1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
LA FORMAZIONE: dal piano alloperazione ZONA TERRITORIALE 7 – ANCONA PIANO PANDEMICO LOCALE.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
La “Carta Etica degli Operatori Sanitari” La “Carta Etica degli
DAL REPERTORIO ALLOSSERVATORIO DEI CONSUMI: SCENARI DI UTILIZZO LESPERIENZA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Luisa Martelli D.G. Sanità e Politiche Sociali.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Titolo progetto Ufficio di Promozione Sociale : Segretariato Sociale
Costituzione del Centro Unico di Programmazione Chirurgica e per l’accesso ai Servizi Diagnostici di carattere Interdipartimentale presso la Azienda Usl.
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
CONVEGNO NAZIONALE COMUNITA E SALUTE: IL CONTRIBUTO DELLE CURE PRIMARIE DIREZIONE GENERALE SANITA E POLITICHE SOCIALI a cura di Augusto Zappi Reggio Emilia.
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
Le Cure Primarie nel sistema della Sanità Territoriale Dario Grisillo
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
UN SERVIZIO SOCIALE UNICO IN OGNI ZONA SOCIOSANITARIA
PRECISAZIONI RELATIVE al SISTEMA DI ACCESSO RISPETTO ALLE INDICAZIONI della Delibera G.R.T. n.402/2004.
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Il progetto STARS: servizi e tecnologie per la partecipazione dei cittadini alle politiche della salute Giovanni De Costanzo – Dirigente dellUfficio Pianificazione.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Piano di Comunicazione
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
TERZO MODULO Fasi – Azioni – Prodotti Responsabilità chiamate in causa nel processo programmatorio locale con particolare attenzione agli aspetti di metodo.
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Terza Giornata Europea per i Diritti del Malato 24 aprile, evento-cerimonia, La Carta Europea dei Diritti del Malato entra nella ASL ROMA E Azienda Unità
Convegno Regole di sistema o elementi di riforma sanitaria“ "Regole di sistema o elementi di riforma sanitaria“ Giovedì 27 febbraio 2014 Sala Ticozzi ore.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
La Qualità come strumento di governo
Lucia Lispi Ministero della salute
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
“AMBITI DI COMPETENZA DI MARKETING STRATEGICO, MARKETING OPERATIVO E COMUNICAZIONE ESTERNA” Giuseppe Pernigo.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Coordinamento politiche sociali 21/09/2105
DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - D.A.P.S.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Bologna, Dr.ssa Monica Minelli Direttore.
I COMITATI CONSULTIVI MISTI A MODENA “La rilevazione della soddisfazione del cittadino nell’Azienda USL di Modena: Finalità, esperienze e prospettive di.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Giornata della trasparenza 18 dicembre 2014 Incontro con i Comitati Consultivi Misti.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
Dott.ssa Dotti Monica Modena, 27 Settembre ° giornata corso formazione CCM L’ orientamento alla qualità e alla valutazione nell’ Azienda Sanitaria.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
Dott.ssa Monica Dotti Baggiovara, Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Definizione di una procedura-tipo per la partecipazione dei CCM al.
105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE IN AMBITO RADIOLOGICO: ESPERIENZA FERRARESE M.Soriani, G.Benea, C.Aliberti,
Grafica r.lentini Dr. Sergio Cortopassi – Resp. U. O. Assicurazione Qualità e Accreditamento Come viene utilizzato il Reclamo in Azienda: L’esperienza.
Transcript della presentazione:

1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione della carta dei servizi Il progetto, la partecipazione, il ruolo dei CCM

2 ORIGINE E PRINCIPI DELLA CARTA LEGGE n. 273/1995 e D.P.C.M. n.19/5/1995 LE DUE ANIME DELLA CARTA La direttiva indica 4 parti: PRINCIPI FONDAMENTALI, FINALITÀ E ORGANIZZAZIONE prima: INFORMAZIONE (I SERVIZI OFFERTI, LE PRESTAZIONI, LE MODALITÀ DI ACCESSO, LE SEDI, I NUMERI TELEFONICI ECC;) seconda: terza: quarta: GLI IMPEGNI E GLI STANDARD TUTELA DEI DIRITTI DEI CITTADINI, ( REGOLAMENTO DI PUBBLICA TUTELA, COMMISSIONE MISTA CONCILIATIVA, PROCEDURE DEI RECLAMI) INFORMAZIONE IMPEGNI Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005

