La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “La realizzazione di un podcast –

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “La realizzazione di un podcast –"— Transcript della presentazione:

1 Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “La realizzazione di un podcast – la pubblicazione su slideshare” 04 Mar

2 Menù del giorno Capovolgiamo la didattica La realizzazione di un podcast l’utilizzo di slide share per la diffusione dei contenuti. Compito d’aula: installazione e utilizzo del software per il podcast. Compito assegnato: realizzazione di una lezione in podcast strutturata e di una presentazione su slideshare

3 Media digitali per la didattica Il Pod casting Trasmissione offline e asincrona di contenuti audio o audio-video Nome che deriva dall’Ipod ma reso neutro dall’utilizzo dell’acronimo: "Personal Option Digital casting"

4 Media digitali per la didattica Prima ricetta: PODcast Audio Strumenti: Cuffia – microfono SW per editare i file audio – video Provider del podcast o in alternativa Sito web del docente o in alternativa Piattaforma di condivisione online Come realizzare un proprio podcast

5 PODcast Audio Download del software http://web.audacityteam.org/download/http://web.audacityteam.org/download/ Software freeware per la registrazione e l’editing audio: tra i più diffusi per le ampie funzioni implementate, spesso equiparabili a software professionali. Download delle librerie lame per salvare in mp3 http://lame.buanzo.org/#lamewindl Sito di riferimento http://web.audacityteam.org/about/features http://web.audacityteam.org/about/features Il Software

6 PODcast Audio Effettuato il download, aprire il file e installare il programma seguendo la procedura guidata… Sito di riferimento http://web.audacityteam.org/about/features http://web.audacityteam.org/about/features Installazione

7 La schermata del programma Analisi in aula del software e delle sue principali funzionalità

8 La schermata del programma Analisi in aula del software e delle sue principali funzionalità Aprire il menù "file" per creare un nuovo documento audio. E' possibile importare progetti precedenti o aprire i file recenti

9 La schermata del programma Analisi in aula del software e delle sue principali funzionalità Il menù "Attività" consente di gestire la fase di registrazione e sono evidenziati i comandi per l'avvio, la pausa e la ripresa di una registrazione

10 La schermata del programma I pulsanti Pausa Play Stop Avanti - Indietro RECORD

11 Non appena si clicca sul pulsante "record" la registrazione si avvia. Il software consente di effettuare un editing efficace sulle tracce audio registrate. Registrare una traccia audio È possibile mettere in pausa la registrazione e riprendere successivamente. ATTENZIONE! Per riprendere la registrazione premere contemporaneamente i tasti Shift + R

12 Salvare il progetto NON significa aver creato un file audio! Ma semplicemente un file di progetto che possiamo ancora modificare ed editare. Salvare il progetto

13 Per salvare un file audio occorre ESPORTARE il progetto in formato audio Salvare il proprio podcast come file audio

14 I formati, o estensioni, dei files sono molteplici; il formato "mp3" è il più comune e adatto per i diversi tipi di lettori audio, pc, smartphone e tablet Salvare il proprio podcast come file audio L'utente esperto potrà, tramite il comando "opzioni" accedere ai parametri di configurazione aggiuntiva del file.

15 Esempio di utilizzo didattico Competenza da valutare: Comunicare nella madrelingua Competenza digitale Destinatari: alunni della scuola dell'infanzia…dai mezzani ai grandi. Compito in situazione: 1.Registrare una fiaba, una storia, un racconto "studiati" in aula; 2.Riconoscere i comandi per l'avvio e l'arresto in autonomia della registrazione. Esempio… Celeste Todaro, 5 anni - mezzana

16 Possibili utilizzi Produzione materiale per alunni DSA, BES e NAI Produzione di fiabe, storie, filastrocche e diffusione del file audio Attività di listening per le lingue straniere

17 Vantaggi dei podcast audio - video Setting di studio "personale" Tempi dello studio Tempi dell'apprendimento Modalità di apprendimento Potenziamento delle L2 Integrazione e potenziamento dell’attività trasmissiva Inclusione Soprattutto gli studenti con difficoltà di apprendimento (non solo disturbo) possono trarre benefici dall'utilizzo delle nuove tecnologie per la possibilità che queste offrono di aumentare i tempi di concentrazione e di ascolto.

18 Compito d'aula: realizzare un proprio progetto audio 15 minuti di tempo A: registrare un file da 1 minuto; B: salvare il progetto in formato nativo; C: esportare in mp3 D: esportare nella cartella Google Drive "Materiali dei corsisti -> _AUDIO" denominando il file con il proprio "Cognome_Nome"

19 L'utilizzo di slideshare Slideshare è un'applicazione web che consente di condividere facilmente una propria presentazione sul web, attraverso l'upload di file di vario tipo, creata a partire da software residenti sul proprio pc o cloud

20 Registrarsi a slideshare La registrazione consente di avere un proprio "canale" di distribuzione delle presentazioni e per ciascun documento è possibile visualizzare le statistiche di accesso. Possiamo anche scegliere altri utenti da seguire o visualizzare gli utenti che seguono il nostro canale È possibile registrarsi creando un nuovo account oppure utilizzando account facebook o linkedin preesistenti

21 Dopo la registrazione Tramite il pulsanteè possibile accedere alla schermata di caricamento della propria presentazione Cliccando sull'immagine del proprio account è possibile gestire i files già caricati, aggiornare o modificare le informazioni relative al proprio profilo, accedere all'analisi dei dati di consultazione delle proprie presentazioni. Upload

22 Vantaggi Creazione di un archivio online di materiali Semplicità di condivisione Slide disponibili online per un facile utilizzo anche senza "chiavette" o HDD esterni Slide disponibili su smartphone o tablet anche tramite apposite app Testo disponibile sulla pagina (copio – incollo – distribuisco agli studenti) Vastissimo archivio disponibile in rete e in tutte le lingue.

23 Compito assegnato: Realizzazione di una lezione in podcast strutturata Pubblicazione di una presentazione su slideshare

24 GRAZIE Informazioni di contatto: Antonio Todaro Email: antoniotodaro03@gmail.com antoniotodaro03@gmail.com Sito web: www.icverdellino.gov.it Tel. Uff.: 035 884516 Prossimi incontri: Martedì 22 marzo Venerdì 1 aprile Prossimi incontri: Martedì 22 marzo Venerdì 1 aprile


Scaricare ppt "Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “La realizzazione di un podcast –"

Presentazioni simili


Annunci Google