Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana 2007-2013 Firenze, 25 giugno 2014 Sovvenzione Globale Esprit3 – Viviana Viviani Una buona pratica della Sovvenzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
09/06/11.
Advertisements

LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
ORIENTAMENTO.
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat /91
Progetto Sicurezza in cattedra
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
Servizi socio sanitari
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
COSÈ ISO NEW Equal è liniziativa comunitaria europea che finanzia azioni innovative e sostiene politiche finalizzate a contrastare la discriminazione.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
a cura di Rosalba Ganassali
Marco Pozzati, Roberto Ferrari
EDI Esperienze Di Inclusione Pistoia, 14 giugno 2011.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PIANO MARKETING. PIANO MARKETING > fase 1 Comunicare la nascita della scuola HairAcademy Promo in tv locali (con eventuali interviste) Promo in radio.
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 GIUGNO 2014 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
MINISTERO DELLA DIFESA
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Gianni Petterlini, Direttore Generale della Provincia di Mantova e Responsabile di progetto Mantova, 14 maggio 2015.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
1 Ministero del lavoro e della previdenza sociale Direzione generale per le politiche per l‘orientamento e la formazione Ministero del lavoro e della previdenza.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
I 14 Modelli Di Business Anticrisi Più Redditizzi e Sconosciuti Dal 99% Delle Persone, Esperti Inclusi.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 08 maggio 2015 Rapporto Annuale di Esecuzione 2014 Maurizio De Fulgentiis.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
LA DEFINIZIONE DEL MIX PROMOZIONALE
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Sovvenzione Globale 2007 – 2013 O.I. ATI ESPRIT3 Stato d’avanzamento delle attività.
PROGRAMMA OPERATIVO Investimenti a favore della crescita, dell’occupazione e del futuro dei giovani Paolo Baldi Area di Coordinamento Formazione,
Elementi caratterizzanti la Sovvenzione Globale ESPRIT3 Comitato di sorveglianza 15 giugno 2010.
Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Montecatini Terme (PT), 14 giugno 2013 Sovvenzione Globale 2007 – 2013 O.I. ATI ESPRIT3 Stato d’avanzamento.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Autorità di Gestione del POR CRO FSE Toscana Informativa sull’attuazione.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 INFORMATIVA SUL PIANO DI COMUNICAZIONE Comitato di Sorveglianza - Cinquale di Montignoso (MS), 15 giugno 2010.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
SEMINARIO DI FORMAZIONE PER I DIRETTORI DI SEZIONE S.N.S. ONLUS- GENOVA ORVIETO 11 NOVEMBRE 2009, PALAZZO DEI SETTE – SALA GOVERNATORE LE OPPORTUNITA’
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 25 giugno 2014 Rapporto Annuale di Esecuzione 2013 Maurizio De Fulgentiis.
Comitato di sorveglianza POR CRO Toscana FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Autorità di Gestione del POR CRO FSE Toscana Informativa sull’attuazione.
Transcript della presentazione:

Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Sovvenzione Globale Esprit3 – Viviana Viviani Una buona pratica della Sovvenzione Globale per l’inclusione sociale ESPRIT3

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Dati sintetici Soggetto attuatore: Coop. Soc. “Made in Sipario” Titolo progetto: “Made In Sipario & Cartapesta” Estremi atto approvazione: C.d.I. ESPRIT3 del 20/04/2012 che ha approvato la graduatoria dei progetti finanziati sul Bando Interventi Progettuali 2012 Asse e obiettivo specifico:III Inclusione sociale, obiettivo g) sviluppare percorsi integrati migliorare il (re)inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati; combattere ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro Costo:Euro ,00 Periodo realizzazione:31/05/2012 – 30/05/2013

