.… FRAME
Cosa è un FRAME Frame cornice, riquadro Frame cornice, riquadro. In HTML, frame è un’area nella finestra del browser nel quale possiamo visualizzare una pagina. frame Possiamo suddividere la finestra del browser in due parti, separate da una linea, orizzontale o verticale. In ognuna delle due parti del browser (frame) possiamo visualizzare un diverso documento html.
Perché utilizzare i frame Si usa quando diverse pagine dell’ipertesto hanno una parte che rimane pressoché la stessa. Esempio: vogliamo sulla parte sinistra della finestra un menù. Cliccando su ognuna delle voci, sulla parte destra deve apparire un contenuto diverso. Per fare questo possiamo: 1- costruire tutte le pagine con una parte identica, la sinistra; mentre nell’altra parte della pagina verranno inseriti i diversi contenuti. 2- costruire una pagina che contiene il solo menù, da visualizzare nel frame di sinistra. Sulla parte destra andranno pagine del tutto diverse, più leggere, e quindi più rapide nel caricarsi, e più semplici da costruire.
TAG I TAG HTML Tag crea un insieme frame. Tag definisce le proprietà del frame Un documento organizzato in frame ha la struttura seguente: header In questo tipo di documento il tag sostituisce il tag, in ogni caso il tag è al di fuori dell’head, ma prima del tag.
<frameset> contenitoreDefinisce il “contenitore” e suddivide la pagina in righe o colonne: –ROWS –COLS Dimensioni relative in % Dimensioni assolute in PIXEL
Con una sola istruzione possono essere definiti più frame Es.1 Es.2 Es.3 <frameset>
Parametri di frameborder: sta ad indicare se ci deve essere un bordo di separazione fra i due frame. I valori possibili sono “YES” e “NO ”. border: spessore del bordo (in pixel) framespacing: spazio tra i frame (in pixel) bordercolor: colore del bordo Es.: <frameset cols="80,*" frameborder="NO" border="0" framespacing="0">
… All’interno delle tag … è definito ciò che deve essere contenuto nei due frame. Il tag definisce il “contenuto”: quale file verrà rappresentato in quale frame della pagina I parametri obbligatori sono solo due: name name: il nome che viene assegnato al frame e che servirà in seguito per individuarlo (nei collegamenti ipertestuali). E’ il nome dello spazio destinato al file html. src src: il file html che deve essere visualizzato nel frame. Vengono assegnati nomi predefiniti, ma è vivamente consigliato di cambiarli rapidamente.
Parametri di scrollingscrolling per la visualizzazione della barra di scorrimento. Può assumere valori YES, NO, AUTO. Il valore predefinito (se si omette il parametro) è AUTO. noresizenoresize: se viene specificato impedisce il ridimensionamento del frame. frameborderframeborder bordercolorbordercolor marginwidth, marginheightmarginwidth, marginheight: la larghezza e l’altezza del margine.
Riassumendo Per definire una pagina con frame abbastanza semplice come quella precedente abbiamo bisogno di tre files html: uno per la definizione dei frame (contenitore) e altri due per il contenuto dei due frame.
Esempio
Link Inserire i Link in un frame si vorrebbe che l’oggetto collegato apparisse non sul frame in cui appare il link, ma sull’altro frame Spesso in uno dei due frame vi sono dei link; cliccando su uno di essi si vorrebbe che l’oggetto collegato apparisse non sul frame in cui appare il link, ma sull’altro frame. target Per far questo è suffuciente utilizzare il parametro target della tag. Esempio Supponiamo di aver definito due frame chiamati “uno” e “due”. Nel frame “uno” compare l’istruzione: Pagina 1 Cliccando su “Pagina 1”, il file pagina1.htm verrà visualizzato nello stesso frame “uno”. Modificando la precedente istruzione in: Pagina 1 Se ci sono diversi link e tutti hanno come target l’altro frame, si può scrivere nell’head: Altri valori del target sono: _blank: una nuova finestra del browser; _parent: la finestra padre o il frame padre; _self: la finestra attuale o il frame attuale; _top: la finestra attuale eliminando tutti i frame.