1 Luisella Marcucci Regione Friuli Venezia Giulia TASK AP4 LAVORO e SERVIZI PER L’IMPIEGO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Standard formativi minimi
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
La formazione a supporto della qualità della
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Il progetto interregionale ICAR: cooperazione applicativa ed interoperabilità dei sistemi informativi in una logica federata.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Verso un sistema regionale di accreditamento dei Servizi per il Lavoro Giuliana Fenu Torino 15 novembre 2011.
18/06/08 InterPro – Interoperabilità di Protocollo Walter Volpi Regione Toscana Livorno - 4 luglio 2008.
BILANCIO CONSOLIDATO DEL GRUPPO CONGLOMERATO PUBBLICO E FEDERALISMO
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
Regione Friuli Venezia Giulia
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Convegno Sistemi Informativi per il governo delle politiche sociali
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
STAGE IN ITALIA.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Accreditamento per assistenti familiari La Legge Regionale n. 82/2009 prevede: - Corso di formazione obbligatoria di 220 ore oppure - 6 mesi di esperienza.
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
I servizi di cooperazione applicativa ed accesso
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Quali competenze nel contesto sanitario attuale? Coordinamento Regionale Collegi Friuli Venezia Giulia.
1 L’APPLICAZIONE DEL NUOVO ISEE Città di Torino 5 Maggio 2014.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Requisiti Funzionali del Sistema Obiettivo: realizzare un ambiente distribuito nel quale tutti gli Enti Regionali possano interagire prescindendo dalle.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
Certificazione delle competenze
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Comunicazioni obbligatorie - COB
Il Sistema Pubblico di Connettività (SPC): stato dell’arte del SPCoop e rapporto con la piattaforma ICAR Emilio Frezza Cnipa.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
VALUTAZIONE INTERMEDIA DEL POR BASILICATA 2000/2006 Primi risultati dell’approfondimento sui Centri per l’impiego.
Antonio Lentini Comitato Permanente per i Sistemi Statistici del Cisis Napoli, 11 dicembre 2008 ICAR come piattaforma trasversale di collaborazione nell’esperienza.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
1 Luisella Marcucci Regione Friuli Venezia Giulia TASK AP3 AREA ORGANIZZATIVA OMOGENEA.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Francesco Meschia I RILASCI DI ICAR INF-3. Il task INF-3 di ICAR Identità digitale federata tra le Regioni Identità digitale a supporto di SPC Identità.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Accordo Regioni – Ministero Interno su INA-SAIA e le soluzioni ICAR – Ap2 XXIX Convegno Nazionale A.N.U.S.C.A. Lucia Pasetti – Cisis – Coordinatore CPSI.
Andrea Sartori Regione Liguria (DTS) TASK AP6. Task AP6: Obiettivi Facilitare lo scambio di informazioni sulla rete distributiva dei carburantiFacilitare.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 06 Aprile 2011 Progetti prototipali - laboratorio 3 “Processi di armonizzazione.
Massimiliano Pianciamore ICAR AP-7 Sistema Informativo Interregionale di Raccordo con Cinsedo.
Transcript della presentazione:

1 Luisella Marcucci Regione Friuli Venezia Giulia TASK AP4 LAVORO e SERVIZI PER L’IMPIEGO

2 Il progetto AP4 afferisce al dominio “Lavoro” ed in particolare ai seguenti temi: Scheda Anagrafico-Professionale dei lavoratori Comunicazioni Obbligatorie (CO) dei datori di lavoro Borsa Continua Nazionale del Lavoro (BCNL) TASK AP4

3 Definizione accordo di servizio per la Scheda Anagrafico- Professionale dei lavoratori Definizione accordo di servizio per la BCNL Ampliamento dell’accordo di servizio per le Comunicazioni Obbligatorie dei datori di lavoro già fornito dal Ministero del Lavoro Definizione proposta di ontologia del dominio Lavoro per l’annotazione degli Accordi di Servizio Adeguamento dei sistemi informativi del lavoro delle singole Regioni per l’implementazione della Scheda Anagrafico- Professionale Lo studio della BCNL e l’estensione della proposta di ontologia a tutti e tre i temi trattati dal task AP4 sono stati aggiunti al progetto esecutivo successivamente allo start-up del task. TASK AP4: Progetto esecutivo

4 Definizione dell’Accordo di Servizio (insieme di documenti strutturati conformi allo standard CNIPA completo anche di annotazione semantica e SLA) per il servizio: Scheda Anagrafico Professionale Il servizio permette il trasferimento della Scheda anagrafico- professionale di un lavoratore da un sistema regionale ad un altro, in particolare da un Centro per l’Impiego (CPI) di una Regione al CPI di un’altra. Sono stati utilizzati il tracciato dati e gli schema già messi a disposizione dal Ministero del Lavoro. TASK AP4: Scheda Anagrafico-Professionale

5 II caso d’uso si esplica nei seguenti passi: Il Cittadino che si è trasferito in altra Regione con un domicilio che ricade sotto la pertinenza geografica di un CPI-B diverso da quello di provenienza, CPI-A, si presenta al nuovo CPI-B Il nuovo CPI-B richiede al vecchio CPI-A la scheda anagrafico- professionale del lavoratore stesso, comunicando contemporaneamente il nuovo indirizzo di domicilio ed eventualmente di residenza del lavoratore, affinché il vecchio CPI-A possa memorizzare nel proprio sistema informativo il fatto che il lavoratore non è più in carico al CPI stesso. TASK AP4: Scheda Anagrafico-Professionale (cont.)

6 TASK AP4: Implementazione Scheda Anagrafico-Professionale Nel corso dell’implementazione del servizio di Scheda Anagrafico-Professionale, sono stati evidenziati dei punti di modifica/discussione sul tracciato dati e sugli schema attualmente disponibili.

