Roma 3 aprile 2007 Titolo presentazione: Il progetto Cultura online e CulturaItalia Autore: Flavia Ferrante - ICCD Metadati per il catalogo del patrimonio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
aspetti gestionali e organizzativi
Advertisements

Fototeche e raccolte fotografiche Giornate di studio Biblioteca provinciale P. Albino Campobasso, gennaio 2008.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
NUOVE TECNOLOGIE E INNOVAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Costantino Ciampi IDG-CNR
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
CORSO PRIVACY PARTE GENERALE
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
La tutela dei dati personali
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Il Sistema Informativo Generale del Catalogo: strumento per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale Roma, 22 novembre.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
La cultura del web, il web per la cultura
Formati e software di gestione per i record bibliografici Integrazione dellinformazione e qualità degli OPAC Napoli, 1 marzo 2002 Rosa Maiello Università
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Il SIGEC SIGEC si propone come strumento completo, modulare e
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
IL CODICE DELLA PRIVACY
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
CODICE DEI BENI CULTURALI
R:\2.Scambio\Normativa_Privacy
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
Biblioteca Sistema che seleziona, conserva e rende accessibili le risorse documentarie per la lettura e la ricerca Sistema organizzato di trasmissione.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Le associazioni possono costituirsi:
Dalla biblioteca al centro documentale
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
La fotografia negli archivi ecclesiastici Giornata di Studio Museo Centrale del Risorgimento 5 giugno 2015 I fondi fotografici dell’Archivio Storico Luce:
Progetto MICHAEL Francesca Montuori Catalogatrice per la regione Lazio.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
SIGECweb Sistema Informativo Generale del Catalogo IL SIGECweb
EVA Florence 2009 – Workshop 3° ATHENA project and Europeana – 28th April Firenze Relatori: Flavia Ferrante –
CulturaOnLine la cultura in un clic Sistema di integrazione e consultazione online di banche dati georiferite sui beni culturali Ministero per i Beni e.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Tipologie di scheda predisposte da ICCD: Settore Beni Archeologici Beni Mobili -Scheda NU: beni numismatici -Scheda RA: reperto archeologico -Scheda.
Breve storia della Catalogazione. Antichi stati italiani Granducato di Toscana - Delibera 24 ottobre 1602 Stato Pontificio - Editto del cardinale Spinola.
Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo La convergenza tra archivi, biblioteche e musei.
Associazione Industriale Bresciana 23 giugno 2004 PRIVACY ORGANIZZAZIONE E PRINCIPALI ADEMPIMENTI Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Associazione.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Via di San Michele, 18 // Roma tel fax //
Como, 21 aprile 2015 Paola Baldi 1 I gradi di libertà della normativa sulla privacy per l’uso integrato di fonti amministrative e basi dati nazionali Seminario.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Diritto e Internet Matteo Sacchi Classe 1°B Anno scolastico 2014/2015.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale PROSPETTIVE DEI SISTEMI.
Transcript della presentazione:

Roma 3 aprile 2007 Titolo presentazione: Il progetto Cultura online e CulturaItalia Autore: Flavia Ferrante - ICCD Metadati per il catalogo del patrimonio archeologico, architettonico, storico artistico ed etnoantropologico Il progetto Cultura online e CulturaItalia Flavia Ferrante (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione – ICCD)

Roma 3 aprile 2007 Titolo presentazione: Il progetto Cultura online e CulturaItalia Autore: Flavia Ferrante - ICCD L’ICCD nel Progetto CulturaOnLine e CulturaItalia L’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) è coinvolto nella realizzazione del Portale della Cultura attraverso lo sviluppo di varie attività quali:  l’individuazione e la messa a disposizione delle banche dati catalografiche di maggiore interesse  la definizione dei metadati  l’individuazione dei criteri di accesso ai dati per i diversi profili di utenza

