Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana
Il modo attuale di iniziare alla fede Dopo il Battesimo da neonati, si ha un approccio alla fede attraverso il catechismo in parrocchia, finalizzato alla celebrazione degli altri sacramenti tipici della fanciullezza, la Prima Confessione, Prima Comunione e la Cresima. spesso tutto finisce qui! Celebrati questi sacramenti molti si ritengono dispensati dall’approfondire la loro fede e spesso tutto finisce qui!
Valutazione della prassi attuale La prassi vigente non raggiunge l’obiettivo di introdurre alla fede i fanciulli ed i ragazzi. Non c’è una vera iniziazione alla vita cristiana e non se ne vedono i frutti che essa produce in chi vive la fede. Conseguenza: l’abbandono della pratica di fede dopo la Cresima o comunque nell’età adolescenziale.
Cause del Naufragio L'impreparazione dei catechisti ad un difficile compito educativo L'attenzione va più alla celebrazione dei sacramenti che ad una vera introduzione alla fede La mentalità di delega nel compito di iniziare alla fede: "ti mando mio figlio". La privazione della testimonianza: "VAI a messa,... al catechismo". La mancanza di una comunità cristiana vivace che sostenga destinatari ed operatori nella parrocchia.
Perché succede così?
Che fare? Si chiede di Cambiare il modo di introdurre alla fede. Infatti l’atmosfera più diffusa è densa di disagio, insoddisfazione, stanchezza, soprattutto negli operatori della Iniziazione Cristiana.
Cambiare per costruire cosa? Cambiare metodo di trasmissione della fede, ma con l’obiettivo di sempre: condurre chi lo chiede a “diventare veramente cristiano”. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana
Perché introdurre questo nuovo itinerario? Per condurre i fanciulli e i ragazzi in modo più autentico alla fede. Questo domanda alle famiglie e alla parrocchia di farsi carico dell’accompagnamento effettivo dei fanciulli, ad una vita cristiana veramente completa.
Come svolgere questo nuovo itinerario?
Come si attiva questo nuovo itinerario? L’iniziazione Cristiana avviene attraverso un percorso che coinvolge genitori e fanciulli per una durata di sei anni circa e che avrà il suo culmine nella unica celebrazione dei Sacramenti della Cresima e dell’Eucarestia. Seguirà un tempo di approfondimento chiamato della “Mistagogia” nel quale vengono ripresi ed approfonditi i contenuti dei sacramenti celebrati.
Elementi di questo itinerario
Le Tappe del cammino Pre-Evangelizzazione Prima Evangelizzazione Catecumenato Celebrazione dei sacramenti della IC Mistagogia Formare il gruppo Imparare a mettersi in gioco Scoprire Gesù con il vangelo del discepolato (Marco) Entrare nella storia della salvezza e professare il «Credo» Scoprire l’amore del Padre attraverso feste e celebrazioni e pregando attraverso il «Padre Nostro» Seguire Gesù nell’amore vivendo il Vangelo e celebrando la sua misericordia (Sacramento della Penitenza) Battesimo, Confermazione, Eucarestia Testimoni della fede nella comunità dei credenti
Riti e Celebrazioni del cammino Rito di Accoglienza Rito di Ammissione Consegna del «Credo» Consegna del «Padre Nostro» Consegna del «Padre Nostro» Consegna del «Precetto dell’amore» Unzione pre-battesimale e celebrazione della riconciliazione Celebrazione dei sacramenti: Battesimo, Confermazione, Eucarestia Celebrazione dei sacramenti: Battesimo, Confermazione, Eucarestia Consegna delle «Beatitudini» Consegna dell’ «Inno della Carità» Consegna dell’ «Inno della Carità» Consegna del «Giorno del Signore» Mandato Missionario
Rito di accoglienza Consegna del Credo Consegna del Padre Nostro Unzione prebattesimale per i catecumeni. Celebrazione della Riconciliazione Rito di Ammissione Consegna del Precetto dell’Amore Rito dell’Elezione o chiamata definitiva Scrutini quaresimali Consegna del Catechismo della Chiesa Cattolica Anniversario del Battesimo Consegna delle Beatitudini Consegna del Giorno del Signore Mandato Missionario Celebrazione dei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana Ascolto dell’Inno alla Carità Celebrazione del Sacramento della Riconciliazione LO SCHEMA DEI RITI NEL CAMMINO
CONCLUSIONE Questo è ciò che ci attende ! Non dobbiamo temere: se ci preme fare una vera conoscenza di Dio, di Gesù Salvatore, della fede cristiana, occorre prendere seriamente la proposta di fare con i nostri ragazzi un itinerario che accompagni loro, ma faccia riscoprire anche a noi adulti la bellezza del sentirci voluti, amati e da sempre attesi dal Padre.