Cinese (MTC)Sistema medico che di avvale dell'esame della lingua e del polso per la diagnosi, dell'agopuntura, di miscele di erbe, del massaggio, di esercizi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FORMAS REGIONE TOSCANA IFP ISTITUTO DI FORMAZIONE IN PSICOSOMATICA RELAZIONE MEDICO PAZIENTE IN MEDICINA GENERALE METODI.
Advertisements

I Tumori neuroendocrini (NET)
Documentazione scientifica aziendale
La sperimentazione clinica
Perché Telemedicina e Cure Palliative ?
ADRENOLEUCODISTROFIA
FARMACOLOGIA La farmacologia studia: La farmacocineta
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
INFERMIERISTICA CLINICA applicata alla MEDICINA e CHIRURGIA generale
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
UNA VISIONE GLOBALE DELL’UOMO
FISIOPATOLOGIA, SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA
FITOVIGILANZA UN PROBLEMA COMPLESSO PER PRODOTTI COMPLESSI
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
IL FOLLOW-UP DEI TUMORI COLORETTALI
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Metodologie farmacologiche e farmacognostiche
Mmg e terapia antibiotica iniettiva domiciliare
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
LA CEFALEA IN ETA’ PEDIATRICA
PROCEDURA CLINICA BIOMEDICA (ADP) schematico Descrizione dei nodi: (A)Annotazione dei sintomi-segni contenuti nelle malattie (D) Diagnosi (P) Prescrizione.
I Nativi Americani.
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABLITAZIONE DI ENRICO CARUSO
ORIENTAMENTO ALLA FARMACOLOGIA
Candidata: Carlotta Gandolfo Relatori: Prof. Carlo Maganza
I sistemi di pianificazione e controllo.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
LA CORTECCIA CEREBRALE
Osteopatia L'osteopatia è una scienza terapeutica manuale, fondata su una conoscenza precisa dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. L’attività.
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Percorsi diagnostico-terapeutici integrati:
Il Cannabidiolo nelle epilessie farmaco-resistenti infantili
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
BUONA VISIONE Fumo, droga, alcool, anoressia, bulimia e integratori.
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
Le Malattie Cardiovascolari
La catalessia è una condizione caratterizzata solitamente da rigidità delle estremità ed una ridotta sensibilità al dolore. È considerato un disturbo del.
Gabriella d’Ettorre 9 Maggio 2014 Policlinico Umberto I° -
Atrofia muscolare La SMA, Atrofia Muscolare Spinale, è una malattia che interessa le cellule nervose del midollo spinale. Proprio da qui partono i nervi.
LA MIA SEMEIOTICA VERTEBRALE
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
LA SIMULAZIONE Dott. Franco Alberti - Empoli 20 ottore 2014 “ Definizione della principale casistica medico legale e strategie di intervento “ Empoli 20.
STATEMENTS CAMPUS SI = 94% Lo specialista di riferimento in caso di sospetta allergia alimentare IgE mediata è rappresentato dall’allergologo.
CURE SIMULTANEE: L’EVOLUZIONE DELLE ESPERIENZE NEL 2014
La dimensione del problema
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
Il Codice di deontologia medica
Intervento Riabilitativo. Valutazione Iniziale Diagnosi Funzionale Programma Riabilitativo Intervento terapeutico Valutazione finale o Verifica.
Convegno congiunto ANMDO - SIMEU 31 marzo - 1 aprile 2006 Sciacca (AG), ex-convento San Francesco IL SISTEMA SANITARIO DELL'EMERGENZA IN SICILIA IL SISTEMA.
20/04/2017 Iperlipidemie Rappresentano il maggior fattore di rischio per l’insorgenza dell’aterosclerosi e di tutte le sue manifestazioni cliniche a livello.
INTRODUZIONE ALL’OMEOPATIA
Master in Emostasi e Trombosi
Le malattie avanzate inguaribili non oncologiche
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
INTRODUZIONE ALL’OMEOPATIA PRINCIPI SU CUI SI FONDA L’OMEOPATIA.
INTRODUZIONE ALL’OMEOPATIA DIFFERENTI SCUOLE OMEOPATICHE.
Cos’è il Prodotto erboristico Fonte: WHO 2005 Prodotti erboristici medicinali: -Fonti vegetali salutistiche -Derivati delle fonti -Preparazioni salutistiche.
Le 12 Lezioni del corso 1.Il miracolo della stazione eretta 2.Le articolazioni Le articolazioni Infiammazione – I Vaccini 5.Sistema Nervoso.
L’agopuntura, una presentazione didattica per il paziente.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
Università di Urbino Carlo Bo
Relazione nuove limitazioni sorveglianza sanitaria in materia di sicurezza sul lavoro.
Sicurezza dei PE: concetti generali Il rischio di tossicità dei prodotti erboristici aumenta in relazione ai seguenti aspetti: - Uso contemporaneo di PE.
4. Scenari sociali di salute, di malattia, di cura a) evoluzione profilo epidemiologico b)conoscenze, tecniche, professioni c) organizzazione sanitaria.
La Fitoterapia e le principali Medicine Tradizionali
Transcript della presentazione:

Cinese (MTC)Sistema medico che di avvale dell'esame della lingua e del polso per la diagnosi, dell'agopuntura, di miscele di erbe, del massaggio, di esercizi e di diete per la terapia AyurvedicaSistema medico tradizionale dell'India orientale che si serve di metodi diagnostici basati sulesame della lingua e del polso; trattamenti fondati su dieta, attività fisica, uso di preparati erboristici, massaggi con oli e trattamenti di eliminazione (depurazione) con emetici, lassativi, diuretici, ecc. TibetanaSistema medico che si avvale dell'esame del polso e delle urine per la diagnosi; terapie con preparati erboristici, dieta e massaggi KampoSistema medico cinese adottato in Giappone MessicanaTradizione terapeutica delle comunità messicano-americane che utilizza lavaggi rituali, prodotti erboristici e incantesimi Dei Nativi americani (Nord e Sud America) Diversi sistemi medici. Comprendono riti con preghiere, canti, cerimonie per la guarigione, rimedi erboristici, imposizione delle mani, affumicamenti con piante sacre SiddhaMedicina tradizionale dei popoli Tamil dell'India orientale. Tecniche di respirazione, incantesimi, prodotti erboristici e muppu (miscela di Sali minerali) UnaniMedicina indiana di derivazione persiana e tradizione mussulmana. Prodotti erboristici. La Fitoterapia e le principali Medicine Tradizionali

TradizionaleOccidentale (ippocratica) Diagnosi dall'esame di lingua, polso, urineDiagnosi frutto di una sintesi razionale intuitiva e deduttiva, finalizzata alla precisazione dei sintomi nel loro complesso Uso di miscele complesse di pianteFarmaci di sintesi chimicamente ben definiti Scopo: mantenimento dello statto di salute e l'armonia tra paziente e ambiente Scopo: curare la malattia, eliminare le cause, mitigare i sintomi Successo minimo quando si tratta di malattie in fase avanzata Successo evidente quando si trattano malattie ben definite Molto ridotto il ricorso ad agenti tossiciFarmaci specifici con farmaci i cui effetti collaterali sono il prezzo del beneficio tratto dal trattamento Sono possibili - e frequenti - contaminazioni ed adulterazioni Contaminazioni ed adulterazioni improbabili Trattamento adattato alla costituzione fisica e allo stato psichico del paziente Trattamento adattato alla malattia o al disturbo Gli approcci all’uso del prodotto erboristico - farmaco naturale

AgopunturaPratica medica cinese che prevede l'inserimento di aghi molto sottili in precisi punti del corpo (meridiani) AromaterapiaSistema terapico che prevede l'uso di oli essenziali per massaggi, bagni o inalazioni BiofeedbackSistema terapeutico che prevede l'uso di una macchina computerizzata che traduce i segnali acustici e visivi in funzioni biologiche per guidare il paziente a controllare frequenza cardiaca, attività cerebrale, tono muscolare, ecc. ChelazioneApproccio terapeutico che prevede l'uso di sostanze in grado di chelare ioni metallici. Le sostanze chelanti sequestarno e rimuovono dai tessuti cationi metallici presenti in accumulo. ChiroterapiaManipolazione della colonna vertebrale e dei nervi spinali. Lo scopo è quello di influenzare le funzioni neuromuscolari. Fiori di BachUso di macerati di fiori per normalizzare 'vibrazioni energetiche' negative che la psiche mette in atto e che causano malattie e disturbi. Ipnosi - Ipnosi regressivaPratica medica che provoca uno stato psicofisico paragonabile alla sonnolenza inducendo il paziente a rispondere a specifiche suggestioni. Medicina antroposoficaPratica medica che è basata sulla spiritualità e l'uso di erbe, diete e movimenti programmati ShiatsuPratica orientale che prevede una pressione digitale in punti localizzati lungo i meridiani YogaPratica orientale risalente al III sec. A.C. Comprende posture, esercizi respiratori e pratiche di purificazione. TermalismoUtilizzo dell'acqua a diverse temperature a scopo terapeutico Le medicine alternative (in realtà vanno considerate eventualmente ‘complementari’)

Omeopatia. sistema contrapposto alla Fitoterapia in relazione all’approccio terapeutico -Importanza dell’individualità biologica dell’individuo - estreme diluizioni - dinamizzazione Scientificità molto critica se soppesata sulla base di principi che regolano il moderno intendere ‘farmaco’ sia esso convenzionale o PE: -‘memoria dell’acqua’ - conformazione degli isotopi e/o formazione di clatrati - … Valutazioni cliniche: -Quando il numero di pazienti campione è basso, l’efficacia dell’omeopatia e della medicina convenzionale risulta analoga e superiore al placebo - Quando il numero di pazienti campione è più elevato, l’efficacia della medicina convenzionale risulta sempre superiore al placebo; mentre l’omeopatia non mostrava efficacia differente dal placebo (Shang et al. Lancet, 366: , 2005)