3 A COSA SERVE LA CARTA AI CITTADINI ALL’AZIENDA FACILITARE L’ACCESSO AI SERVIZI VALUTARE LE PRESTAZIONI PARTECIPARE AL MIGLIORAMENTO ESSERE RISARCITI IN CASO DI INADEMPIENZE TRASPARENZA DEI PERCORSI-PROCEDURE INTERNI/ESTERNI CONTROLLO PERFORMANCE ADEGUAMENTO E SVILUPPO SERVIZI E PRESTAZIONI VS. CITTADINI OTTENIMENTO ACCREDITAMENTO Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005

4 IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DELLE CARTE IN EMILIA ROMAGNA Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 Dal 1996 al 1998 PRIMA CARTA in tutte la aziende della Regione TRATTO DA : “SERVIZI SANITARI E CITTADINI:SEGNALI E MESSAGGI” - AGENZIA SANITARIA REGIONALE STRUMENTI DIFFUSIONE AGGIORNAMENTO CONDUZIONE

5 IL PERCORSO DI COSTRUZIONE DELLA CARTA - L’ESPERIENZA DELL’AZIENDA USL DI MODENA Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 DELIBERA N /6/1997

6 L’ESPERIENZA MODENESE RISULTATI - COSTRUZIONE PERCORSO INTERNO - ADOZIONE STANDARD QUALITATIVI - PARTECIPAZIONE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO - PERCORSI DI VALUTAZIONE - GLOSSARIO CONDIVISO Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre FORMAZIONE

7 EVOLUZIONI Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre REGOLAMENTO DI PUBBLICA TUTELA E PROCEDURE DEL RECLAMO SISTEMA REGIONALE DI RACCOLTA E CLASSIFICAZIONE DEI RECLAMI POTENZIAMENTO DEGLI STRUMENTI DI ASCOLTO ESPERIENZE PROGETTUALI DEI CCM E NUOVO TAVOLO DI CONFRONTO: IL CCI LE NUOVE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLA COMUNICAZIONE ATHENA : LA BANCA DATI SUI SERVIZI E PRESTAZIONI DELL’AZIENDA USL FORTE RIORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE

8 LA BANCA DATI A SOSTEGNO DEL PERCORSO DI COMUNICAZIONE TRA GLI UFFICI AZIENDALI - GLI URP - I PUNTI INFORMATIVI E I DESTINATARI DELLA COMUNICAZIONE Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005

9 POTENZIALITA’ DI ATHENA Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005

10 CARTA DEI SERVIZI URPQUALITA’ SISTEMA INFORMATIVO SERVIZIO INFERMIERISTICO E TECNICO DIPARTIMENTI TERRITORIALI PRESIDIO OSPEDALIERO GRUPPO DI LAVORO Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 DISTRETTI CCM

11 GRUPPO DI LAVORO - OBIETTIVI Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005  RIDEFINIRE IMPEGNI CON RELATIVI INDICATORI, STANDARD E STRUMENTI DI VERIFICA DEFINITI A LIVELLO GENERALE E A LIVELLO DIPARTIMENTALE CONDIVISI CON TUTTE LE COMPONENTI DEL SISTEMA.  PREDISPORRE UN PIANO DI COMUNICAZIONE DELLA CARTA DEI SERVIZI CON ESPLICITATI: TARGET, CONTENUTI, STRUMENTI, CANALI E TEMPI.

12 A CHE PUNTO SIAMO? Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005

CITTADINI 47 COMUNI ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA ORDINI PROFESSIONALI VOLONTARIATO DIPENDENTI MMG e Pediatri di libera scelta Ecc. COME??? CARTA DEI SERVIZI - PIANO DI COMUNICAZIONE COMUNICARE LA CARTA A: Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005

14 CARTA DEI SERVIZI - PIANO DI COMUNICAZIONE DIVERSE POSSIBILITA’ DA COGLIERE SECONDO GLI OBIETTIVI E IL PUBBLICO Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 E ALTRO ANCORA…