7 TASK AP4: Scheda Anagrafico-Professionale - Richiesta

8 TASK AP4: Scheda Anagrafico-Professionale - Risposta

9 I Datori di lavoro hanno l’obbligo di comunicare ai Centri per l’Impiego, telematicamente, l’instaurazione, la proroga, la trasformazione, la cessazione di un rapporto di lavoro, il distacco di un lavoratore, i rapporti di somministrazione con le relative missioni, i trasferimenti d’azienda. La comunicazione obbligatoria (CO) deve venire effettuata dal Datore di lavoro al CPI territorialmente competente per la sede operativa presso la quale viene espletato il rapporto di lavoro e deve pervenire anche al MLPS, a INPS, a INAIL, ad eventuale altro Ente Previdenziale e all’eventuale CPI competente per il Comune di domicilio del lavoratore. Sono disponibili il tracciato dati e gli schema dei modelli UNILAV, UNISOMM, UNIURG e UNIVardatori ed anche l’Accordo di Servizio che è stata esteso dal task AP4. TASK AP4: Comunicazioni Obbligatorie

10 Definizione delle parti relative all’annotazione semantica e alla definizione degli SLA nell’Accordo di Servizio definito dal Ministero del Lavoro per il servizio: Comunicazioni Obbligatorie (ComObbl) Il servizio permette l’invio di una Comunicazione Obbligatoria da parte di un datore di lavoro. TASK AP4: Comunicazioni Obbligatorie (cont.)

11 La Borsa Continua Nazionale del lavoro (BCNL) è il primo sistema federato interoperante attraverso il nodo di coordinamento del Ministero del Lavoro, che è stato avviato nell’ambito del Sistema Informativo Lavoro (SIL). Sono disponibili il tracciato dati e lo schema del Curriculum Vitae e della Vacancy nonché il dizionario dati di riferimento, che sono stati utilizzati per la definizione dell’ADS e dell’ontologia di riferimento. Il tema della BCNL non era inizialmente previsto nel task AP4, tuttavia si è scelto di includerlo nel contesto del task AP4, in quanto di indubbio interesse nel contesto del sistema lavoro TASK AP4: BCNL

12 Definizione dell’Accordo di Servizio (insieme di documenti strutturati conformi allo standard CNIPA completo anche di annotazione semantica e SLA) per i servizi: GetAnnuncio, GetDatore, GetProfilo, InsertAnnuncio, InsertDatore, InsertProfilo, MatchAnnuncio, MatchProfilo ReadMessage, ReadMessageWithAttachment RemoveAnnuncio, RemoveProfilo, WriteMessage, WriteMessageWithAttachment TASK AP4: BCNL (cont.)

13 TASK AP4: Proposte di Ontologia La definizione della semantica del dominio di cooperazione permette di catalogare e strutturare l'insieme dei riferimenti che sono utilizzati nel contesto del dominio di cooperazione applicativa. Un’ontologia di dominio formalizza la semantica del dominio. L'annotazione degli elementi contenuti nell'accordo di servizio consente di legare elementi concreti con concetti semantici. Di fatto è lo strumento che permette di definire l'interpretazione autentica del dominio di cooperazione applicativa.

14 TASK AP4: Proposte di Ontologia (cont.) Sono state definite le proposte di ontologia dei domini: Scheda Anagrafico-Professionale Comunicazioni Obbligatorie BCNL E’ stata definita un'ontologia di raccordo individuando i concetti comuni o interessanti per questa fase di armonizzazione ( lavoratore, datore di lavoro, rapporto di lavoro, profilo del lavoratore). Il lavoro risultante è stato presentato e discusso con il Ministero del Lavoro e con il CNIPA

15 TASK AP4: Proposte di Ontologia (cont.) Sono stati annotati gli Accordi di servizio definiti nell’ambito del task, rispetto all'ontologia dei domini erogatori, in modo da rendere più facilmente accessibile al dominio specifico la cooperazione di soggetti diversi da quelli già appartenenti a un gruppo di dominio consolidato. L’attività di definizione delle ontologie e annotazione semantica degli ADS è stata svolta grazie a Michele Trainotti e Marco Pistore della Fondazione Bruno Kessler della Provincia Autonoma di Trento.

16 TASK AP4: Risultati Accordi di Servizio annotati semanticamente per la Scheda Anagrafico-Professionale: –già implementato da parte della Regione FVG –sono stati evidenziati dei punti di modifica/discussione che sono stati raccolti in un documento Accordi di Servizio annotati semanticamente per la BCNL Estensione Accordi di Servizio delle Comunicazioni Obbligatorie con annotazione semantica e SLA

17 TASK AP4: Risultati (cont.) Definizione proposte di ontologia per Scheda Anagrafico-Professionale, CO e BCNL e definizione ontologia di raccordo del dominio Lavoro Presentazione e discussione dei risultati con il Ministero del Lavoro e il CNIPA

18 TASK AP4: Criticità Ridefinizione degli obiettivi del task: aggiunta della definizione di ADS per la BCNL ed estensione della definizione dell’ontologia a tutti e tre i temi del task AP4, con l’ulteriore definizione di un’ontologia di raccordo. Variazioni della normativa inerente il sistema lavoro a livello nazionale Rapporti di mediazione con il Ministero del Lavoro.

19 TASK AP4: Prossimi passi Sperimentazione con le altre Regioni partner del task AP4, relativamente al servizio di Scheda Anagrafico- Professionale. Tale servizio è già realizzato dalla Regione FVG ed è fruibile attraverso il NICA regionale FVG. Messa in esercizio del sistema.

20 GRAZIE DELL’ATTENZIONE LUISELLA MARCUCCI TASK AP4