Roma 3 aprile 2007 Titolo presentazione: Il progetto Cultura online e CulturaItalia Autore: Flavia Ferrante - ICCD Il ruolo dell’ICCD nel Progetto CulturaOnLine  Che cos’è CulturaOnLine (COL) è un sistema di integrazione e consultazione on-line delle banche dati a riferimento geografico sui beni culturali, già disponibili, di proprietà del MiBAC  Obiettivo dotare l'Amministrazione di uno strumento di conoscenza del patrimonio culturale fruibile a studiosi ed utenti generici Il progetto si affianca e si integra al Portale della Cultura al quale offre vari web-service come ad esempio il servizio mappe interattive

Roma 3 aprile 2007 Titolo presentazione: Il progetto Cultura online e CulturaItalia Autore: Flavia Ferrante - ICCD Il ruolo dell’ICCD nel Progetto CulturaOnLine  Attuazione Per l’avvio del Progetto l’ICCD ha provveduto a rendere disponibili le basi dati già consultabili su web, ed in particolare quelle relative a:  Fototeca Nazionale  Aerofototeca Nazionale  Piazze storiche d’Italia meridionale e insulare  Porti e Approdi  Atlante dei Centri Storici  Schede IPCE

Roma 3 aprile 2007 Titolo presentazione: Il progetto Cultura online e CulturaItalia Autore: Flavia Ferrante - ICCD Il ruolo dell’ICCD nel Progetto CulturaOnLine  ed inoltre è prevista:  l’integrazione con il SIGEC - Sistema Informativo Generale per il Catalogo – attualmente in fase di reingegnerizzazione su piattaforma web-oriented e la disponibilità della base dati catalografica dei beni mobili storico artistici realizzata nell’ambito del Progetto ArtPast, che ha previsto il recupero delle schede di catalogo (cartacee e informatizzate) conservate presso le Soprintendenze competenti per territorio e che a breve confluirà nel SIGEC

Roma 3 aprile 2007 Titolo presentazione: Il progetto Cultura online e CulturaItalia Autore: Flavia Ferrante - ICCD Il ruolo dell’ICCD nel Progetto CulturaOnLine DatasourceBeni Abruzzo Roma: Beni culturali localizzati a Roma e in Abruzzo Foto di architettura, Parchi e giardini, Complessi e monumenti archeologici, Disegni,Folklore, Monete e medaglie, Opere e oggetti d'arte, Oggetti d'arte e archeologici, Stampe, Ritratti, Avvenimenti a Roma e in Abruzzo. Ministero per i Beni e le Attività Culturali - ICCD - Fototeca Nazionale Fondo Andre‘: Fondo Tony André Negativi su lastra di vetro alla gelatina, in parte su pellicola di nitrato di cellulosa alla gelatina, in parte diapositive su lastre di vetro databili tra 1905 e il 1930 principalmente sul Medio Oriente (Siria, Giordania, Israele, Libano, Arabia Saudita), Africa Settentrionale (Egitto, Tunisia), Europa (Francia, Grecia, Svizzera, Italia). Ministero per i Beni e le Attività Culturali - ICCD - Fototeca Nazionale  basi dati informative della Fototeca Nazionale

Roma 3 aprile 2007 Titolo presentazione: Il progetto Cultura online e CulturaItalia Autore: Flavia Ferrante - ICCD Il ruolo dell’ICCD nel Progetto CulturaOnLine DatasourceBeni Fototeca Nazionale Schede F : Fotografie della Fototeca Nazionale Immagini in b/n e a colori relative alle città italiane provenienti dall’attività del Gabinetto fotografico nazionale e da Fondi Storici donati e/o acquistati (Fondi Cugnoni, Ceccato, Nunes Vais, Morpurgo, Bombelli-Cattaneo, Bencini e Sansoni, Valenziani, Becchetti...) Ministero per i Beni e le Attività Culturali - ICCD - Fototeca Nazionale 676 Fototeca Nazionale:Cartoline: Cartoline dal Fondo Ferro Candilera della Fototeca Nazionale Immagini di cartoline provenienti dal Fondo Ferro Candilera, composto di ca cartoline postali principalmente italiane databili dalla fine dell'800 ai primi anni '60, riguardanti città e paesi d’Italia. Ministero per i Beni e le Attività Culturali - ICCD - Fototeca Nazionale

