La nuova organizzazione dell'Alma Mater. legge 240/2010 2 di 56 Art. 2 comma 2 a) semplificazione dell'articolazione interna, con contestuale attribuzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Advertisements

Cos’è il Consiglio d’Istituto
comunità della pianura bresciana
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
“L’ Università in Emilia Romagna, uno sguardo d’insieme”
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Gli Istituti Tecnici.
Il sistema italiano degli studi. nido Asilo nido 6 mesi - 3 anni.
Presentazione Offerta formativa Atenei Abruzzesi 24 Novembre 2010 LAquila.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
CdS di nuova istituzione e ridefinizione
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Progettazione dei Corsi e occupabilità dei laureati Consultazione del sistema socio economico e definizione.
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
SUGGERISCE modifiche tecniche alle tabelle delle attività formative indispensabili CUN PARERE DECRETO MINISTERIALE … verbale parere generale.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Le scuole e l’autonomia
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
E dopo le scuole medie …?.
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
1 Università degli Studi di Cagliari Riforma universitaria e servizi di orientamento 12/10/2010 Centro Orientamento d’Ateneo –
Riepilogo ripartizione cofinanziamento Piano triennale Riunione della Commissione Orientamento e Tutorato di Ateneo 18 novembre 2005.
Come cambia il “governo” degli Atenei… … ovvero come si azzera la democrazia e si consegnano le università ai privati.
Genere: donna, sapiente Genere: donna, sapiente Gabriella Salinetti Nucleo di Valutazione di Ateneo Le donne della Sapienza Pari opportunità per pari capacità?
SENATO 27 aprile Aprile 2015 Staff del Rettore.
REVISIONE LINEE GUIDA OFFERTA FORMATIVA A. A. 2016/17 – S. A
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
BENVENUTI.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Come cambia il “governo” degli Atenei… … ovvero come si azzera la democrazia e si consegnano le università ai privati.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma a Ca’ Foscari Argomenti Fasi e tempi della riforma Modifiche.
F.Profumo, “Consiglio di Facoltà Ordinario del 25 Febbraio 2004”, Vers.9.0 del 24/02/2004 1/14 Consiglio di Facoltà Mercoledì 25 Febbraio –
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
Piano Triennale Offerta Formativa
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Transcript della presentazione:

La nuova organizzazione dell'Alma Mater

legge 240/ di 56 Art. 2 comma 2 a) semplificazione dell'articolazione interna, con contestuale attribuzione al dipartimento delle funzioni finalizzate allo svolgimento della ricerca scientifica, delle attività didattiche e formative, nonché delle attività rivolte all'esterno ad esse correlate o accessorie; c) previsione della facoltà di istituire tra più dipartimenti, raggruppati in relazione a criteri di affinità disciplinare, strutture di raccordo, comunque denominate, con funzioni di coordinamento e razionalizzazione delle attività didattiche, compresa la proposta di attivazione o soppressione di corsi di studio, e di gestione dei servizi comuni;

statuto UniBO 3 di 56 art. 16 comma 1 I Dipartimenti sono le articolazioni organizzative dell’Ateneo per lo svolgimento delle funzioni relative alla ricerca scientifica e alle attività didattiche e formative. Ogni Dipartimento partecipa ad almeno una Scuola.

statuto UniBO art. 18 comma 1 Le Scuole sono le strutture organizzative di coordinamento delle attività di formazione dell'Ateneo e di raccordo tra i Dipartimenti per le esigenze di razionalizzazione e gestione dell'offerta formativa di riferimento nonché di supporto, necessarie a garantire il perseguimento di obiettivi di tutela della qualità della didattica. 4 di 56

compiti Dipartimento Approvare, per le parti di propria competenza, e trasmettere alle Scuole di riferimento un piano triennale della didattica, in coerenza con il documento di Programmazione triennale di Ateneo. Proporre alle Scuole di riferimento, di concerto con gli altri Dipartimenti interessati, l’istituzione, attivazione, modifica e disattivazione dei Corsi di Studio di primo, secondo e terzo ciclo, nonché delle attività di formazione professionalizzante. Deliberare i compiti didattici dei professori e ricercatori, in conformità con il piano didattico triennale e con le linee guida di Ateneo sulla programmazione didattica. Concorrere alle attività di supporto amministrativo e gestionale delle attività didattiche coordinate dalle Scuole. 5 di 56

