Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
La sinergia tra Office SharePoint Portal Server 2003 e Content Management Server 2002 Walter Cipolleschi.
PHP.
Sistema di gestione flussi documentali
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Java Enterprise Edition (JEE)
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
OUTLINE Riprogettazione del database del portale Web della Facoltà di Ingegneria Sviluppo di una applicazione WEB DB : HOMEPAGE DOCENTI Architettura multilivello.
Architettura Three Tier
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Architettura Java/J2EE
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
M.A.E.A.I. Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore delle politiche Valerio Siri Reti di Calcolatori LS Docente: Antonio Corradi.
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
Piattaforma Open Data dati.piemonte.it
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Rational Asset Manager
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
1 I vantaggi per la Pubblica Amministrazione nelluso di software Open Source.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Windows Intune, la soluzione Cloud per la gestione dei PC in azienda Lorenzo Santagata Product Marketing Manager Windows Client Microsoft 15 dicembre 2010.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Soluzione per la gestione
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Presentazione del problema Obiettivo: Lapplicazione di Search of Sematic Services permette di ricercare sevizi semantici, ossia servizi a cui sono associati.
Progetto Ingegneria del Software
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende.
N4N Platform Architecture PA Inside outlook.
La lavagna luminosa del futuro Adotteremo il modello degli agenti cognitivi.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Registrazione degli ospiti INFN e gestione del database via web M.Corosu, A.Brunengo INFN Sezione di Genova Linguaggio di programmazione: perl Web server:
Progetto di Ingegneria del Web Anno Accademico 2007/2008 Stefano Pigiani Bruno Ricci Marco Ruzzon.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Internetworking V anno. Le soluzioni cloud per la progettazione di infrastrutture di rete.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Eprogram SIA V anno.
Eprogram informatica V anno.
l Content management system (CMS), letteralmente "Sistema di gestione dei contenuti" è una categoria di sistemi di software che serve a organizzare e.
Dispositivi Mobili per Sentiment Analysis
Architetture software
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “La realizzazione di un podcast –
Risultati Leapfrog IP per una comunicazione sicura e affidabile Cristiano Novelli ENEA, XML-Lab.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
XzelCloud Cloud Advanced Services on large-scale Federated Infrastructures Call ICT-7 (23 Apr ‘14) Marco Verlato (INFN-PD)
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
Open City Platform: i primi risultati Riunione CCR, 16 settembre 2015 Luciano Gaido.
Open City Platform: stato del progetto Workshop CCR, Trento, 17 marzo 2016 Luciano Gaido.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010 Svelato in anteprima ai corsisti il codice della nuova piattaforma multimediale.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
La piattaforma di Enterprise Social Network per le organizzazioni TOUR SULLE FUNZIONI PRINCIPALI.
Enterprise Store AG 26/02/2015. Agenda ●Use Case ●Requisiti aggiuntivi ●Architettura ●Strumenti per lo sviluppo ●Suddivisione delle attività.
Troina :: 17-Novembre-2014Meeting tecnico progetto VESPA1 PO FESR Linea d’Intervento Progetto n Virtual Room Controllo Remoto e.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
Framework di sicurezza della piattaforma OCP (Identity & Access Management) Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR D.D. 391/Ric.
Transcript della presentazione:

Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015

Open City Platform è un progetto finanziato da Finalità Con il termine application store non si intende indicare un oggetto finalizzato alla pubblicazione di applicazioni per dispositivi mobile L’obiettivo è quello di evolverne il modello in favore della Pubblica Amministrazione in ottica di servizi Enterprise integrabili con la piattaforma Cloud di OCP

Open City Platform è un progetto finanziato da Scenari Per aumentare la fruibilità della soluzione da parte del maggior numero possibile di Pubbliche Amministrazioni, la soluzione è stata progettata per rispondere alle necessità di tre scenari principali Small e micro environment Development Full OCP Cloud

Open City Platform è un progetto finanziato da Scenari - Dettaglio Small e micro environment. In questo scenario sono comprese le piccole realtà che hanno un proprio sistema informativo tradizionale ma vogliono riutilizzare le applicazioni sviluppate da altre pubbliche amministrazioni. In questo caso la soluzione mette a disposizione la funzionalità per il download degli artefatti e della documentazione a corredo. Development. La piattaforma OCP prevede di mettere a disposizione gli strumenti necessari all’arricchimento delle soluzioni offerte. In quest’ottica vengono resi disponibili gli strumenti necessari ad integrare e costruire soluzioni basate su servizi riusabili. L’ESB as a Service e il Business Process as a Service sono due esempi di soluzioni che potranno essere attivate grazie all’Application Store in ottica multi-tenant. Full OCP Cloud. È la soluzione integrata con la piattaforma sottostante, che permette di avvicinare il modello delle applicazioni enterprise a quello già consolidato del mondo mobile, permettendo di installare il software selezionato nell’ambiente OCP con tutte le funzionalità tipiche di una soluzione Cloud scalabile e monitorabile, interfacciando tramite apposite API gli strati PaaS e IaaS.