Roma 3 aprile 2007 Titolo presentazione: Il progetto Cultura online e CulturaItalia Autore: Flavia Ferrante - ICCD Il ruolo dell’ICCD nel Progetto CulturaOnLine DatasourceBeni Aerofototeca ICCD: Aerofototeca ICCD Aerofotografie del territorio italiano: foto R.A.F. planimetriche datate , volo G.A.I. planimetrico effettuato tra il 1954 e il 1956, voli integrativi planimetrici, voli prospettici di epoche varie. Ministero per i Beni e le Attività Culturali - ICCD  basi dati informative dell’Aereofototeca Nazionale

Roma 3 aprile 2007 Titolo presentazione: Il progetto Cultura online e CulturaItalia Autore: Flavia Ferrante - ICCD Il ruolo dell’ICCD nel Progetto CulturaOnLine  Altre basi dati DatasourceBeni Piazze Storiche: Piazze Storiche dell'Italia Meridionale e Insulare Descrizioni di Piazze storiche Ministero per i Beni e le Attività Culturali - ICCD 168 Centri Storici: Centri Storici d'Italia Centri storici d'Italia Ministero per i Beni e le Attività Culturali - ICCD

Roma 3 aprile 2007 Titolo presentazione: Il progetto Cultura online e CulturaItalia Autore: Flavia Ferrante - ICCD Il ruolo dell’ICCD nel Progetto CulturaOnLine  Fondo fotografico RAI Educational  Fondo acquisito dall’ICCD a seguito di una convenzione Mibac- Rai  Costituito da ca diapositive di opere d’arte, di qualità professionale, relative a beni conservati in Musei e Gallerie statali I Musei del Fondo Rai Educational 

Roma 3 aprile 2007 Titolo presentazione: Il progetto Cultura online e CulturaItalia Autore: Flavia Ferrante - ICCD Il ruolo dell’ICCD nel Progetto CulturaOnLine ArezzoMuseo Statale d’Arte Medioevale e Moderna; Casa Vasari BolognaPinacoteca Nazionale; Palazzo Pepoli CasertaPalazzo Reale FerraraPalazzo dei Diamanti FirenzeGalleria dell’Accademia; Museo S. Marco; Cenacolo S. Salvi; Cenacolo S. Apollonia; Galleria Palatina; Palazzo Pitti: Appartamenti Reali e Galleria d'Arte Moderna ModenaGalleria Estense LuccaMuseo Nazionale di Villa Guinigi; Palazzo Mansi MantovaPalazzo Ducale MilanoPinacoteca di Brera NapoliPalazzo Reale; Museo di Capodimonte; Museo della Ceramica Duca di Martina; Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele; Museo di S. Martino PerugiaGalleria Nazionale dell’Umbria PisaPalazzo Reale; Museo di S. Matteo RomaGalleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Corsini; Galleria Nazionale d’Arte Moderna; Museo di Palazzo Firenze Venezia; Palazzo Barberini Galleria d’Arte Antica; Galleria Spada; Galleria Borghese SienaPinacoteca Nazionale VeneziaGalleria Franchetti Ca’ d’Oro

Roma 3 aprile 2007 Titolo presentazione: Il progetto Cultura online e CulturaItalia Autore: Flavia Ferrante - ICCD  La privacy, la sicurezza e la tutela dei dati sui Beni Culturali, sono tematiche di fondamentale rilevanza per l’accesso e la fruizione delle informazioni  Le operazioni di filtraggio e di mascheramento controllato delle informazioni sono particolarmente critiche per le seguenti considerazioni La tutela dei dati personali nelle schede di catalogo

Roma 3 aprile 2007 Titolo presentazione: Il progetto Cultura online e CulturaItalia Autore: Flavia Ferrante - ICCD  sono diverse per tipologie diverse di beni  beni della stessa tipologia possono essere soggetti a trattamenti diversi a secondo del valore, ad esempio, della condizione giuridico-amministrativa, della localizzazione, o di altri parametri  la possibilità di accesso ai dati e le operazioni di elaborazione, mascheramento e filtraggio sono in funzione della tipologia di Utenza All’Utenza generica è comunque consentito l’accesso ad un set minimo di informazioni La tutela dei dati personali nelle schede di catalogo