compiti Scuola Proporre al Consiglio di Amministrazione e al Senato Accademico l'istituzione, attivazione e disattivazione dei Corsi di Studio, sulla base delle delibere provenienti dai Dipartimenti, valutata la disponibilità delle risorse necessarie. Esprimere parere sulle richieste di copertura dei posti di ruolo avanzate dai Dipartimenti in base alle risorse a questi attribuite dal Consiglio di Amministrazione. Confermare l'attribuzione dei compiti didattici ai professori e ricercatori sulla base delle proposte approvate dai Dipartimenti afferenti. Coordinare la gestione della programmazione didattica e delle attività formative dei Corsi di Studio di competenza dei Dipartimenti ad essa afferenti, nonché dei servizi comuni di supporto. 6 di 56

compiti Scuola e Commissione paritetica Alle scuole viene poi attribuita una importante e specifica funzione di valutazione dato che è presso queste che viene istituita la Commissione Paritetica che ha il compito di monitorare, con appositi indicatori di valutazione, l’offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti; formula pareri sull’istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa; può avanzare al Consiglio della Scuola proposte sulle questioni pertinenti la didattica e sull'allocazione della dotazione finanziaria. 7 di 56

Definizione del nuovo modello La proposta di modello organizzativo tiene conto: delle indicazioni statutarie relative alla ripartizione delle responsabilità e dei compiti concernenti l’offerta formativa e i servizi agli studenti tra dipartimenti e scuole; degli indirizzi generali e delle modalità operative per garantire livelli di qualità in ambito didattico e dei servizi agli studenti; della necessaria sostenibilità in presenza dei severi vincoli sul turn- over previsti dalla normativa vigente; di tutela e di crescita del patrimonio di competenze professionali del personale tecnico amministrativo 8 di 56

Definizione del modello mappatura dei processi Macro-processi individuati: progettazione didattica realizzazione attività di supporto tecnico amministrativo orientamento gestione curriculum studenti mobilità internazionale 9 di 56

Definizione del modello mappatura dei processi Macro-processo Progettazione didattica gestione di ordinamenti e regolamenti per istituzione e attivazione corsi di studio gestione programmazione didattica promozione e realizzazione di convenzioni, protocolli e accordi per lo sviluppo dell'offerta didattica gestione assicurazione di qualità Macro-processo Realizzazione attività di supporto tecnico amministrativo gestione attività di supporto agli Organi e attività elettorali gestione attività contabili/amministrative gestione servizi ICT/laboratori e servizi logistici 10 di 56

Definizione del modello mappatura dei processi Macro-processo Orientamento orientamento in entrata orientamento in uscita Macro-processo Gestione curriculum studenti gestione percorso formativo gestione percorso amministrativo Macro-processo Mobilità internazionale progettazione della mobilità supporto amministrativo alla mobilità 11 di 56

Definizione del modello mappatura dei processi Processi caratterizzati da stretta interazione con i docenti Progettazione didattica (compresi i corsi internazionali) Realizzazione attività di supporto tecnico amministrativo Processi caratterizzati da stretta interazione con gli studenti Orientamento Gestione curriculum studenti Mobilità internazionale 12 di 56

Definizione del modello sintesi SCUOLE Le funzioni ad alta interazione con i docenti sono collocate presso le scuole. VICE PRESIDENZE Ogni scuola è articolata in vice presidenze che presidiano territorialmente l’offerta formativa UNITÀ DI SERVIZIO DIDATTICO I servizi ad alta interazione con gli studenti sono collocati presso le unità di servizio didattico (in dipendenza da AFORM per Bologna e dai dirigenti di Campus per la Romagna) e possono essere specializzate per utente (scuola o dipartimento) o per sede territoriale. 13 di 56

La nuova organizzazione della didattica 14 di 56 macro-processoScuoleAmministrazione generale (USD) Dipartimenti Progettazione didattica Progettazione e programmazione, convenzioni, QA Composizione della delibera del consiglio di dipartimento recependo i contenuti ricevuti dalle vicepresidenze Orientamento e tirocinio Progettazione e definizione degli OFA Attività di orientamento in entrata e in uscita, tirocini Gestione curriculum studenti Gestione percorso formativo e amministrativo InternazionalizzazioneGestione corsi internazionali Attività legate agli studenti in mobilità Realizzazione attività di supporto tecnico amministrativo supporto agli Organi e attività elettorali; contabilità, amministrazione gestione servizi ICT e laboratori; gestione servizi logistici

La nuova organizzazione della didattica 15 di 56 Direzione generale Area Didattica e Servizi agli Studenti Altri settori di AFORM USD 1USD 2USD 3Area di CampusUSD Altre Aree Amministrazione Generale