Open City Platform è un progetto finanziato da Ulteriori funzionalità Oltre alle funzionalità offerte dall’Application Store per implementare i tre scenari target descritti, sono presenti altre caratteristiche, quali: Social engine, per inserire commenti e valutazioni sulle soluzioni offerte Search engine e tag, per semplificare l’identificazione delle applicazioni desiderate Workflow personalizzabile e specifico per la categoria di oggetti trattati (es: software, componenti, documentazione, api, ecc.) Servizio di sottoscrizione e di bookmarking delle soluzioni Servizio di notifica degli aggiornamenti sulle applicazioni sottoscritte Statistiche sulle applicazioni installate e sottoscritte

Open City Platform è un progetto finanziato da Scelta tecnologica Numerose funzionalità out-of-the-box Netta divisione tra front-end e back-end Multi-tenant in modalità nativa Altamente configurabile e personalizzabile Architettura a plugin permette una semplice e solida estensione delle funzionalità Architettura scalabile e coerente con i paradigmi Cloud Open Source La scelta tecnologica si è orientata nella selezione di WSO2 Enterprise Store come software di base sul quale costruire l’Application Store OCP

Open City Platform è un progetto finanziato da Front-end e Back-end FRONT-END Permette la navigazione e download agli utenti anonimi Abilita il download, la sottoscrizione e il deploy delle applicazioni per gli utenti registrati BACK-END Permette agli sviluppatori di creare e gestire le proprie applicazioni Abilita i redattori alla gestione delle richieste di pubblicazione ed alla manutenzione (es. cancellazione, modifica, ecc.) delle applicazioni APPLICATION STORE

Open City Platform è un progetto finanziato da Front-end - Utenti anonimi Come utente anonimo è possibile esplorare le applicazioni pubblicate ed effettuare il download di: Applicazioni da installare on-premises Componenti (librerie) riutilizzabili Open Data

Open City Platform è un progetto finanziato da Front-end - Utenti registrati Previa registrazione online, è possibile: Avviare le applicazioni sul Cloud OCP Sottoscrivere l’applicazione per ricevere notifiche sugli aggiornamenti Inserire l’applicazione tra i propri preferiti Commentare e valutare l’applicazione Condividere l’applicazione tramite strumenti di social networking

Open City Platform è un progetto finanziato da Back-end - Utenti abilitati L’utilizzo dell’applicazione di back-end è invece riservato agli utenti che sono abilitati al ruolo di publisher o reviewer: Creare una nuova applicazione sullo store Configurarla (caricare contenuti e metadati) Pubblicarla (in genere solo se reviewer)

Open City Platform è un progetto finanziato da Back-end - Metadati e file dell’applicazione I metadati e i materiali da preparare prima di creare un’applicazione sullo store sono diversi, in funzione del tipo di asset che verrà creato. Inoltre, per alcuni asset i materiali variano in funzione dei metadati specificati. Ad esempio, per un’applicazione di tipo Solution as a Service i materiali da inviare variano in funzione dello stack applicativo selezionato. Esempio ApplicazioneTipo AssetMetadatiContenuto file zipCiclo di vita VideosorveglianzaSolution Versione, Licenza, Categoria, Descrizione, … Installer Documentazione tecnica Documentazione legale Semplice Libreria.NET per crittografiaComponent Linguaggio, Versione, Licenza, Descrizione,... DLL Documentazione tecnica Documentazione legale Semplice Applicazione Web Java, con stack Tomcat + MySQL Solution as a Service Stack, HW minimo, Alta Affidabilità, Versione, Licenza, … WAR Script init DB Documentazione tecnica Documentazione legale Avanzato Rete del trasporto pubblico locale di Roma Open Data Data, Categoria, Fonte, Licenza, … Custom Dataset Documentazione legale Semplice

Open City Platform è un progetto finanziato da Back-end - Versioning, cicli di vita e approvazione AVANZATOSEMPLICE Possibilità di creare più versioni dell’applicazione, pubblicando solamente quelle pronte e deprecando o rimuovendo quelle vecchie Possibilità da parte del publisher di cancellare definitivamente l’applicazione in determinati stati (es. retired oppure created) Cicli di vita diversi per tipologia di contenuto Revisione da parte dei redattori ed effettiva approvazione alla pubblicazione dell’applicazione sul front-end Storia dei cambi di stato con commenti del publisher e dei redattori

Open City Platform è un progetto finanziato da DEMO

Open City Platform è un progetto finanziato da