI S TUDI DI M ODENA E R EGGIO E MILIA Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Dinamica delle Ontologie:
Controrelatore Chiar.mo Prof. Flavio Bonfatti
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Semantic.
Presentazione del Progetto
Serializzazione di oggetti in formato XML nellambito del sistema MOMIS Davide Lenzi Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Chiar.mo Prof. Michele.
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà dIngegneria - sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Interoperabilità di componenti.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Integrazione di WordNet Domains.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ontologie Lessicali Multilingua:
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
OUTLINE Riprogettazione del database del portale Web della Facoltà di Ingegneria Sviluppo di una applicazione WEB DB : HOMEPAGE DOCENTI Architettura multilivello.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Progetto e realizzazione di un tool di sincronizzazione database server – palmare per il controllo del.
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
APPLICAZIONI E BASI DATI DISTRIBUITE
Tema 1: Integrazione di dati provenienti da sorgenti eterogenee
Un prototipo di strumento per la manipolazione di versioni di schema in ambito eterogeneo Fabio Grandi DEIS - Università di Bologna SVMgr Schema Versioning.
Dipartimento di Sistemi e Informatica
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Utilizzo di ASP.NET.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica PROGETTO E SVILUPPO.
Strumenti software per gestire i BIG DATA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
Lanalisi dei dati storici come strumento di aiuto alle
Il componente Query Manager del sistema MOMIS: testing ed analisi delle performance UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA _____________________________________________________.
B.I. Strategy ETL A SUPPORTO DELLA BUSINESS INTELLIGENCE
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
Reggio Emilia Cross - presentazione - 1 Centro per linnovazione per le reti di imprese Piero De Sabbata, ENEA,
 La tesi si inquadra nell’ambito del Sistema MOMIS, realizzato da DataRiver, rilasciato giovedì15 aprile in una prima versione Open Source, ed è stata.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA “Enzo Ferrari” Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2013/2014.
Riunione conclusiva della prima fase del progetto Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Basi di dati Funzionalità e Progettazione Giorgio Ghelli.
1 Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Università degli Studi di Modena.
1 DB unimo The MOMIS approach for Information Integration FARE RETE TRA LE IMPRESE Modena, 20/11/2007 Sonia Bergamaschi Dipartimento.
Bollicine Community BCIntelligence
Corso Di Laurea Magistrale In Ingegneria Informatica - Anno accademico
Sviluppo di un'applicazione web per l'utilizzo del framework SparkER
Transcript della presentazione:

1 DB unimo CROSS LAB Integrazione framework MOMIS - BCI Parma, 18/09/2007 Sonia Bergamaschi, Maurizio Vincini, Mirko Orsini Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università di Modena e Reggio Emilia, via Vignolese 905, Modena

2 DB unimoObiettivi Integrazione sorgenti dati vendite provenienti da fonti eterogenee Generazione automatica di un solo Database Uso trasparente dei dati integrati da parte dell’applicativo BCI

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 3 DB unimo Processo di costruzione del DataWarehouse BCI Bollicine Community Azienda Y Azienda X DB BCI BCI User

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 4 DB unimo Cliente Data Flow Dati provenienti da Bollicine Community DB relazionale (DBMS MS SQL Server) Sorgente 1

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 5 DB unimo Cliente X Esportazione Dati Vendite su file di testo formattato Sorgente 2

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 6 DB unimo Cliente Y Esportazione Dati Vendite su file Excel Sorgente 3

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 7 DB unimo Architettura di MOMIS I dati di vendita del cliente Data Flow, X e Y vengono integrati con l’ausilio di MOMIS ottenendo un’unica vista integrata (GVV) Query Source 3Source 2Source 1 Global Schema Mapping Local Schema

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 8 DB unimo Acquisizione (automatica) delle 3 sorgenti Step 1

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 9 DB unimo Step 2 Annotazione (semi-automatica) delle 3 sorgenti

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 10 DB unimo Generazione (automatica) del Thesaurus delle relazioni tra i termini Step 3

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 11 DB unimo Generazione (automatica) dei Cluster di concetti simili Step 4

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 12 DB unimo Generazione (automatica) del DB contenente tutti i dati integrati Step 5