Unità di Servizio Didattico Bologna 16 di 45 Unità di Servizio Didattico Area Sociale Unità di Servizio Didattico Area Umanistica Unità di Servizio Didattico Area Scientifica Unità di Servizio Didattico Area Agraria - Veterinaria Unità di Servizio Didattico Area Medica Vice-presidenze Giurisprudenza Economia, Management e Statistica Scienze politiche Vice-presidenze Lettere e Beni culturali Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione Psicologia e Scienze della Formazione Vice-presidenze Scienze Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie Ingegneria e Architettura Vice-presidenze Agraria e Medicina veterinaria Vice-presidenze Medicina e Chirurgia

Unità di Servizio Didattico Campus della Romagna 17 di 45 Unità di Servizio Didattico Campus Rimini Unità di Servizio Didattico Area Campus Ravenna Unità di Servizio Didattico Area Forlì-Cesena Vice-presidenze Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie Economia, Management e Statistica Corsi di studio Medicina e Chirurgia Lettere e Beni culturali Psicologia e Scienze della Formazione Scienze Vice-presidenze Lettere e Beni culturali Corsi di studio Giurisprudenza Scienze Ingegneria e Architettura Medicina e Chirurgia Scienze politiche Vice-presidenze Forlì Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione Economia, Management e Statistica Scienze politiche Vice-presidenze Cesena Psicologia e Scienze della Formazione Ingegneria e Architettura Corsi di studio Agraria e Medicina veterinaria Scienze

Scuole e Dipartimenti 18 di 45 SCUOLADIPARTIMENTI AFFERENTI AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA SCIENZE AGRARIE SCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI SCIENZE MEDICHE VETERINARIE FARMACIA, BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE CHIMICA "GIACOMO CIAMICIAN" FARMACIA E BIOTECNOLOGIE MEDICINA SPECIALISTICA, DIAGNOSTICA E SPERIMENTALE SCIENZE BIOMEDICHE E NEUROMOTORIE SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALI SCIENZE PER LA QUALITA' DELLA VITA ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA MATEMATICA SCIENZE AZIENDALI SCIENZE ECONOMICHE SCIENZE GIURIDICHE SCIENZE STATISTICHE "PAOLO FORTUNATI" SOCIOLOGIA E DIRITTO DELL'ECONOMIA GIURISPRUDENZA SCIENZE ECONOMICHE SCIENZE GIURIDICHE

Scuole e Dipartimenti 19 di 45 SCUOLADIPARTIMENTI AFFERENTI INGEGNERIA E ARCHITETTURA ARCHITETTURA FISICA E ASTRONOMIA INFORMATICA - SCIENZA E INGEGNERIA INGEGNERIA CIVILE, CHIMICA, AMBIENTALE E DEI MATERIALI INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA E DELL'INFORMAZIONE "GUGLIELMO MARCONI" INGEGNERIA INDUSTRIALE MATEMATICA SCIENZE AZIENDALI LETTERE E BENI CULTURALI ARTI FILOLOGIA CLASSICA E ITALIANISTICA FILOSOFIA E COMUNICAZIONE SCIENZE PER LA QUALITA' DELLA VITA SCIENZE POLITICHE E SOCIALI STORIA CULTURE CIVILTA' BENI CULTURALI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE FILOLOGIA CLASSICA E ITALIANISTICA LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE STORIA CULTURE CIVILTA' INTERPRETAZIONE E TRADUZIONE

Scuole e Dipartimenti 20 di 45 SCUOLADIPARTIMENTI AFFERENTI MEDICINA E CHIRURGIA MEDICINA SPECIALISTICA, DIAGNOSTICA E SPERIMENTALE SCIENZE BIOMEDICHE E NEUROMOTORIE SCIENZE MEDICHE E CHIRURGICHE PSICOLOGIA E SCIENZE DELLA FORMAZIONE FILOSOFIA E COMUNICAZIONE PSICOLOGIA SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" SCIENZE CHIMICA "GIACOMO CIAMICIAN" FARMACIA E BIOTECNOLOGIE FISICA E ASTRONOMIA INFORMATICA - SCIENZA E INGEGNERIA MATEMATICA SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALI CHIMICA INDUSTRIALE "TOSO MONTANARI" SCIENZE POLITICHE LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE SCIENZE ECONOMICHE SCIENZE POLITICHE E SOCIALI SCIENZE STATISTICHE "PAOLO FORTUNATI" SOCIOLOGIA E DIRITTO DELL'ECONOMIA BENI CULTURALI INTERPRETAZIONE E TRADUZIONE