Presentazione a cura di Luca Burruano SIBIT- SUSTAINABLE INTERREGIONAL BIKE TOURISM Programma Operativo Italia-Malta 2007-2013 La Valletta Conference Centre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione Territoriale Europea Strumento Europeo di Vicinato - ENPI
Advertisements

PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Sikam Win.
La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Un Tour Operator per il Meridione dItalia. Idea Progetto Il turismo è una delle grandi risorse del Meridione dItalia. Lincuria dei nostri governanti rischia.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Conoscere e comunicare il territorio
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Tourval Formation è uno dei 4 progetti che compongono il PIT TOURVAL. Sviluppa le tematiche degli altri tre progetti al livello formativo per completare.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Affitta?sì La Comunità Montana del FRIULI OCCIDENTALE Presenta 1.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Itinerari Culturali e Cammini di pellegrinaggio Alessandro Cardinali 4 Luglio 2012.
I TEMI DI STUDIO E ANALISI
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
- Fasi del progetto Schema di massima Rapporto Preliminare
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Assessorato al Turismo
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO Asse Cultura_Sistema Museo Asse Turismo_Confcommercio/Formaconf.
Partner: Gal numero 18 Regioni Italiane: numero 3 (Calabria-Puglia-Molise) Regioni Greche: numero 7 (Kozani-Corfù-Veroia-Creta- Macedonia Centrale-Florina-Ionian.
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Le E.P.T. sono Enti di Promozione Turistica. Sono stati istituti nel Nel 1983 vengono sostituite dalle A.P.T. cioè Aziende di Promozione Turistica.
LA RETE CICLABILE DELLA SARDEGNA
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
1 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità ” L.R. 41/1996 Con la collaborazione di Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
22/07/2011 Siracusa 1 Castello Maniace - Siracusa 22 luglio 2011 Presidenza della Regione Siciliana Autorità di Gestione PO Italia-Malta Lucia.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

Presentazione a cura di Luca Burruano SIBIT- SUSTAINABLE INTERREGIONAL BIKE TOURISM Programma Operativo Italia-Malta La Valletta Conference Centre

Presentazione a cura di Luca Burruano OBIETTIVO GENERALE Promuovere il cicloturismo come forma sostenibile di conoscenza del territorio, favorendo l’integrazione tra i due sistemi turistici, siciliano e maltese, attraverso la creazione di circuiti transfrontalieri che rimangano stabili nel tempo e diventino una nuova fonte di ricchezza con progressivi aggiornamenti e iniziative correlate nel corso degli anni.

Presentazione a cura di Luca Burruano OBIETTIVI SPECIFICI costruire, organizzare, standardizzare il Prodotto Cicloturismo dell’area curandone la qualità dell’offerta in modo da creare dei circuiti turistici integrati tra le due isole; promuovere il “Prodotto Cicloturismo Sicilia-Malta” a livello internazionale; introdurre nel mercato i cosiddetti Bike Hotels, strutture che offrono ai ciclisti attrezzature e servizi specializzati (manutenzione della bicicletta, eventuale disposizione di ricambi, indumenti ed accessori per il ciclista, deposito biciclette etc.); cogliere l’opportunità attraverso il Cicloturismo di far conoscere ed imparare a riconoscere la biodiversità delle aree, l’importanza della sua tutela e quindi di muoversi in modo sostenibile sul territorio; inserimento occupazionale di nuove figure professionali specializzate, in grado di valorizzare il settore di riferimento; iniziative congiunte per la promozione e la valorizzazione di specifici attrattori turistici e culturali tramite la realizzazione di circuiti turistici integrati sul territorio di Malta e Sicilia

Presentazione a cura di Luca Burruano Durata: 18 mesi Budget: ,00 Zona d’azione: Le 5 Province siciliane dell’area di programma e l’intera isola di Malta, Gozo e Comino

Presentazione a cura di Luca Burruano Partner progettuali:  Provincia Regionale di Agrigento (LP)  Provincia Regionale di Ragusa  Provincia Regionale di Siracusa  Provincia Regionale di Caltanisetta  Provincia Regionale di Trapani  Polo Universitario di Agrigento  Malta Tourism Authority  Local Council Association.

Presentazione a cura di Luca Burruano Il progetto si articolerà in più azioni:

Presentazione a cura di Luca Burruano DEFINIZIONE DEGLI STANDARD QUALITATIVI DI RIFERIMENTO  Ricognizione dell’attuale situazione (catalogare tutti i percorsi e la manualistica esistente).  Definizione delle linee guida per: – percorsi; – segnaletica e tabellazione; – guide cartografiche e informative; – logistica di accoglienza (alberghi, uffici turistici, ecc.).

Presentazione a cura di Luca Burruano REALIZZAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE n. 6 interventi di adeguamento o creazione di percorsi ciclabili (1 su Malta, 5 in Sicilia); Realizzazione delle infrastrutture:  percorsi, definizione dei tracciati, mappatura con sistema GPS;  manutenzione delle piste ciclabili esistenti;  segnaletica e tabellazione;  guide cartografiche e informative; Individuazione di strutture alberghiere adatte a diventare Bike Hotels (30 strutture) Introduzione di attrezzature e servizi specifici per il cicloturismo o in alternativa creare le convenzioni con negozi specializzati nei pressi dei rispettivi Hotels. Formazione di guide turistiche specializzate (Bike Tutor) che saranno in grado di assistere la clientela fornendo una serie di informazioni che vanno dall'equipaggiamento tecnico da utilizzare (riparazioni, montaggio e smontaggio), all'assistenza in caso di sinistri, all'espletamento di ogni particolare richiesta da parte del turista su tutti gli itinerari e attrazioni sul territorio, nonché informazioni dettagliate su eventi, feste folkloristiche e appuntamenti culturali ed artistici del posto.

Presentazione a cura di Luca Burruano PIANO PER IL RECEPIMENTO E L’ATTUZIONE DELLE LINEE GUIDA Informazione e formazione a tutti i soggetti pubblici e privati che si occupano di turismo, quali ad esempio: Assessorati Turismo degli enti locali (province, comuni, ecc); Uffici turistici e Proloco; Associazioni di albergatori e di promozione turistica; Comunità montane, etc.

Presentazione a cura di Luca Burruano CONFEZIONAMENTO DEL PRODOTTO/OFFERTA  Marchio: ideazione grafica e logo ufficiale.  Portale Web: Realizzazione di un portale Internet che conterrà descrizione del progetto e degli obiettivi, informazioni sugli avanzamenti in corso d’opera e pubblicizzazione periodica delle iniziative, forum di discussione, link a siti istituzionali, opportunità per gli operatori locali, una sezione per i turisti con informazioni sul prodotto e con la possibilità di effettuare prenotazioni on-line.

Presentazione a cura di Luca Burruano PIANO DI MARKETING Promozione del prodotto cicloturistico attraverso:  riviste di settore: inserzioni su riviste di settore a tiratura nazionale (paesi target:Austria, Germania e Paesi Bassi);  fiere di settore: partecipazione ad eventi locali ed una fiera internazionale (da individuare);  tour operators: ideazione pacchetti turistici;  serate informative locali (road show): organizzate in un ciclo di incontri con la cittadinanza (4 In Sicilia ed 1 a Malta) durante i quali verranno illustrate le attività previste.  Filmato emozionale: da mandare in onda sulle reti locali

Presentazione a cura di Luca Burruano BENEFICIARI  Turisti italiani e stranieri  Cittadini delle aree coinvolte  Operatori turistici di settore  Aziende di settore  Enti pubblici

Presentazione a cura di Luca Burruano Grazie per l’attenzione!