A cura di:Andrea Fatorić Classe:Seconda Liceo Generale Anno scolastico:2012/2013
WEMBLEY STADIUM Si trova nell’ omonimo sobborgo di Londra. Stadio piu grande d’ Inghilterra con posti a sedere. Stadio polifunzionale prevalentemente usato per il calcio. Stadio più costoso mai costruito spesa record di 757 milioni di sterline.
CAMP NOU Il Camp Nou, conosciuto anche come Nou Camp, è uno stadio di calcio situato a Barcellona, in Spagna. Con una capacità di spettatori è il più capiente stadio di Spagna e di tutta l'Europa. Ospita le partite casalinghe della squadra calcistica del Futbol Club Barcelona.
SANTIAGO BERNABEU L'Estadio Santiago Bernabéu è uno stadio di calcio situato a Madrid in Spagna, utilizzato per le partite casalinghe del Real Madrid. Ideato dall'architetto José María Castell, i lavori di costruzione iniziarono il 27 ottobre Originariamente chiamato Nuovo Stadio Chamartin, fu inaugurato 14 dicembre 1947 e fu ribattezzato con l'attuale nome il 4 gennaio 1955 in onore del grande presidente Santiago Bernabéu. L'impianto è facilmente raggiungibile grazie ai mezzi pubblici. All'interno dell'impianto è presente il museo del Real Madrid, oltre a numerosi ristoranti e lo store ufficiale del club, gestito dall'Adidas.
STADIO GIUSEPPE MEAZZA IN SAN SIRO Lo Stadio Giuseppe Meazza che si trova nel quartiere milanese di San Siro, è lo stadio calcistico più capiente d'Italia, con posti complessivi (di cui distribuiti nei tre anelli), nonché uno degli impianti calcistici più famosi e prestigiosi del mondo. L'impianto ospita gli incontri interni del Milan e dell'Inter. Destinato prevalentemente al calcio. Soprannominato La Scala del Calcio.
SAN NICOLA Lo Stadio San Nicola è il maggiore impianto sportivo della città di Bari e della regione Puglia, nonché il 4º stadio più grande d'Italia. Sorge nella zona sud-ovest della città posti a sedere. Di proprietà del Comune di Bari, è stato intitolato al santo patrono della città. Ospita le partite di calcio casalinghe del Bari dalla stagione Secondo l'attuale Criterio UEFA lo stadio è classificato nella categoria 4.
STADIO NAZIONALE DI VARSAVIA Lo Stadio Nazionale di Varsavia, costruito in vista degli europei di calcio 2012 assegnati a Polonia e Ucraina. Lo stadio ha ospitato l'incontro di apertura della manifestazione, altri due incontri dei gironi, un quarto di finale e una delle semifinali. La costruzione dello stadio è iniziata il 7 ottobre 2008 con la demolizione del vecchio impianto, mentre i lavori di costruzione veri e propri sono iniziati alla fine di giugno 2008 e terminati a metà del Lo stadio è stato inaugurato il 6 settembre 2011 con un incontro amichevole tra le nazionali di Polonia e Germania.
JUVENTUS STADIUM Lo Juventus Stadium, noto anche come J Stadium o più semplicemente Stadium, è uno stadio calcistico sito tra il quartiere Vallette e la Borgata Lanzo-Rigola, al nord-ovest della città di Torino, di proprietà della società calcistica italiana per azioni Juventus Football Club, e sede degli incontri casalinghi della prima squadra. Con una capienza di spettatori, è stato inaugurato nella stagione , e sorge sulle ceneri del precedente Delle Alpi,impianto demolito tra il 2008 ed il Attualmente è l'unico stadio della Serie A ad essere posseduto dal proprio club.
ALLIANZ ARENA L'Allianz Arena è uno stadio destinato al calcio e situato nel quartiere di Fröttmaning alla periferia settentrionale di Monaco di Baviera, in Germania. Le due squadre più importanti di calcio di Monaco di Baviera, ovvero il Bayern Monaco e il TSV 1860 Monaco, hanno incominciato a giocarci dalla stagione calcistica 2005/2006 e si sono divisi a metà i costi della costruzione.Entrambe le squadre giocavano in precedenza allo Stadio Olimpico di Monaco; il Bayern Monaco dal 1972 e il TSV 1860 Monaco dagli anni novanta. Poco dopo la sua costruzione, la sua forma particolare ha dato all'Allianz Arena il soprannome, Schlauchboot (Gommone). Lo stadio ha ospitato la finale della UEFA Champions League del 2012.
POLJUD Lo stadio Poljud è il principale impianto calcistico di Spalato. Ha una capienza di posti. Lo stadio Poljud, terreno di casa della squadra del Hajduk Spalato, dal design innovativo, fu costruito negli anni del regime socialista jugoslavo in occasione dei Giochi del Mediterraneo del 1979 ospitati proprio nella città adriatica. Il 4 e 5 settembre 2010 lo stadio ha ospitato la Coppa continentale di atletica leggera 2010 della IAAF.
FINE BIBLIOGRAFIA:UEFA.com,Wikipedia.org. FOTO DA:Google images