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Il contesto e gli obiettivi La cooperativa sociale (tipo B) “Made in Sipario”, costituita nel 2011 nasce dall’A.p.S. SIPARIO con l’obiettivo di riuscire ad integrare nel mondo attraverso il lavoro persone con disabilità intellettiva, a rischio esclusione sociale. Si occupa di ideare, creare e realizzare oggetti per la tavola, articoli per la casa e complementi di arredamento. Nel laboratorio creativo artigianale lavorano soci lavoratori con disabilità intellettiva, ragazzi in inserimento terapeutico, operatori e volontari. Il progetto prevedeva la realizzazione di attività finalizzate allo sviluppo e consolidamento della cooperativa. In particolare, si poneva come obiettivi specifici la qualificazione professionale dei soci, il consolidamento dell’impresa sociale attraverso strategie di “comunicazione integrata, la promozione e marketing con analisi di metodi e tecniche di merchandising, la fidelizzazione del cliente ed last but not least la rimozione di diffidenze e pregiudizi.

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 I risultati raggiunti Grazie ad un accompagnamento personalizzato i partecipanti hanno acquisitio nuove tecniche e competenze nella lavorazione della cartapesta di alto valore, non solo sociale, ma anche artistico e commerciale. A fine del percorso, è stato aperto un nuovo laboratorio con punto vendita in Viale Mazzini a Firenze. Per quanto riguarda le attività di marketing e pubblicità, il progetto ha portato a seguenti output: - Creazione del sito “Newsletter Invito” ai vari eventi organizzati per il lancio delle Collezioni; pagina Facebook dedicata ad una costante pubblicazione dei nuovi prodotti; catalogo multimediale on-line sul sito ma anche su DVD per aziende clienti “potenziali”, collaborazione con Radio TOSCANA che ha realizzato e diffuso il messaggio radiofonico in concomitanza dell’apertura della nuova sede; collaborazione con SiparioTV per la realizzazione di uno spot promo e un video istituzionale dal titolo “Con le mani si può” che è stato promosso e diffuso via web e social- network, arrivando in breve tempo a oltre 1000 visualizzazioni.

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 INNOVATIVITA’: L’aspetto innovativo del progetto realizzato risiede senz’altro nella strategia di promozione dell’immagine della giovane cooperativa come azienda nella quale le regole del mercato coincidono con i principi sociali. Le attività promozionali erano mirate a far conoscere e pubblicizzare i prodotti attraverso diversificati interventi strategici di marketing e promo pubblicitari. Uno dei prodotti realizzati di grande impatto è costituito dal video, dove i lavoratori con disabilità hanno acquisito il ruolo di testimonial e di interpreti principali di un percorso che intreccia coerentemente: mercato, produzione di qualità e impegno all’inclusione sociale.

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 SOSTENIBILITA’: Il progetto è stato realizzato in collegamento con altre iniziative come la possibilità di svolgere all’interno del laboratorio stage formativi scolastici a ragazzi svantaggiati/disabili intellettivi che frequentano scuole superiori con indirizzo artistico e a ragazzi in “inserimento socio-terapeutico”, inteso come fase di preparazione al lavoro, con l’obiettivo di un eventuale futuro tirocinio formativo e conseguente inserimento lavorativo. Inoltre, dall’intervento strategico di “info-promo-pubblicitario” per rafforzare e promuovere la presenza del marchio “Made in Sipario” e dei nuovi prodotti in cartapesta sul mercato, la cooperativa ha investito per il consolidamento del proprio fatturato e, di conseguenza, dell’azienda nella delicata fase di start-up. Grazie a questo impegno sono nate occasioni di promozione in collaborazione con aziende del territorio e di presenza ad eventi speciali.

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 RIPRODUCIBILITA’ e TRASFERIBILITA’: Il progetto è esemplare e trasferibile per: la professionalità e la qualità raggiunta da tutti “gli artigiani disabili”; la concretezza con cui la Cooperativa Sociale di tipo “B” «Made In Sipario» onlus promuove “intenzionalmente” inclusione sociale nel mercato del lavoro profit; la semplice e immediata accessibilità e divulgazione dell’intervento assolutamente indovinato per la promozione dell’immagine contemporanea della Cooperativa Sociale di tipo “B” «Made In Sipario» onlus.

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Prodotti:

Contatti: Viviana Viviani - Direttore ATI ESPRIT3 Recapito telefonico 055/