La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MEDIAZIONE MIRA A INDURRE LE PARTI AL RIPRISTINO DEL RAPPORTO IN FUNZIONE DEI LORO INTERESSI
Advertisements

Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Lo sviluppo di unassociazione di categoria per la filantropia in Italia Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Lugano, 30 maggio /5/2012.
Esperienze e strumenti innovativi per lo sviluppo della conciliazione Bologna, 15 febbraio Protocollo dintesa tra Camera di Commercio e Provincia.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Lezione 12 Le iniziative per la risoluzione delle controversie on line.
1 LA CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE Strumenti di A.D.R. al servizio delle imprese e dei professionisti.
LA CONCILIAZIONE. 2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution)
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
L’ARBITRATO AMMINISTRATO E LA CAMERA ARBITRALE
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Vasto, 11 luglio 2011 La mediazione uno strumento efficace di risoluzione delle controversie civili e commerciali Aspetti pratici ed applicativi.
Avv. Salvatore Providenti
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
La conciliazione e la mediazione civile Lorganismo di mediazione del CNDCEC.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Roma, 7 luglio 2010.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
La Mediazione Civile e Commerciale
Il valore di unidea sta nel metterla in pratica (Thomas Alva Edison)
MEDIAZIONE Normativa di riferimento Decreto Lgs. 28/2010.
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
Organismo di Mediazione iscritto al nr. 52 registro Ministero di Giustizia Ente di Formazione iscritto al nr. 41 elenco Ministero di Giustizia La Mediazione.

Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
1 LA MEDIAZIONE Una nuova opportunità professionale Un punto di riferimento in provincia: il servizio di mediazione della Camera di commercio di Lucca.
SIMUCENTER REGIONALI.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
CAMERA CIVILE DI SALERNO FORMAZIONE CONTINUA DELLAVVOCATURA PROGETTO TRIENNIO ANNUALITA 2011 CAMERA CIVILE DI SALERNO - Presidente avv. Lucia.
Primo rapporto sullo stato dei conflitti nella città di Roma Salone della Giustizia Fiera di Roma, 1 dicembre 2011 LA MAPPA DEI CONFLITTI.
Esperienze medico legali in mediazione e conciliazione TAVOLA ROTONDA XI Congresso Nazionale Comlas. Siena 4-6 Ottobre 2012.
Rev 02 2° Rapporto sui conflitti nella città di Roma “I cittadini e la conciliazione”
Il “nuovo” D. lgs 28/2010 e La Circolare 27 novembre 2013.
Primo rapporto sullo stato dei conflitti nella città di Roma Conferenza stampa Roma, 28 marzo 2011 LA MAPPA DEI CONFLITTI.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Unire la dirigenza per rinnovare il Paese. Ne fanno parte circa 80mila persone tra dirigenti, alte professionalità e manager. Confedir-Mit è una confederazione.
Conciliazione stragiudiziale Risoluzione di contrasti sulla gestione di società (“arbitrato” gestionale) (“arbitrato” gestionale)
APRITI SESAMO Nome del progetto :. Analisi della situazione e dei bisogni rilevati: Nel territorio brindisino mancano un albo e un riconoscimento istituzionale.
Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004.
Università “Roma Tre” - Facoltà di Giurisprudenza
Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.
Camera Arbitrale e di Conciliazione Organismo di Mediazione, iscritto al n° 1014 del registro del Ministero della Giustizia Sede locale di …
Verona, 6 giugno 2015 Nicola Giudice La mediazione civile e commerciale in famiglia.
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto dei Contratti Bancari.
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
Seminario informativo Assistenti Sociali per la protezione civile – A
CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PORDENONE.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
VETRINA DELLE ECCELLENZE 2012 LE BUONE PRATICHE FORMATIVE DELLA PA del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria Savona, 10 febbraio 2012 Città di.
L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
Gruppo Antonacci 2009  Presentazione dei servizi offerti dallo Studio.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Magda Bianco e Margherita Cartechini Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio Banca d’Italia La Relazione sull’attività dell’Arbitro Bancario Finanziario.
I DIRITTI DEL LAVORATORE DIPENDENTE IN GIUDIZIO. I CREDITI RETRIBUTIVI – PRESCRIZIONE BREVE Sono soggetti alla prescrizione di 5 anni tutti i crediti.
Transcript della presentazione:

La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010

La conciliazione e la mediazione civile La Conciliazione promossa e sostenuta dal C.N.D.C.E.C. “Scoraggia la lite. Favorisci l’accordo ogni volta che puoi. Mostra come l’apparente vincitore sia spesso un reale sconfitto in onorari, spese e perdita di tempo.” (A. Lincoln)

TRIBUNALI AL COLLASSO OLTRE DI CAUSE PENDENTI SOLO IN MATERIA CIVILE DURATA MEDIA DEI PROCESSI 12 ANNI RISARCIMENTO AI CITTADINI PER ECCESSIVA DURATA DEI PROCESSI (L. 21/3/2001 n. 89 c.d. Legge PINTO) ITALIA AL 156° POSTO NELLA CLASSIFICA MONDIALE SULLA DURATA DEI PROCESSI (RAPPORTO BANCA MONDIALE) INVESTIMENTI MINIMI DEGLI INVESTITORI INTERNAZIONALI IN ITALIA La conciliazione e la mediazione civile

