NAPOLI CORSO SULLA TMA 2014 per TECNICI e TERAPISTI Scopo fondamentale di questo corso è quello di promuovere nelle piscine di tutta Italia la costituzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
Advertisements

U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
Scuola di ecografia MSK-BO
Mercoledì 17 maggio Giovedì 18 maggio
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
ITAS “EINAUDI” BADIA POLESINE
1 SCHEDA DI ISCRIZIONE al Piano Formativo Regionale di Unioncamere E.R. da spedire a UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA fax: 051/ oppure
L’ASSEGNAZIONE DEI SOGGIORNI
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi
METODOLOGIE OPERATIVE E CRITERI DI VERIFICA
Salute Mentale e Disabilità Pisa - venerdi 10 dicembre 2010 PROGETTO NUOVI SPAZI DI VITA PROGETTO NUOVI SPAZI DI VITA.
Facoltà di Scienze Motorie Andrea Campara Giovedi 1 marzo 2007
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
Il progetto educativo La biografia: La storia della persona
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Istruttore di nuoto FIN
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO : RT 01/05 (20 Settembre 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Responsabile Tecnico di Imprese che effettuano la gestione di rifiuti.
VILLA LANZA – Via Sant'Alberto 36 – Genova – Tel c/c postale – CF Iscritta.
La formazione della persona nell’età evolutiva: proposte e prospettive
Scuola Materna “Don S. Gelmi” Open Day – 16 Gennaio 2010
Corso ABC Rivolto ai familiari coinvolti nella cura di persone affette dalla malattia di Azheimer o da altre forme di demenza. Premessa Oggi da più parti.
“Metodologia di trattamento per docenti fisioterapisti”
Gruppo di lavoro per lintegrazione componenti Dirigente Scolastico o suo delegato Docenti Curricolari Psicologo Docenti Specialisti Referente Strumentale.
Il Centro Siciliano di Terapia della Famiglia
Modalità di partecipazione
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
Metodi Obiettivi Risultati Conclusioni
CENTRO SPORTIVO AFFILIATO A:
“Corso teorico pratico sulla comunicazione efficace”
Per info ed iscrizione rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
La riabilitazione neuropsicologica Un approccio integrato.
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
Programma e Attività Mini campo estivo di Zooantropologia: luglio 2010 Cos’é la Zooantropologia? La Zooantropologia è la disciplina, riconosciuta.
I sessione : marzo – luglio: II sessione: settembre-dicembre PREDISPOSIZIONE DI ATTI E PARERI-SIMULAZIONE PROVE I DOCENTI IL METODO LE MATERIE PROF.UNIVERSITARI,
@ PISCINE LE NAIADI Inviare la seguente domanda d'iscrizione a A.S.D. MOTUS MANET tramite MAIL a dopo aver effettuato il versamento,
Docente: Mirella Franco
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
Corso Teorico Pratico di RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE Corso base (Strumentazione: Varian GEM200, Varian GEM300, Varian VXR200. Software:VNMR) Prevenzione.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
Corso Teorico Pratico di RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE
Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali
IL LAVORO CON LE FAMIGLIE BASSANO DEL GRAPPA 21 SETTEMBRE 2002 ROBERTO TOMBOLATO.
CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (1/2). CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (2/2) Informazioni generali: Numero ore totali: 400 Prezzo: 300 euro Durata massima.
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di:  Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
CENTRO SERVIZI AUTISMO
Gli studi epidemiologici evidenziano che generalmente il 20% della popolazione, nel corso del tempo, manifesta difficoltà coniugali, mentre il tasso di.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
COME FARE LE ISCRIZIONI ONLINE MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO.
AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità.
Bando EX TEMPORE DI PITTURA “I COLORI DI MONTEGROTTO TERME” PIAZZA I MAGGIO – DOMENICA 1 LUGLIO 2012 Organizzata in occasione della manifestazione “Lcomelavanda”
DL aggregato - “Piccole Imprese Crescono” Tecniche di vendita e relazione con il cliente CASIGLIA LAURA e RONZONI MARIA CRISTINA Studio di Consulenza del.
Progetto Regionale per l’Educazione Fisica nella Scuola Primaria Dalle INDICAZIONI del M.I.U.R. alle RACCOMANDAZIONI di SECLI’ ALLA PROGETTAZIONE CURRICULARE.
ASSISTENZA SANITARIA AL DOMICILIO E SUL TERRITORIO. ASPETTI MEDICO LEGALI EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO ECM DGR N 1535 DEL 6 APRILE 2011 ID EVENTO
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
LA GESTIONE DEL SETTORE CUNICOLO: dall'allevamento alla tavola 14 ottobre 2015 Caraglio MODALITÀ DI ISCRIZIONE Iscrizione on line sul sito
Qui si inserisce il titolo ed eventuale sottotitolo della presentazione ISCRIZIONI CENTRO ESTIVO COMUNALE 2016 SCUOLE PRIMARIE - SECONDARIE I GRADO SONO.
Qui si inserisce il titolo ed eventuale sottotitolo della presentazione ISCRIZIONI CENTRO ESTIVO COMUNALE 2016 SCUOLE DELL’INFANZIA RESIDENTI: SONO STATE.
Home Autismo Sabato 26 Maggio 2007 Clusone, ore
Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl Romagna U.O. Servizio Dipendenze Patologiche - Cesena Sede del corso Sede.
SEMINARIO REGIONALE “AUTISMO: RISORSE E STRUMENTI PER UNA INTEGRAZIONE DI QUALITÀ” 8-9 MAGGIO 2008, FORLÌ CENTRO AUTISMO AUSL BOLOGNA.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
BREVE PRESENTAZIONE DELLE PROCEDURE PER LA COMPILAZIONE DEI DOCUMENTI.
Transcript della presentazione:

NAPOLI CORSO SULLA TMA 2014 per TECNICI e TERAPISTI Scopo fondamentale di questo corso è quello di promuovere nelle piscine di tutta Italia la costituzione di un gruppo di operatori TMA metodo Caputo Ippolito con competenze teorico-pratiche sull’autismo e sul suo trattamento. La TMA è una terapia che usa l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione e autismo, ad una relazione significativa e permette di entrare in contatto, con bambini che presentano difficoltà sociali, in un ambiente ludico, quale è quello delle piscine pubbliche. Il corso è indirizzato a medici, psicologi, pedagogisti, laureati in scienze motorie, terapisti della riabilitazione (logopedisti, psicomotricisti, fisioterapisti ecc…), educatori, istruttori di nuoto. Ai corsisti sarà presentata una nuova metodologia di intervento (TMA) che utilizza strumenti specifici per attivare le competenze emotive e relazionali compromesse nella sindrome autistica e nei disturbi generalizzati dello sviluppo. Il corso sarà condotto da psicologi che hanno sperimentano per anni questo approccio terapeutico e ideato la Terapia Multisistemica in Acqua metodo Caputo Ippolito. Modalità di iscrizione e Costi La quota di iscrizione al corso per i primi 15 iscritti, oltre che per i soci degli enti partner (massimo 5 posti) che usufruiranno di uno sconto del 30% è di 770 euro da pagare in due rate: 400 euro alla conferma dell’accettazione della domanda e 370 euro alla prima giornata di corso. La quota di iscrizione al corso per tutti gli altri è di Euro, da pagare in tre rate: 400 euro alla conferma dell’accettazione della domanda e altre due rate alla prima giornata (400 euro) ed alla quarta giornata (300 euro). Il Corso è aperto per la sola parte tecnica in aula anche ad un massimo di 10 familiari e uditori. Il costo per familiare e uditori iscritti è di 200 Euro (sconto 30% per Soci e partner). Chi è interessato deve compilare la scheda d’iscrizione che troverà sul sito ed inviarla a accompagnata da breve curriculum vitae. Per informazioni telefonare al dr. Giovanni Ippolito al nr oppure al tutor dr. Luigi Sentenza cell Il 1° bonifico deve essere effettuato solo dopo aver ricevuto conferma telefonica o via mail dell’accettazione della domanda alla COOPERATIVA SOCIALE T.M.A. GROUP, Via Vincenzo Cuoco N CASORIA (NA), IBAN: IT79K , specificando nella causale “prima rata corso TMA Napoli 2014, cognome e nome del corsista”. Se le richieste dovessero superare il numero massimo dei posti disponibili si terrà conto dell’ordine di iscrizione e del curriculum. Il corso è rivolto ad un massimo di 50 allievi e non verrà effettuato se non venisse raggiunto il numero minimo di 25 iscritti. La frequenza è necessaria per l’80% delle lezioni programmate. Luogo: Centro Sportivo ASD DELPHINIA Sporting Club via Michelangelo Casoria (NA). Aiutiamo i bambini autistici ad uscire dal guscio! Metodo Caputo Ippolito

1a Giornata Venerdì 16 maggio a Giornata Sabato 17 maggio a Giornata Domenica 18 maggio 2014 Ore · Autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo · Diagnosi differenziale D.G.S Sindrome di Asperger Sindrome di Rett Sindrome di Angelman Disturbi della comunicazione Disabilità intelletiva Epilessia · Visione di filmati Ore · Eziopatogenesi dei vari disturbi Ore · Interventi integrati per lo sviluppo cognitivo emotivo relazionale: ABA TEACCH Interventi cognitivi-comportamentali Ore · T.M.A.: una nuova modalità di intervento Ore Attività pratica (discesa in acqua) 4a Giornata Venerdì 06 giugno a Giornata Sabato 07 giugno a Giornata Domenica 08 giugno 2014 Ore · Fasi della T.M.A. · La Fase valutativa · La Fase relazionale Ore · La Fase senso-natatoria · La Fase dell’integrazione sociale · Visione di filmati Ore · Strumenti per il lavoro in acqua: Anamnesi e colloqui con la famiglia Osservazione-metodi comportamentali Ore · Modelli teorici di riferimento · il primo incontro Ore Attività pratica (discesa in acqua) 7a Giornata Venerdì 19 settembre a Giornata Sabato 20 settembre a Giornata Domenica 21 settembre 2014 Ore T.M.A. e modelli teorici di riferimento · Ore · Importanza delle emozioni e dei sistemi motivazionali interpersonali · Visione filmati e lavoro su casi clinici Ore Come gestire i comportamenti problema Tecniche cognitivo-comportamentali Ore · Supervisione dei casi clinici, e confronto teorico clinico sul trattamento del soggetto diversamente abile Ore · T.M.A., la Supervisione Ore Verifica finale Programma Cooperativa Sociale TMA Group Tel – Responsabili e Organizzatori del progetto Cooperativa Sociale TMA Group Associazione “Il Cireneo” ONLUS – Associazione “L’Amico Speciale” ONLUS Dott. Giovanni Caputo - Dott. Giovanni Ippolito - ( Ideatori della terapia Multisistemica in Acqua e coautori del testo “La Terapia Multisistemica in Acqua” edito Franco Angeli 2008 ) Partner: