SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Padova A.A. 2015-2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida pratica per gli studenti
Advertisements

Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Corso di Psicologia della Comunicazione
Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
La Riforma dell’Università
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Introduzione per gli studenti
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.
Ottimizzazione Combinatoria
Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Il Business Game del Gruppo DANONE
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
La sfida di business per gli studenti delle scuole superiori
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Padova A.A
Nomeoggetto: numerorevisione: dimensionefisica:nomefile: Modalità di uso datarevisione: dimensionelogica: Contenuto Identitàoggetto GAME 0205/05/04 game02.pps.
Primo Esame: Esame sulle Materie
Domanda di Laurea Online
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
I sessione : marzo – luglio: II sessione: settembre-dicembre PREDISPOSIZIONE DI ATTI E PARERI-SIMULAZIONE PROVE I DOCENTI IL METODO LE MATERIE PROF.UNIVERSITARI,
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Psicologia della Comunicazione
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Esame di stato 2011 presentazione per gli studenti Ammissione e crediti Il documento del 15 maggio L’esame L’ansia da esame.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Carmen Micoli A.A / 15. LAUREA DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D’IMPRESA E PUBBLICITÀ Insegnamento Caratterizzante.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Università degli Studi di Padova CdL in Astronomia - CdL in Fisica Corso di Geometria (8 crediti = 64 ore) Docente: Francesco Baldassarri.
Sistemi per la Gestione Aziendale - Proff Giuseppe Zollo Cristina Ponsiglione 1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LM)
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Insegnamenti e attività formative trasversali M etodi e tecniche dei test (con laboratorio) Metodi e tecniche di analisi della domanda nel colloquio psicologico.
Università degli Studi di Napoli Federico II
IDONEITA’ di CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE (P-Z) a.a Docente: Prof. Roberto Zunino 1.
Presentazione del corso di ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE I Corso di laurea in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture Docente:
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 20 APRILE La prova INVALSI si svolgerà per l'intero territorio nazionale il giorno 17 giugno 2016 con inizio alle.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Regolamento di partecipazione al concorso “P in P” People in Practice per la selezione di best practice in ambito HR Management.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
ISCRIZIONE E TIMING Sessioni di Laurea novembre 2017 e febbraio 2018
SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA
Transcript della presentazione:

SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Padova A.A

SIMULAZIONE DI INGEGNERIA D’IMPRESA Cos’è? Modalità per sostenere la prova finale da 3 CFU. E’ ispirata ai business game. Quando si gioca? Due volte all’anno: nei periodi luglio-novembre e marzo-giugno Come si gioca? Si gioca in squadre di 3 persone che si affronteranno all’interno di gironi da 6-10 squadre. Il gioco è Web-based (è possibile accedere al gioco da qualsiasi computer connesso a Internet ). Quando ci si può iscrivere? Quando mancano 51 CFU al termine del percorso formativo (ovvero dopo aver conseguito almeno 129 CFU) e dopo aver sostenuto l’esame di Economia Aziendale e Applicata ATTENZIONE: Al conteggio dei CFU mancanti contribuiscono solo i crediti registrati su Uniweb entro la data di chiusura delle iscrizioni

Che cos’è un “business game”? È un gioco di simulazione nel quale ogni gruppo di giocatori gestisce un’azienda La gestione dell’impresa riguarda varie aree aziendali:  Marketing e vendite  Produzione  Finanza e controllo  Approvvigionamento  Distribuzione  Risorse umane  Ricerca e sviluppo

Ambiente competitivo e orizzonte temporale della simulazione Il mercato sarà costituito esclusivamente dalle vostre nuove aziende Le aziende produrranno 2 prodotti (ma con ampia varietà e profondità di gamma): lavatrici e asciugabiancheria Tutte le aziende venderanno questi due prodotti nello stesso mercato La durata della simulazione avrà un orizzonte temporale di 2 anni, suddivisi a loro volta in 3 quadrimestri, o periodi Ciascun periodo corrisponde ad una giocata Un torneo copre un arco di tempo di 2 anni virtuali, quindi 6 periodi di gioco  6 giocate Le giocate sono distanziate di 10 giorni  la durata complessiva della simulazione sarà di due mesi