Approvazione Legge 18/6/2009 n. 69: art. 60 (delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) Approvazione D. Lgs. n. 28 del 04/03/2010: art. 5 (tentativo di mediazione condizione di procedibilità della domanda giudiziale) Regolamenti attuativi (da approvare) La conciliazione e la mediazione civile

CARATTERISTICHE DELLA MEDIAZIONE Rapidità Economicità Riservatezza Volontarietà La conciliazione e la mediazione civile

D. Lgs. 28 del 4/3/2010: PROCEDIMENTO DI MEDIAZIONE Tentativo obbligatorio su: condominio, diritti reali, divisione, successione ereditaria, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari. La conciliazione e la mediazione civile

Possibilità di proposta del Conciliatore in caso di mancato accordo tra le parti Annullabilità del contratto se l’Avvocato non informa il cliente sulla Mediazione Omologazione del verbale di accordo Spese processuali a carico di chi non aderisce all’accordo Organismi presso i Tribunali, gli Ordini e le Camere di Commercio Regime fiscale, Indennità e Credito d’imposta Regime transitorio La conciliazione e la mediazione civile

Attività del Consiglio Nazionale 1.Tavolo di coordinamento degli enti formatori (D.M. 222/04) - proposta per regolamenti su formazione - attestato comune fine corso - FAQ - standard di qualità corsi formazione 2. Costituzione tavoli paritetici con Confindustria e Unioncamere 3. Convegno Nazionale: Roma, 01/12/2009 Milano, 28/05/2010 La conciliazione e la mediazione civile

Attività del Consiglio Nazionale 4.Attività a favore degli Ordini Locali (n. 60 convegni, circa commercialisti già formati da mediatori, assistenza per accreditamento enti e organismi presso il Ministero) 5.Monitoraggio degli sviluppi legislativi documento parere e note al D.Lgs filo diretto con ministero e registro enti/organismi 6. Diffusione della conciliazione quale fatto culturale presso i commercialisti 7. Progetto su conciliazione prevede: Formazione commercialisti costituzione organismo nazionale di mediazione La conciliazione e la mediazione civile

Cosa può fare l’Ordine Locale? 1.Organizzare Convegni, Corsi di Formazione, Seminari e Master su Arbitrato e Mediazione 2.Diffondere la Mediazione fra i propri iscritti con messaggi chiari 3.Organizzare Punti d’informazione nei Tribunali 4.Verificare la possibilità di alleanze strategiche sul territorio con altre categorie 5.Aderire all’organismo di mediazione della categoria La conciliazione e la mediazione civile

Cosa può fare il Commercialista? 1.Programmare uno specifico percorso formativo sulla Mediazione per: Consulenza Assistenza alle parti Mediatore 2. Partecipare a Convegni e Corsi per diventare CONSULENTE STRATEGICO DEI CONFLITTI D’IMPRESA 3. Diffondere la cultura della Mediazione fra i propri clienti e far conoscere tutti i nuovi strumenti esistenti alternativi alla via giurisdizionale presso organismi di mediazione, Consob, Banca d’Italia 4. Inserire clausole compromissorie anche multilevel in contratti, statuti … La conciliazione e la mediazione civile

LA FONDAZIONE A.D.R. COMMERCIALISTI

OBIETTIVI La Fondazione si propone di studiare ed approfondire le dinamiche dei conflitti in tutte le loro forme e la diffusione di percorsi per la risoluzione, improntati ad un’ottica di crescita culturale e sociale Fondazione A.D.R. Commercialisti

STRUMENTI ORGANISMO DI MEDIAZIONE CENTRO STUDI SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE PER DOCENTI Fondazione A.D.R. Commercialisti

SOCI ORDINARI C.N.D.C.E.C. SOCI UNIVERSITA’ SOSTENITORI ENTI ED ISTITUZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI Fondazione A.D.R. Commercialisti

ADESIONE degli ORDINI LOCALI I.KNOW HOW del C.N.D.C.E.C. II.SOFTWARE GESTIONE ORGANISMO III.ASSISTENZA E CONSULENZA QUALIFICATA IV.DISBRIGO PRATICHE AMMINISTRATIVE (ACCREDITAMENTO PRESSO MINISTERO) V.FORMAZIONE DEL PERSONALE VI.AGGIORNAMENTO CONTINUO NORMATIVA VII.ACCESSO AREA RISERVATA SITO WEB DEDICATO VIII.RIDUZIONE COSTI DI GESTIONE Fondazione A.D.R. Commercialisti

TIPOLOGIA MEDIAZIONI NAZIONALI ORGANISMOON-LINE TRASFRONTALIERE Fondazione A.D.R. Commercialisti

SVOLGIMENTO ATTIVITA’ MEDIAZIONI ORGANISMOSEDI SECONDARIE c/o CENTRALEORDINI (Coordinamento e vigilanza (Svolgimento mediazioni) attività sedi secondarie) Fondazione A.D.R. Commercialisti

ADR COMMERCIALISTI CENTRO DI RIFERIMENTO TERRITORIALE ADR COMMERCIALISTI SEDE CENTRALE Immissione dati su memoria condivisa Domanda di mediazione Avvio procedura di mediazione Verifica formale domanda Comunicazione alla parte convocata Nomina mediatore Determinazione data e sede Gestione mediazione Verbale di conciliazione Coordinamento risoluzione problemi procedurali Assistenza operativa Attività di controllo