Roma 3 aprile 2007 Titolo presentazione: Il progetto Cultura online e CulturaItalia Autore: Flavia Ferrante - ICCD  Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 30 Giugno 2003, n. 196), recante il Testo Unico delle norme in materia di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali (Codice della Privacy)  Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42) e successive integrazioni  Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82), recante norme che assicurano disponibilità, la gestione, l'accesso, la trasmissione, la conservazione e la fruibilità dell'informazione in modalità digitale e successive integrazioni  Il quadro normativo generale di riferimento La tutela dei dati personali nelle schede di catalogo

Roma 3 aprile 2007 Titolo presentazione: Il progetto Cultura online e CulturaItalia Autore: Flavia Ferrante - ICCD Il Codice della privacy individua ex lege la “finalità di rilevante interesse pubblico” come prerequisito di lecito trattamento di dati sensibili o giudiziari con specifico riferimento al trattamento dei dati personali effettuato per scopi storici, statistici o scientifici e per i quali si fa riferimento al:  Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali per scopi storici  Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali a scopi statistici e di ricerca scientifica effettuati nell’ambito del Sistema statistico nazionale (SISTAN) La tutela dei dati personali nelle schede di catalogo

Roma 3 aprile 2007 Titolo presentazione: Il progetto Cultura online e CulturaItalia Autore: Flavia Ferrante - ICCD  L’Utenza generica comprende tutte quelle figure prive di uno specifico profilo che le identifica con particolari privilegi.  L’utente generico, o non registrato, non può quindi accedere ai dati di massimo dettaglio ma vede potenzialmente solo le informazioni che sono presenti in un primo livello base nel quale non sono visibili – oltre agli eventuali dati sensibili - i dati personali intesi come “qualunque informazione relativa a persona fisica o giuridica, ente od associazione, identificati od identificabili anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale” La tutela dei dati personali nelle schede di catalogo  Definizione dei criteri di accessibilità per l’Utenza generica

Roma 3 aprile 2007 Titolo presentazione: Il progetto Cultura online e CulturaItalia Autore: Flavia Ferrante - ICCD La tutela dei dati personali nelle schede di catalogo  limitazioni per privacy e tutela Si segnalano i set informativi dei dati non abilitati per le ricerche dell’Utenza generica; il dettaglio degli specifici campi da oscurare è attualmente in fase di normalizzazione  localizzazione geografica e territoriale del bene  collocazione specifica del bene  relazioni interne al bene o esterne verso altri beni  dati storico - documentari  condizione giuridica  provvedimenti di tutela  dati personali relativi a persone fisiche o giuridiche  dati amministrativi

Roma 3 aprile 2007 Titolo presentazione: Il progetto Cultura online e CulturaItalia Autore: Flavia Ferrante - ICCD La tutela dei dati personali nelle schede di catalogo  Le specifiche per l’accesso ai dati nelle nuove normative ICCD Il paragrafo “Accesso ai dati” indica il livello di privacy di riferimento. La compilazione di tale paragrafo (obbligatorio assoluto) garantisce che Utenze generiche non possano risalire, anche in maniera indiretta, a informazioni per le quali non sono state abilitate direttamente, sfruttando la rete di relazioni con altri Beni, o con altre entità.

Roma 3 aprile 2007 Titolo presentazione: Il progetto Cultura online e CulturaItalia Autore: Flavia Ferrante - ICCD La tutela dei dati personali nelle schede di catalogo  Il paragrafo AD (accesso ai dati) è strutturato nei seguenti sottocampi:  ADSP: Profilo di accesso. Vocabolario chiuso: 1 [Intera Scheda Visibile] 2 [Limitazione per Privacy e Tutela]  ADSM: Motivazione: campo documentativo. Vocabolario Aperto: Bene disponibile pubblicamente Bene non disponibile pubblicamente Bene a rischio Scheda contenente dati personali  ADSD: Data di scadenza: campo documentativo. La modifica del profilo dopo la scadenza comporta l’aggiornamento della scheda.