15 LA STRATEGIA CREATIVA CARTA LA STRATEGIA CREATIVA CARTA DEI SERVIZI DELL’AZIENDA USL DI MODENA ATHENA Carte di Macro Struttura (cartacea e on line) Carte di Servizio/ Degenza (cartacea e on line) Carta dei Servizi Istituzionale (cartacea) Carta dei servizi istituzionale (on line) L’IMMAGINE DEL PROGETTO CARTA DEI SERVIZI DEVE ESSERE PRESENTE SU TUTTI GLI STRUMENTI UTILIZZATI IN MODO TALE DA SVILUPPARE L’IDEA DI UN COORDINAMENTO UNICO A TUTELA DEL “PATTO” AZIENDA SANITARIA - CITTADINI. Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005

16 LA STRATEGIA CREATIVA ESEMPIO DI TESTATA Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005

17 CARTA DEI SERVIZI- GLI STRUMENTI STRUMENTI DIFFERENZIATI CON ESPLICITATI I CONTENUTI DELLA CARTA: - MISSION - INFORMAZIONE - IMPEGNI E STANDARD - TUTELA STRUTTURATI E MIRATI PER SPECIFICI DESTINATARI Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005

18 GLI STRUMENTI - CARTA ISTITUZIONALE VERSIONE CARTACEA E WEB DESTINATARI: Organi istituzionali, stakeholder CONTENUTI : mission, vision, strategie- informazioni generali, impegni *, tutela FONTI: Atto Aziendale,manuale organizzativo, pubblicazioni, regolamenti interni, Athena ( versione web) REDAZIONE : Direzione strategica, URP in collaborazione con macroarticolazioni aziendali. ALTRE COLLABORAZIONI: Ufficio Stampa, Sia,Agenzie esterne. DIFFUSIONE PREVALENTE: Eventi pubblici, via postale-mirata, rete interna, internet *Impegni: standard di qualità generali a valenza pluriennale a cura : Direzione strategica - Qualità- CCI Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005

19 CARTA ISTITUZIONALE - ESEMPIO WEB Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005

20 CARTA ISTITUZIONALE - ESEMPIO WEB Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005

21 GLI STRUMENTI - CARTA DI MACROSTRUTTURA (Ospedale-Area Territoriale-Distretto) VERSIONE CARTACEA E WEB DESTINATARI: Ospedale: Cittadini ricoverati - Area territoriale : Cittadini assistiti CONTENUTI : presentazione/mission macrostruttura-informazioni generali, impegni*, tutela FONTI: Pubblicazioni interne, regolamenti, Athena REDAZIONE: Direzioni Distretto, Direzioni Stabilimento, URP aziendale, Referenti Carta dei Servizi Presidio/Distretti, Sit. COLLABORAZIONI: Ufficio Stampa, Sia, Agenzie esterne. VALIDAZIONE: CCI DIFFUSIONE PREVALENTE: Ospedale :uffici accettazione e/o reparti, punti informativi aziendali Area territoriale: via postale a tutti i cittadini, poi ai nuovi assistiti c/o uffici Saub *Impegni: standard di qualità generali a valenza pluriennale a cura : Qualità, Direzione Distretti, Stabilimenti, CCI. Referenti Carta dei Servizi Presidio/Distretti Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005

22 CARTA DI MACROSTRUTTURA ESEMPIO Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005

23 GLI STRUMENTI - CARTA DI SERVIZIO VERSIONE CARTACEA E WEB DESTINATARI: Cittadini che accedono ai singoli servizi/degenze CONTENUTI : presentazione/mission servizio- informazioni generali, impegni *, tutela FONTI: Athena REDAZIONE : Gruppo Athena, referenti di macrostruttura ospedaliera e distrettuale, Sit. COLLABORAZIONI: Ufficio Stampa, Sia, Agenzie esterne. Validazione:CCI DIFFUSIONE PREVALENTE : internet da parte di cittadino/operatore/MMG stampa e distribuzione c/o: sale attesa servizi, ambulatori. *Impegni: standard specifici definiti a livello dipartimentale a valenza annuale a cura : Qualità, Nucleo Athena, CCI. Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005

24 CARTA DI SERVIZIO - ESEMPIO Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005

25 IL PERCORSO DELLA CARTA CONTINUA …… Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 GRAZIE PER L’ATTENZIONE