Il Centro di Prima Accoglienza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
Advertisements

LA STANZA dei PESCIBANANA ambulatorio per adolescenti
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Istituto comprensivo “Manzoni”
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
Patrizia Rubbini Paglia Viareggio, 2 Dicembre 2003 LE DINAMICHE FAMILIARI IN SITUAZIONI DI GRAVI PATOLOGIE Divisione di Oncologia Pediatrica, Policlinico.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Servizio disabile adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
CENTRO MULTIPROFESSIONALE PROVINCIALE CONTRO LABUSO E IL MALTRATTAMENTO ALLINFANZIA IL FARO.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
I Centri Antiviolenza metodologia di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza di genere Avv. Luigia Barone Responsabile del Centro Solidea.
01/12/2006 L'accoglienza al Paziente Alcol-Tossicodipendente in Carcere.
Linee guida del gruppo di lavoro Cura del trauma per lapproccio multidisciplinare delle problematiche correlate allabuso dellinfanzia e al maltrattamento.
Scuola Primaria di Via Massaua
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Workshop 20 aprile Hotel de la Ville Vicenza. IL PROGETTO Comune di Padova Assessorato alle politiche dellaccoglienza e immigrazione Regione del Veneto.
IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge.
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
Scuola dell’Infanzia Maria Bambina
PROGETTO Produrre Sociale X Fare Comunità IL PERCORSO PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110)
Presentazione del Modello Sperimentato a cura di Michele Gazzola
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
La violenza familiare ai bambini
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Servizio di Psicologia Territoriale: dove siamo oggi.
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione dei comportamenti sessuali a rischio le opportunità per.
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
Associazione “ LA COLLINA DEGLI ELFI “ La Collina degli Elfi è una associazione di volontariato che organizza e gestisce Campi Vacanze. La struttura è.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
SERVIZIO ALCOLOGIA DIPARTIMENTO PATOLOGIA DIPENDENZE ASL TO 1
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
CENTRO ESTIVO – SCUOLA RUGBY
MATEMAGICA ● Attività del tempo libero ● E' previsto un contributo una tantum da parte delle famiglie ● Laboratori annuali con un saggio /prova finale.
Villa Pallavicini Associazione culturale Associazione Culturale Kateryna Urbanovych 3G 2014.
IL SERVIZIO SOCIALE SI PRESENTA
RIFUGIO SOLIDALE “Rifugio solidale” è la sperimentazione di un nuovo modello di accoglienza fondato sulla reciprocità e sullo scambio tra persone con bisogni.
P. Verga Sezione di Como. P. Verga Sezione di Como E’ presente su parte del territorio Comasco (Como e bassa Comasca) dal 2007… …su iniziativa di volontari.
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
Corso di preparazione alla nascita La scelta del Pediatra di famiglia e la prima visita Dott. A.Adani – Dott.ssa R.Bosi – Dott. F.Mattei – Dott. G.Zucchi.
SCUOLA PRIMARIA DI CASTELNOVO
2 L'Associazione Nata nel 1975, AVO rappresenta una delle realtà più attive nel settore del volontariato in ambito socio-sanitario. A Milano è presente.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
SCAMBIO ITALO- TEDESCO parte settembre 2015 Mercoledi : L’arrivo.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
AUTOBIOGRAFIA IN CINQUE PARTI. CHI SIAMO SERVIZIO PUBBLICO1 + + PRIVATO SOCIALE 1 = = CENTRO DIURNO“Fenice”3 CENTRO DIURNO “Fenice”3 Il Centro Diurno.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dall’anno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
MARTEDI’ 26 APRILE ore 20,30-22,30 >Psicologia del bambino ammalato >prof.ssa Giuliana GAZZONI >Introduzione alla Clownterapia >prof.ssa Giuliana GAZZONI
Assistenza Domiciliare Integrata e ADI - Cure Palliative Dott.ssa Adriana Brusa Direttore Distretto n. 4.
Centro d’ascolto Demetra. L’idea di un centro contro la violenza è nata nel 2002 in seno al Comitato Pari Opportunità dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
Lo sportello ha sede c/o il PALAZZO DI GIUSTIZIA, Via XXX Gennaio – l° piano. Per informazioni e appuntamenti contattaci al n. 0923/802433
A.A SESSIONE ESTIVA II ANNO TRIENNALE
Management Culturale e politiche del turismo
La domanda può essere presentata:
Management Culturale e politiche del turismo
Transcript della presentazione:

Il Centro di Prima Accoglienza

Il Centro Notturno

Il Centro di Prima Accoglienza Responsabile Giancarlo Rodoquino Vice Responsabile Mario Retacchi

Che cosa è? Il centro di Prima Accoglienza è un servizio che si occupa di garantire uno spazio protetto a tutti coloro che hanno deciso di cercare un’alternativa alla vita di strada e alle sostanze,anche nel caso in cui non abbiano ancora maturato la decisione di intraprendere un programma terapeutico.

L’EQUIPE E’ formata da: Operatori ex-tossicodipendenti Psicologi V.d.S., Volontari e Tirocinanti L’equipe ideale è formata da 3 operatori nelle ore della mattina e 3 operatori per le ore pomeridiane

Volontariamente (per conoscenza tramite Internet, Materiale informativo, Pari, ecc.) Invio dai servizi di Villa Maraini (U.D.S, Ambulatorio, ecc.) Invio da altri servizi (Ser.T., Ospedali, Centri Notturni, ecc.) Come si accede:

L’importanza dell’accoglienza Colloquio e presa in carico

LE ATTIVITA’

Attività giornaliere Colazione ore 9:00 Spogliatoi dalle ore 9:40 alle ore 10:00 I° lavatrice ore (su prenotazione) Inizio lavori ore 10:00 Fine lavori ore 12:00 Telefonate dalle ore 12:00 Pranzo ore 12:30 Televisione e palestra dalle ore alle Terapia ore 13:50 II° lavatrice ore 14:00 (su prenotazione) Inizio lavori ore Fine lavori ore 14:50 Gruppi ore 15:00 (lun-mer-ven) Attività ricreative ore 15:00 (mar-gio) Merenda ore 17:00 Docce dalle ore 17:20 alle 18:05 Televisione dalle 17:30 alle 19:00

I Gruppi I gruppi si svolgono 3 giorni a settimana il lunedì, mercoledì e venerdì. Il gruppo del lunedì è “il gruppo di accoglienza” dove gli utenti si presentano e condividono le loro esperienze. Il gruppo del mercoledì è “il gruppo a tema” che varia in base all’utenza (gruppo di orientamento, gruppo donne, gruppo metadone, gruppo alcol, gruppo stranieri, ecc.) Il gruppo del venerdì è un gruppo in cui si riassume un po’ quello che è successo nell’arco della settimana

Le terapie Tutti gli utenti in carico possono avvalersi della presenza di un medico h.24 Inoltre, ogni martedì si effettuano i colloqui individuali con la Dott.ssa Rosalià Galasso, responsabile medico del C.p.a., durante i quali viene monitorato l’andamento del piano terapeutico ed il conseguente stato di salute psico-fisico.

Attività periodiche Gite Attività culturali ( cinema, mostre, ecc.) Raduni stagionali Durante il periodo estivo, una volta a settimana, gli utenti accompagnati dagli operatori possono trascorrere una giornata al mare.

Le regole Non rubare Non introdurre sostanze o armi all’interno del centro Non usare violenza verbale o fisica

Ricongiungere i rapporti con i familiari Stringere un rapporto di collaborazione con i S.E.R.T. di appartenenza Favorire il passaggio verso i servizi più strutturati di Villa Maraini (Centro di Orientamento) Gli obiettivi

GRAZIE!!!!!!!!!