.… FRAME. Cosa è un FRAME Frame  cornice, riquadro Frame  cornice, riquadro. In HTML, frame è un’area nella finestra del browser nel quale possiamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio digitale I a.a. 2010/2011 Dott.ssa Maria Giuseppa Aloia.
Advertisements

I Frames Fabrizio Sacco.
Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
JavaScript 8. Altri oggetti JavaScript. history Contiene lelenco delle pagine visitate Sintassi: window.history frame.history history Proprietà length.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
HTML.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Operazioni elementari
1 HTML - I Frame Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Internet Explorer Il browser.
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
DIDATTICA DELLE APPLICAZIONI INFORMATICHE MOD B DOCENTE : G. SALVI SPECIALIZZANDE : R.CERVERA – A.DELLA VENTURA – P.FULGIERI.
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
1 HTML L’HTML è un linguaggio di markup: le istruzioni vengono date attraverso comandi denominati tag e racchiusi tra i segni di maggiore e minore ().
Il linguaggio HTML - Parte 2
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
Tag Sintassi Testo, tag di formattazione, Nota: - tag di chiusura - attributi.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Tecniche di accessibilità web Lezione 2 - Tecniche di layout avanzate Box model.
Andrea Spinelli Linguaggio HTML
Costruire pagine per il WEB
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
BIOINFO3 - Lezione 121 Alter Table Alter table permette di cambiare la struttura di tabelle esistenti. Ad esempio e` possibile aggiungere o cancellare.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli.
HTML Lezione 7 Il modello dei contenitori. Gestire lo spazio tra gli elementi Lo spazio tra gli elementi della pagina o allinterno del contenuto di un.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
Excel prima lezione.
V.1 Progettazione Multimediale – 1 Progettazione multimediale I collegamenti.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Tabelle HTML Le tabelle in HTML permettono di formattare del testo, delle immagini, altre tabelle … in righe e colonne. Per poter affiancare due immagini.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
1 e Sono due elementi generici, DIV sta per division ed è un elemento a blocco; SPAN è un generico elemento in linea. I div (e gli span) possono essere.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
TAG e CSS Ricalcare la grgilia di impaginazione. UNA STRUTTURA PER I CONTENUTI Oltre a caratterizzare i contenuti (titoli, paragrafi, liste, collegamenti),
FONDAMENTI DI INFORMATICA
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
7ª Lezione: Martedì 13 Marzo - Dreamweaver
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
HTML – Le Tabelle Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
WWW Introduzione ad HTML seconda parte Fabio Vitali + Luca Bompani.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
WWW Introduzione ad HTML seconda parte Fabio Vitali.
9 Word terza lezione.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Transcript della presentazione:

.… FRAME

Cosa è un FRAME Frame  cornice, riquadro Frame  cornice, riquadro. In HTML, frame è un’area nella finestra del browser nel quale possiamo visualizzare una pagina. frame Possiamo suddividere la finestra del browser in due parti, separate da una linea, orizzontale o verticale. In ognuna delle due parti del browser (frame) possiamo visualizzare un diverso documento html.

Perché utilizzare i frame Si usa quando diverse pagine dell’ipertesto hanno una parte che rimane pressoché la stessa. Esempio: vogliamo sulla parte sinistra della finestra un menù. Cliccando su ognuna delle voci, sulla parte destra deve apparire un contenuto diverso. Per fare questo possiamo: 1- costruire tutte le pagine con una parte identica, la sinistra; mentre nell’altra parte della pagina verranno inseriti i diversi contenuti. 2- costruire una pagina che contiene il solo menù, da visualizzare nel frame di sinistra. Sulla parte destra andranno pagine del tutto diverse, più leggere, e quindi più rapide nel caricarsi, e più semplici da costruire.

TAG I TAG HTML Tag crea un insieme frame. Tag definisce le proprietà del frame Un documento organizzato in frame ha la struttura seguente: header In questo tipo di documento il tag sostituisce il tag, in ogni caso il tag è al di fuori dell’head, ma prima del tag.

<frameset> contenitoreDefinisce il “contenitore” e suddivide la pagina in righe o colonne: –ROWS –COLS Dimensioni relative in % Dimensioni assolute in PIXEL

Con una sola istruzione possono essere definiti più frame Es.1 Es.2 Es.3 <frameset>

Parametri di frameborder: sta ad indicare se ci deve essere un bordo di separazione fra i due frame. I valori possibili sono “YES” e “NO ”. border: spessore del bordo (in pixel) framespacing: spazio tra i frame (in pixel) bordercolor: colore del bordo Es.: <frameset cols="80,*" frameborder="NO" border="0" framespacing="0">

… All’interno delle tag … è definito ciò che deve essere contenuto nei due frame. Il tag definisce il “contenuto”: quale file verrà rappresentato in quale frame della pagina I parametri obbligatori sono solo due: name name: il nome che viene assegnato al frame e che servirà in seguito per individuarlo (nei collegamenti ipertestuali). E’ il nome dello spazio destinato al file html. src src: il file html che deve essere visualizzato nel frame. Vengono assegnati nomi predefiniti, ma è vivamente consigliato di cambiarli rapidamente.

Parametri di scrollingscrolling per la visualizzazione della barra di scorrimento. Può assumere valori YES, NO, AUTO. Il valore predefinito (se si omette il parametro) è AUTO. noresizenoresize: se viene specificato impedisce il ridimensionamento del frame. frameborderframeborder bordercolorbordercolor marginwidth, marginheightmarginwidth, marginheight: la larghezza e l’altezza del margine.

Riassumendo Per definire una pagina con frame abbastanza semplice come quella precedente abbiamo bisogno di tre files html: uno per la definizione dei frame (contenitore) e altri due per il contenuto dei due frame.

Esempio

Link Inserire i Link in un frame si vorrebbe che l’oggetto collegato apparisse non sul frame in cui appare il link, ma sull’altro frame Spesso in uno dei due frame vi sono dei link; cliccando su uno di essi si vorrebbe che l’oggetto collegato apparisse non sul frame in cui appare il link, ma sull’altro frame. target Per far questo è suffuciente utilizzare il parametro target della tag. Esempio Supponiamo di aver definito due frame chiamati “uno” e “due”. Nel frame “uno” compare l’istruzione: Pagina 1 Cliccando su “Pagina 1”, il file pagina1.htm verrà visualizzato nello stesso frame “uno”. Modificando la precedente istruzione in: Pagina 1 Se ci sono diversi link e tutti hanno come target l’altro frame, si può scrivere nell’head: Altri valori del target sono: _blank: una nuova finestra del browser; _parent: la finestra padre o il frame padre; _self: la finestra attuale o il frame attuale; _top: la finestra attuale eliminando tutti i frame.