AvanguardiaVisionaria Corso di Fotografia Digitale 2015 – 2016 Regole di composizione fotografica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il volto sfregiato.
Advertisements

Istituto Professionale ZENALE – Treviglio (BG)
I Poligoni.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
VALENZA SUGGESTIVA DELLE PAROLE
I dubbi della microscopia
Illusioni ottiche geometriche
TRINOMIO DI II °: fattorizzazione o completamento del quadrato?
Le immagini fotografiche
TUTTI I SANTI ANNO B Mt 5,1-12a. In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli.
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
IL PUNTO
Restituzione questionario
BASSO UN BUDDHA VIENE DAL Osho Inipi Circle Varco di Samahin 2o11 Arshad e OIC Staff Osho Inipi Circle UN BUDDHA VIENE DAL presenta BASSO Varco di.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Sentiamo sempre le regole delle donne. Ecco le regole dalla parte degli uomini.
Pensa a qualcosa di grande . . .
Corso per piccoli astronomi
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Musicale e automatico.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Gennaio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
Caro Babbo Natale Ti sembrerà strano risentirmi dopo tanto tempo, però ho aspettato tanti anni, per farti una richiesta seria. Per l’occasione non ho.
Triangoli e Poligoni al PC
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
Essere Maria.
Simmetria assiale.
CIO’ CHE NON AVETE MAI VISTO …
LABORATORIO di FOTOGRAFIA
LA PROSPETTIVA In tutte le civiltà l’uomo ha sempre cercato di rappresentare la realtà per esprimere qualcosa oppure semplicemente per trasmettere ciò.
Il COLORE.
la compagnia della foto
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
P A E SA G GI O. Il paesaggio è stato sicuramente il primo ed il più amato soggetto prima dei pittori e successivamente dai fotografi. Le ragioni sono.
IL PUNTO
AvanguardiaVisionaria
AvanguardiaVisionaria
AvanguardiaVisionaria
Questa sono io ….
Dalla poesia scritta di B.V. Cornwall
I Poligoni.
La multa Mi hanno dato una maledetta multa... E non so perché!! Vogliono che paghi 1000 euro e vogliono addirittura ritirarmi la patente per non so quanto.
Angelo, l’Angelo e la farfalla
Il nonno che aggiustava i sogni
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
L’occhio e la vista (da pagina 172 volume D)
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
L’intervista Corso di Teoria e tecnica del linguaggio Radiotelevisivo a.a Giancarlo Trapanese.
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
A.A. 2013/2014 LINGUAGGI DELL’IMMAGINE. CAMPO/FUORI CAMPO L’inquadratura è definibile sulla base di un doppio criterio spaziale: lo spazio in campo e.
Come risolvere il cubo di RUBIK
Come si può trovare l’altezza di qualcosa, senza possedere strumenti che la calcolino? Noi abbiamo provato a trovarla attraverso l’utilizzo della trigonometria,
I Poligoni.
CONCORSO 2015/2016 VI PRESENTO LA MIA SCUOLA!. PARTIAMO DALL'INIZIO...CHE COS'È UN LOGO?
AvanguardiaVisionaria
TANGRAM.
AvanguardiaVisionaria Corso di Fotografia Digitale 2015 – 2016 Il ritratto.
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
L’oggettività del paesaggio Michela Capris, Enrico Terrone.
Le caratteristiche dei poligoni
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
Consigli utili per fare fotografia. Attenzione alla luce Quale foto ha la luce migliore?
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Scuola Secondaria II grado (classe prima)
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
Oggi la gente ti giudica, per quale immagine hai.
Gli Indici di VARIABILITA’
“Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime” (Lc 21,19)
Transcript della presentazione:

AvanguardiaVisionaria Corso di Fotografia Digitale 2015 – 2016 Regole di composizione fotografica

AvanguardiaVisionaria Quante volte prendiamo in mano la nostra macchina fotografia, qualunque essa sia, e scattiamo? Innumerevoli volte... davvero tante... facciamo una foto e magari ci piace pure, poi la facciamo vedere ai nostri amici, a cui piace moltissimo, specialmente se vengono essi stessi ritratti sorridenti... poi magari la pubblichiamo su un sito di fotografia... ….e ci massacrano di critiche!!!

AvanguardiaVisionaria il principiante in fotografia cosa fa? Inquadra, scatta, mettendo perfettamente al centro dell'inquadratura la faccia della persona (quando si tratta di ritratti) o il soggetto di interesse in generale

AvanguardiaVisionaria l'osservatore cosa fa? Punta lo sguardo al centro della foto e poi, se trova qualcosa lo guarda e passa oltre... Ma se non trova niente?...allora la cosa si fa interessante

AvanguardiaVisionaria Una composizione “ancorata al centro” risulta statica, priva di dinamismo e alquanto banale; infatti il centro dell’immagine, pur essendo determinante per il primo impatto visivo, non è il punto in cui l’occhio preferisce soffermarsi.

AvanguardiaVisionaria La Regola dei Terzi

AvanguardiaVisionaria La Regola dei Terzi è la tecnica tradizionale per decentrare la posizione del soggetto e realizzare una struttura complessivamente armonica.

AvanguardiaVisionaria Perché la regola dei terzi funziona Nel diagramma seguente, un rettangolo è stato diviso in tre parti uguali, orizzontalmente e verticalmente, con quattro linee. La regola dei terzi dice che i centri di interesse visivo sono disposti lungo queste linee.

AvanguardiaVisionaria Facciamo qualche esempio. Cieli scenografici. Provate a drammatizzare un cielo ponendo l’orizzonte lungo la linea più bassa della griglia immaginaria. In caso doveste riprendere un cielo grigio (magari per caratterizzare maggiormente la vostra “storia fotografica”) potreste invece far coincidere l’orizzonte con la linea più alta. Tentar non nuoce (e sperimentare ancora meno).

AvanguardiaVisionaria

Primi piani. Fotografando da distanza ravvicinata, come nei primi piani, sarebbe bene porre il tratto che vogliamo mettere in risalto in uno dei due incroci superiori della griglia. Eviteremo in questo modo eventuali spazi vuoti al di sopra del nostro soggetto e al contempo riempiremo il fotogramma.

AvanguardiaVisionaria

Spingendo la regola dei terzi al limite Charles Reid Leonardo

AvanguardiaVisionaria La regola dei triangoli

AvanguardiaVisionaria La regola dei triangoli

AvanguardiaVisionaria L'utilizzo di triangoli in composizione e posa: questo trucco non è un segreto per nessuno. In realtà non è nemmeno un trucco. Questo semplice principio compositivo è profondamente radicato nel nostro subconscio 'desiderio di semplicità e completezza'. Se qualcosa è troppo semplice non è completa, se è troppo complessa non è semplice

AvanguardiaVisionaria Il triangolo ha l'invidiabile prerogativa di essere il più semplice di tutti i poligoni, dopo tutto ha il minimo numero di linee necessarie a 'chiudere' una forma promuovendola da semplice linea a poligono. Semplice e completo. Il triangolo ha affascinato gli artisti per migliaia di anni.

AvanguardiaVisionaria I fotografo ha il controllo ultimo di ciò che mostra tra i quattro bordi del fotogramma, che è il suo regno dove può creare qualsiasi cosa desidera. Avete bisogno di manipolare le vostre foto per forzare la presenza di almeno un triangolo in ogni immagine? Assolutamente no, ma se si presenta l'occasione o la possibilità per delineare una struttura triangolare credo che questa darà al vostro lavoro un extra, una sottile miscela di semplicità e completezza.

AvanguardiaVisionaria

Fine