Istituto comprensivo di Gallicano UN GIORNO IN MONASTERO PROGETTO CONTINUITA’ DELL’I.C. DI GALLICANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO “A. VOLTA” ESPERIENZE DI LABORATORIO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
La Biblioteca Scolastica di Monchio Delle Corti Presentazione biblioteca scolastica I.C di Monchio per Corso Biblioscuole Sviluppo pagine web.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Il mondo altomedievale
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Piano dell’Offerta Formativa Anno scolastico 2011/2012
C’ERA UNA VOLTA LA SCUOLA ELEMENTARE PISACANE.
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
Presentazione alla stampa Roma 29 settembre 2009.
Istituto Comprensivo Statale Calitri
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
Tutti gli alunni dell’Istituto
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Restituzione dati INVALSI a.s. 2012/2013 Istituto Comprensivo Via D’Avarna.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Il monachesimo in Occidente
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
TEST ……o CROCE ? RISULTATI PROVE INVALSI A.S. 2013/14 Istituto Comprensivo "De Finetti" CODICE MECCANOGRAFICO: RMIC8CW00P.
L'origine dell'universo
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
La scuola difende la bellezza del passato ISTITUTO “CRISTOFARO MENNELLA ”
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI DI CASSINO
Istituto Comprensivo Ivrea 1
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
27-28 gennaio 2016.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
PONTECORVESI VS SARACENI «SCACCO MATTO» CON LA SCUOLA PAOLA SARRO
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Lo scontro tra cristiani e musulmani dall’XI al XIII secolo.
Il progetto nella sua terza annualità conferma il suo carattere sperimentale e i suoi elementi costitutivi: l’impianto organizzativo e l’approccio di.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
LEGGERE PER CRESCERELEGGERE PER CRESCERE SETTIMANA DELLA LETTURASETTIMANA DELLA LETTURA Istituto Comprensivo – via A. Moro Buccinasco Classi quinte Scuola.
Nella seconda annualità di progetto viene confermato il carattere sperimentale dell’iniziativa la quale si sostanzia in diversi aspetti: nell’impianto.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Scrivere a scuola I programmi didattici per la scuola primaria dell’85 affermano che la scuola si propone l’obiettivo di assicurare all’alunno una buona.
Assemblea ordinaria 1 dicembre dicembre 2011.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
ATTIVITA’ DEL GRUPPO NAZIONALE MCE “STORIA E TERRITORIO” ANNO SCOLASTICO Lando Landi.
La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
L’ I.C. MANZONI ADERISCE ALLA RETE EUROPEA SHE (SCHOOLS FOR HEALTH IN EUROPE)
La classe 3° della scuola secondaria di 1° grado dell’istituto comprensivo Littardi Imperia presenta:
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
L'ISC di Ripatransone per il Progetto “Nontiscordardimé” A.S Anche quest'anno Legambiente ha promosso l'iniziativa,oramai giunta alla XVI edizione,
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
Entriamo in un monastero benedettino!
Transcript della presentazione:

Istituto comprensivo di Gallicano UN GIORNO IN MONASTERO PROGETTO CONTINUITA’ DELL’I.C. DI GALLICANO

Un’esperienza originale ed indimenticabile ha permesso, l’8 febbraio 2013, agli alunni dell’I.C. di Gallicano di ritornare indietro con la macchina del tempo grazie al progetto UN GIORNO IN MONASTERO. Gli studenti dell’Istituto (classi ponte Scuole Primarie e Secondaria di I grado) hanno partecipato ad una giornata interamente dedicata alla vita monastica organizzata in collaborazione con l’Associazione Mansio Hospitalis Lucensis, gruppo storico di archeologia sperimentale che risiede nel Comune di Fabbriche di Vallico.’Associazione Mansio Hospitalis Lucensis

L’incontro si è aperto con il saluto della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Emanuela Giannini, che ha accolto alunni ed insegnanti coinvolti nel progetto nell’auditorium della scuola dove, i membri dell’associazione hanno illustrato l’organizzazione del lavoro e presentato dettagliate figure storiche come i monaci cavalieri con i loro abiti religiosi ed armamenti, monache, novizie, pellegrini e crociati, in particolare quelli dell’Ordine Ospitaliero.

Il nostro Paese, meta dei più importanti ‘cammini di fede’ come la via Francigena e le numerose vie Romee dirette alla capitale della cristianità, Roma, hanno costellato il territorio di numerosi Hospitali, santuari, conventi ed eremi, quali strutture di ricovero dei pellegrini e dei viandanti nonché di ritiro mistico aperto a tutti i ceti sociali.

Gli alunni hanno effettuato in piccoli gruppi un percorso itinerante alla scoperta dei misteri del Medioevo all’interno della scuola trasformata per l’occasione in ambienti tipici dei monasteri: celle, scriptorium, biblioteca, refettorio, farmacia…

Un ritorno alle suggestive atmosfere che evocavano le scene e gli ambienti del famoso romanzo di U. Eco ‘Il nome della rosa’, con la vita monacale pervasa di preghiera, rinunce e grande lavoro; prima di tutto la trascrizione e conservazione della cultura dell’epoca, affidata ai monaci nelle biblioteche e negli archivi per passare alle attività quotidiane di autogestione e organizzazione delle comunità religiose.

L’attività comprendeva anche la partecipazione attiva degli alunni all’interno dei vari laboratori: impastare il pane, scrivere sulle tavolette di cera, osservare e conoscere le proprietà curative di piante officinali ed erbe, indossare armature e vesti dei monaci cavalieri. Curiosi ed interessati, dotati di macchine fotografiche ed ipad, gli studenti hanno trascorso una giornata istruttiva, divertente e soprattutto un’esperienza da approfondire e ripetere. Prof.ssa M. Ravera