Quota di Mercato (QM) Successo competitivo Successo reddituale Il successo aziendale è una media ponderata di: L’OBIETTIVO DEL GIOCO E’ DI OTTENERE IL MAGGIOR PUNTEGGIO DI SUCCESSO AZIENDALE L’OBIETTIVO DEL GIOCO E’ DI OTTENERE IL MAGGIOR PUNTEGGIO DI SUCCESSO AZIENDALE Redditività (ROS, ROA, OCF) Successo aziendale

VALUTAZIONE La valutazione dell’attività degli studenti è basata su due aspetti  classifica della squadra  capacità individuale di analizzare lo svolgimento del gioco (capacità di giustificare le scelte). In base alla classifica la squadra verrà collocata in una delle fasce di voto attualmente definite per l’attribuzione dei punti nell’esame finale:  prima e seconda classificata: fascia 30 e Lode -> 2 pti  prima metà delle rimanenti: fascia > 1,5 pti  seconda metà: fascia > 1 pto In base alla discussione di fronte ad una commissione ristretta (esame finale) verrà deciso il voto di ogni singolo candidato, che potrà appartenere anche alla fascia superiore o inferiore, rispetto a quella determinata dalla classifica. L’accertamento individuale avverrà mediante discussione basata su una presentazione preparata da ogni squadra. La presentazione dovrà spiegare le scelte effettuate durante il gioco e dovrà pertanto seguire un’impostazione piuttosto rigida. In caso di assenza all’esame finale lo studente dovrà partecipare nuovamente all'intero torneo Le linee guida per la presentazione finale sono disponibili nel sito del Dipartimento. Si può chiedere ad una squadra di ripetere la prova in caso di accertata negligenza nell’esecuzione delle giocate o in caso di assenza all'esame finale.

ISCRIZIONE E TIMING Sessione di Laurea di Luglio Inizio marzo apertura delle iscrizioni. Verrà fornito un codice abilitazione per l’iscrizione Attenzione: ogni studente che inserisce il codice di abilitazione sarà obbligato a partecipare al torneo. Fine marzo chiusura iscrizioni (senza eccezioni!) Entro metà aprile definizione squadre e gironi Metà aprile – fine giugno : 6 giocate Attenzione alla puntualità (entro 23.59) pena l’esclusione della squadra Fine giugno - primi luglio presentazione alla commissione ristretta Fine luglio Lauree

ISCRIZIONE E TIMING Sessioni di Laurea di novembre e febbraio Metà luglio apertura delle iscrizioni. Fine agosto chiusura iscrizioni (senza eccezioni!) settembre – novembre : gioco Ultime settimane di novembre presentazione alla commissione d'esame IL CALENDARIO DETTAGLIATO E IL CODICE DI ABILITAZIONE VERRANNO PUBBLICATI NEL SITO DI DIPARTIMENTO IN PROSSIMITÀ DELL’INIZIO DELLE ISCRIZIONI.

Obiettivi formativi Apprendimento di tecniche di gestione di impresa Miglior orientamento all’approccio strategico e la comprensione delle problematiche delle diverse funzioni aziendali Presa di confidenza con situazioni di rischio e incertezza Affinamento delle capacità decisionali in termini di tempestività ed efficacia delle scelte adottate Sviluppo delle soft skill dei partecipanti (leadership, team- working,…) 9

10 Come funziona il gioco? 1 - Analisi delle informazioni disponibili sul mercato, sulla concorrenza e sulla propria azienda 2 – Definizione scelte strategiche e operative ⇨ definizione variabili di intervento 3 - Visualizzazione e valutazione dei risultati (budget generato in automatico)

COME CI SI PREPARA ALLA SIMULAZIONE Iscrivendosi sul sito Scaricandosi il manuale della competizione (Manuale) Ripassando i contenuti degli insegnamenti in ambito economico-gestionale Simulando il gioco sul sito prima di iniziare la competizione Costituendo la propria squadra sulla base di un’aggregazione volontaria di giocatori

13

Iscrizione al sito 14 da compilare

Accesso al torneo 15 Pubblicato nel sito DTG (insieme al calendario)

16 domanda prevista Pagina Principale

Analisi di mercato 17

18 Accesso leve operative

19 Risultati previsti nel CE Ripartisce la produzione Area marketing e commerciale

20 Area ricerca e sviluppo RISULTATO PREVISTO

21 Accettazione/rifiuto budget

22 Pagina facebook di riferimento per chiedere informazioni sullo svolgimento del torneo. Non sarà fornita alcuna informazione attraverso altri canali (colloqui o mail a docenti) per mantenere una corretta competizione tra le squadre