LA MATEMATICA NELLA VITA QUOTIDIANA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Advertisements

I numeri e la loro... Storia!!.
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
IL NUMERO …qualche idea…..
Analisi – Progettazione - Programmazione
I DATI LE ISTRUZIONI LE STRUTTURE FONDAMENTALI
Tesi: La matematica numerica e le macchine di calcolo automatico Relazione finale: Calcolo mentale, calcolatrice e algoritmi con carta e penna Laureanda:
Facoltà di Scienze della Formazione
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
DI MARIA ELISA GRAZIANO
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
L’aritmetica delle macchine e la macchina della mente
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
Nome:Gerloni Maria Cristina Tematica: Tecnologia e didattica
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Fondamentidi Programmazione Corso: Fondamenti di Programmazione Classe: PARI-DISPARI Docente: Prof. Luisa Gargano Testo: Aho, Ulman, Foundations of Computer.
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente)
Elementi di Informatica
La teoria atomica della materia
Algoritmi e Programmazione strutturata
Progetto di Laboratorio
LA STORIA DEI NUMERI.
Come Pitagora e Archimede
USO DELLA TECNOLOGIA IN KENYA
Automi LAVORO SVOLTO DA MARIO GERMAN O
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che l’imparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
13 Excel prima lezione.
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
ECDL Patente europea del computer
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Programma di Informatica Classi Prime
Il genio della porta accanto.
UTS Alba/Bra Gruppo di lavoro continuità elementari – medie Matematica Anno Scolastico 2002/2003 Insegnanti partecipanti: Coordinatore De Angelis Fernanda.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
“Progettare per competenze” Didattica laboratoriale in matematica
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
Informatica e Algoritmi
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
DIVERTIRSI CON SCRATCH
I numeri NATURALI.
La storia del computer: Dall’abaco alla Apple e alla Microsoft
Decisione di abortire.
Unità, decine, centinaia
Per costruire monumenti come le piramidi, che sono diventate il loro simbolo, gli egizi dovevano essere esperti matematici e, infatti, si occuparono.
Vincenza Ferrara Novembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Da qui è nato il mio interesse per la simmetria
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Giulia Zanelli Quarantini Matematiche Elementari da un punto di vista superiore LA NUMERAZIONE DI MARZIANI.
I SISTEMI DI NUMERAZIONE
IL CODING.
Progetto Lauree Scientifiche Alcuni metodi di calcolo prima della notazione posizionale. Società Italiana di Storia delle Matematiche Numerazione e metodi.
Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
Una calcolatrice del XVI° secolo
DISCIPLINA MATEMATICA.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
Abaco “L’abaco procura un’esperienza multisensoriale; infatti l’abacista vede muoversi le palline, le sente tintinnare quando urtano una contro l’altra,
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
L’ABACO materiale didattico strutturato
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
T07- Materiali didattici strutturati GRUPPO LE 4 OPERAZIONI: Barbaro Tiziana Carbone Giuseppina Eusebio Federica Vogli Amanda.
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
PROGETTO MENTE…EXCEL Classe 2^B Ins. Claudia Benevello VERSO LA MOLTIPLICAZIONE.
La parola” computer “ deriva dal latino”computare” che significa “fare di conto”. All’inizio erano macchine utili e costose, solo per pochi, ma poi diventarono.
Usati dagli Inca e dalle civiltà precedenti nella regione andina Il mistero dei QUIPU.
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

LA MATEMATICA NELLA VITA QUOTIDIANA Attività di continuità tra le classi IV Primaria e I Secondaria di Primo Grado

LA MATEMATICA PER CONTARE Fin dall’antichità l’uomo ha avuto la necessità di contare (ad esempio le pecore di un pastore), ma non conosceva il sistema dei numeri come lo conosciamo noi  si associava ad ogni elemento da contare un sassolino o una tacchetta su un bastone

LA MATEMATICA PER CONTARE Il sistema di conteggio è diventato più semplice grazie all’introduzione della matematica scritta e dei numeri come oggi li conosciamo Nella vita quotidiana il conteggio e il sistema numerico si utilizzano: Nell’economia (quanti soldi ho, quanto sconto mi viene fatto…) Nella misurazione (delle lunghezze, della massa, del numero di scarpe, delle distanze tra città, della temperatura…)

EVOLUZIONE DEL CALCOLO Dai sassolini… …A sistemi più complessi, come la Quipu (corda peruviana con nodi)

EVOLUZIONE DEL CALCOLO …Fino ad arrivare alle prime macchine da calcolo, antenate delle nostre calcolatrici. Inizialmente le macchine da calcolo eseguivano solo delle addizioni; per le moltiplicazioni dovevo ripetere in sequenza la stessa addizione più volte.  questa macchine si basavano sul sistema POSIZIONALE, cioè unità, decine, centinaia, migliaia…

Evoluzione del calcolo: strumenti per la moltiplicazione Evoluzione del calcolo: strumenti per la moltiplicazione. I BASTONCINI DI NEPERO

Evoluzione del calcolo: diversi metodi di moltiplicazione nelle varie culture. LA MOLTIPLICAZIONE INDIANA ES: 23x12=276

LA MATEMATICA NELLA TECNOLOGIA Nella tecnologia che ci circonda è nascosta molta matematica  la matematica si occupa della creazione degli ALGORITMI e della DIMOSTRAZIONE delle formule da utilizzare Anche le scienze sono fondamentali per la produzione di macchine o invenzioni che aiutano l’uomo nella vita quotidiana  le scienze di occupano studio dei materiali (resistenza agli urti, peso specifico, resistenza alle alte temperature…) e della natura che ci circonda

ALCUNI ESEMPI ALCUNI ESEMPI

EVOLUZIONE TECNOLOGICA: da macro a micro!

Che cos’è un ALGORITMO? E’ una sequenza di calcoli eseguiti in un preciso ordine logico per arrivare ad un preciso scopo Gli algoritmi sono alla base delle istruzioni eseguite dalle macchine automatiche e dai computer Esempi nella vita quotidiana: cubo di Rubik, scacchi, Sudoku, ricette…

Esempio di algoritmo: FARE LA CAMOMILLA Le ricette e le varie azioni quotidiane possono essere scritte sotto forma di algoritmo Lo strumento matematico per rappresentare graficamente un algoritmo è chiamato DIAGRAMMA DI FLUSSO

Che cos’è una DIMOSTRAZIONE? E’ una serie di passaggi matematici che, partendo da alcuni dati iniziali (chiamati IPOTESI) portano ad una conclusione (chiamata TESI). Questa conclusione, una volta dimostrata, è valida per sempre e ovunque.

LA MATEMATICA NELLA MISURAZIONE DEL TEMPO 1 ora = 60 minuti 1 minuto = 60 secondi 1 secondo = 10 decimi 1 decimo = 10 centesimi 1 giorno = 24 ore 1 settimana = 7 giorni 1 anno = 12 mesi  è un sistema con base MISTA (60, 10, 24, 7, 12…)

…e tanto, tanto altro! La fotografia digitale e la rielaborazione di immagini sono basati sul algoritmi e formule matematiche La musica e il sistema delle note musicali si basano sul concetto di frazione Le previsioni meteorologiche sono possibili grazie a modelli matematici E per finire...

E TU, DOVE VEDI LA MATEMATICA ATTORNO A TE? Fine