DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Cultura di impresa Figure di imprenditore
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Il Registro delle imprese. Avv. Carlo Di Brino Generalità Lattività di impresa è istituzionalmente destinata al mercato e per questo è la sorgente di.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
La scelta della forma giuridica
UOMO E TECNOLOGIA.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
ARTICOLO  2555 Nozione. [I]. L'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore [2082] per l'esercizio dell'impresa.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
L’IMPRESA FAMILIARE Copyright © 2013 Clitt, Roma
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Lorenzo Benatti Parma, 19 marzo 2013
L'AZIENDA I tratti distintivi.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
10. Classificazione delle aziende Le aziende di produzione
L’AZIENDA Appunti a cura di.
L’azienda Art cod. civ. L’azienda è il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. la legge tutela l’unitarietà.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Imprenditore e azienda
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 17 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Costituzione di un'impresa turistica
Imprenditore Commerciale
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 3 L’AZIENDA.
SOCIETA SEMPLICE S.S..
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
non è necessario che siano di proprietà dell’imprenditore
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
Tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di iscriversi nel
Il Sistema Azienda.
Impresa e azienda.
Azienda nozione di azienda
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
IL DIRITTO E’ L’INSIEME DELLE NORME GIURIDICHE.
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
L’operatore socio-sanitario
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
Economia aziendale 1 biennio
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Statuto dell’impresa commerciale non piccola Iscrizione nel registro delle imprese v. art Scritture contabili v. art. 2214, co. 3 Fallimento Norme.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
L’impresa agricola E’ IMPRENDITORE AGRICOLO CHI ESERCITA UNA DELLE SEGUENTI ATTIVITA’: COLTIVAZIONE DEL FONDO, SILVICOLTURA, ALLEVAMENTO DI ANIMALI E.
L’impresa societaria.
L’impresa societaria.
L’IMPRENDITORE E L’IMPRESA
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
 Uno dei progetti portato avanti dalla nostra scuola è l’alternanza scuola-lavoro, ovvero un tirocinio formativo della durata complessiva di 120 ore.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Il piccolo imprenditore Nel cod. civ. sono considerati piccoli imprenditori :  I coltivatori diretti del fondo  gli artigiani  i piccoli commercianti.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
L’imprenditore è colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi Elementi.
L’azienda,chiarisce l’art.2555c.c., è il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa.
Ricerca Collaborativa CAPO III ART. 14 DISCIPLINARE DEFINIZIONE è la Ricerca svolta nell’ambito delle attività istituzionali in collaborazione e con il.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
18/12/2012www.pt.camcom.it1 DAL RUOLO/ELENCO Attività di: Agente di affari in mediazione Agente e rappresentante di commercio Spedizioniere Mediatore marittimo.
Il trasferimento del lavoratore. Definizioni e differenze Le ragioni del trasferimento Limiti al trasferimento del lavoratore.
CORSO DI COMUNICAZIONE E IDEE IMPRENDITORIALI Giovedì 28 Gennaio 2016 I LEZIONE Avv. Cristiana De Paola.
L’IMPREDITORE E L’IMPRESA
L'impresa collettiva Sotto il profilo della natura giuridica del soggetto titolare dell’impresa si distinguono: a) imprese individuali b) imprese collettive.
IL PATRIMONIO AZIENDALE. COME È FATTO IL PATRIMONIO DELLE AZIENDE? PGDN Per spostarti tra le diapositive usa i tasti: PGUP.
Categorie di imprenditori
Transcript della presentazione:

DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO DELL’AZIENDA

Definizione di imprenditore È colui che esercita professionalmente un’attività economica ( con criteri di economicità, ovvero in condizioni di pareggio del bilancio) finalizzata alla produzione e allo scambio di beni o servizi (art 2082).

Le imprese che operano sul mercato sono: Impresa commerciale Impresa agricola Piccola impresa

Altre classificazioni sono:  Imprese individuali: Sono chiamate quelle esercitate da una singola persona fisica.  Imprese societarie: sono chiamate quelle esercitate da una società.  Imprese private: sono quelle di cui è titolare un soggetto privato.  Imprese pubbliche: sono quelle di cui è titolare lo stato o un altro ente pubblico.

QUANDO L’IMPRESA E’ FAMILIARE: È IMPRESA FAMILIARE QUELLA IN CUI COLLABORANO IN MODO CONTINUATIVO, CON IL TITOLARE IMPRENDITORE, CONIUGE, I PARENTI ENTRO IL TERZO GRADO E GLI AFFINI ENTRO IL SECONDO GRADO.

CHI DEVE ISCRIVERSI NEL REGISTRO DELLE IMPRESE La domanda di iscrizione deve essere inviata per via telematica e con l’obbligo della firma digitale all’ufficio del registro delle imprese istituito presso la camera di commercio della provincia nella quale ha sede l’impresa. Debbono iscriversi gli imprenditori commerciali individuali, le società commerciali e le società cooperative. In opposite sezioni speciali debbono iscriversi gli imprenditori agricoli, i piccoli imprenditori, le società semplici.

. GLI ALBI E GLI ORDINI: * GLI ORDINI SONO ASSOCIAZIONI ALLE QUALI L’ART C.C ASSEGNA IL COMPITO DI : * Accertare l’esistenza di una doverosa competenza in chi chiede di essere amesso all’esercizio della professione ; * Tenere gli albi professionali ; * Esercitare il potere disciplinare sugli iscritti

* Un'azienda, è un'organizzazione di beni finalizzata alla soddisfazione di bisogni umani attraverso la produzione, la distribuzione o il consumo di beni economici e servizi verso clienti, strutturata secondo una certa organizzazione aziendale e amministrata secondo una certa amministrazione aziendale dal management aziendale. Il soggetto che conduce l'attività economica è anche detto esercente. In senso giuridico il termine più utilizzato è invece quello di impresa o società.

I BENI che la compongono sono: - Beni mobili = macchinari, materie di consumo, automezzi, energie. - Beni immobili = i locali dove si svolge l’attività capannoni, fattorie, negozio. - Beni immateriali = ditta, marchi, brevetti, diritti d’autore e inventore - Contratti = per l’esercizio dell’attività economica. - Debiti e Crediti = verso fornitori, clienti, banche, dipendenti, fisco ecc..

L’AVVIAMENTO E’ l’idoneità dell’azienda a produrre profitti. Tale idoneità può dipendere da elementi oggettivi o soggettivi. È elemento oggettivo, per esempio l’ubicazione di un negozio o di un bar davanti una scuola, dove maggiori sono le possibilità di contatto con la clientela. È elemento soggettivo la particolare abilità dell’imprenditore.

COME SI TRASFERISCE L’AZIENDA Il contratto che traferisce la proprietà o il godimento dell’azienda, stabilisce l’art.2556 del c.c., deve essere trascritto nel registro delle imprese al fine di rendere trasparente la titolarità dell’impresa. L’art.2558 del c.c. dispone che: Il nuovo proprietario subentra nei contratti stipulati per l’esercizio dell’azienda senza che i terzi contraenti diano il loro consenso. I terzi contraenti possono ricevere entro tre mesi dalla notizia del trasferimento dell’azienda solo se esiste una giusta causa. CREATO DA: Miriam Scaduto, Aina Salvatore e Savattieri Tiziana.