Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * Sesta Unità Didattica Le strategie dinamiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODELLI DI INTERAZIONE STRATEGICA
Advertisements

La probabilità nei giochi
Cooperazione internazionale e free trade
NO MANS LAND. La visione del film NO MANS LAND ha ispirato il nostro esempio di dilemma, che non ricalca precisamente la situazione cinematografica, ma.
il senso delle nostre azioni
Processi decisionali e
Le forme di mercato: oligopolio e concorrenza monopolistica
1 DILEMMA DEL PRIGIONIERO CASO APPLICATIVO. 2 RAPPORTO TRA CONGRESSO DEGLI USA E LA RISERVA FEDERALE.
Teoria dei giochi Eliminazione iterata delle strategie strettamente dominate Il diritto di proprietà.
Il Dilemma del Prigioniero
Corso di “Economia Industriale Internazionale”
Elementi di Teoria dei giochi.
Teoria dei giochi ed economia della cooperazione
3. Negoziazione e interazioni strategiche La teoria dei giochi
Analisi delle Decisioni Funzioni di utilita’ e lotterie
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 2 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Lezione 10 LOLIGOPOLIO. LE IPOTESI DELL'OLIGOPOLIO I VENDITORI FANNO IL PREZZO GLI ACQUIRENTI NON FANNO IL PREZZO I VENDITORI ADOTTANO COMPORTAMENTI STRATEGICI.
Introduzione alla Teoria dei giochi
Giochi statici (o a mosse simultanee) con informazione completa
Teoria dei giochi - D'Orio - seconda parte
Teoria dei giochi Teoria che analizza in modo formale linterazione strategica di soggetti razionali che agiscono in modo strategico Situazione strategica.
OLIGOPOLIO vi sono più imprese consapevoli di essere interdipendenti
Liceo Scientifico P.Calamandrei presenta: Il Gioco preferito dagli studenti: un compito in classe… A cura del gruppo che ha partecipato al progetto Lauree.
Rosaria Conte ISTC-CNR
Microeconomia Corso D John Hey. Il programma Questa settimana Martedì: capitolo 30 (teoria dei giochi), una pausa e capitolo 31 (duopolio). Notate: non.
Teoria dei giochi Università degli Studi di Parma Parma,
PARTE XII LOLIGOPOLIO. LE IPOTESI DELL'OLIGOPOLIO I VENDITORI FANNO IL PREZZO GLI ACQUIRENTI NON FANNO IL PREZZO I VENDITORI ADOTTANO COMPORTAMENTI STRATEGICI.
ECONOMIA.
Colludere o non colludere? Il dilemma del prigioniero
Le interazioni tra gli attori nel processo decisionale
CAPITALISMO, SOCIALISMO, DEMOCRAZIA Joseph A. Schumpeter
LA STORIA DI ANDRE’.
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
I NUMERI INTERI Il secondo insieme che prenderemo in esame è quello dei numeri interi. Esso si indica con la lettera Z (dal tedesco Zahl = numero) e i.
PORRE E RISOLVEREPROBLEMI PORRE E RISOLVERE PROBLEMI il testo e i dati Vai avanti.
RAZIONALITA’ E TEORIA DEI GIOCHI
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO
IL DILEMMA DEL PRIGIONIERO
SOSTENERE IL VANTAGGIO COMPETITIVO. PREZZO Alto Basso Differenziazione focalizzata Basso prezzo/ basso valore aggiunto Strategie destinate al fallimento.
Introduzione alla Teoria dei Giochi Parte prima
COST BENEFIT ANALYSIS LIBRO DI TESTO:
Labotatorio negozIazione e tecniche di vendita
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Tecniche di negoziazione
Teoria dei giochi e comportamento strategico
Lezione 11 L’EQUILIBRIO NEI MERCATI CONCORRENZIALI NEL BREVE PERIODO
Lezione 7 Concorrenza monopolistica e oligopolio
MUSICA PITAGORICA.
ECONOMIA.
Pbs dell’interazione Dilemmi sociali (es. ∆ climatico) ‘Tragedy of the commons’ (pascoli, pesca, ACQUA, etc.) Beni pubblici (nn escludibilità; *cap.10)
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Le politiche territoriali come giochi Ricostruzioni ed esempi Web:
Teoria dei giochi Teoria che analizza in modo formale l’interazione strategica di soggetti razionali che agiscono in modo strategico Situazione strategica.
Mercati, domanda e offerta
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Esercizi.
1 Lezione XV-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Collusione Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
La teoria dei giochi (Cabral cap. n.4 )‏ Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
Il modello di Hotelling Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
Teoria dei Giochi M.S. Bernabei “Theory of Games and Economic Behavior” di John von Neumann e Oskar Morgenstern 1953 John Forbes Nash jr., Premio.
Università degli Studi di Napoli Federico II IL “GIOCO” DEL CALCIO FACOLTA’ DI INGEGNERIA Scuola di Dottorato in Ingegneria Industriale Claudio D’Ambra.
Analisi ed Approfondimento dell’Equilibrio di Nash: Lo studio di situazioni critiche UNIVERSITA' DEGLI STUDI "G.d'ANNUNZIO" CHIETI-PESCARA LAUREANDA: Ileana.
Corso Economia Aziendale-Lez.241 Economia Aziendale – 2008/09 Il valore “ economico “ del capitale Oggetto della Lezione.
La Teoria dei Giochi: Gli Equilibri di Nash Scuola Militare Nunziatella 10 gennaio 2014 Luigi Taddeo.
Applicazioni della teoria dei giochi Valentina Meliciani.
Concorrenza imperfetta Quando manca anche uno solo dei requisiti prima menzionati il mercato acquista caratteristiche di concorrenza imperfetta. Principali.
1 Lezione 14 Prof. Giorgia Giovannetti Economia Applicata 2015.
1. (RI-) DILEMMI SOCIALI POINT: la massimizzazione indipendente, razionale e auto- interessata porta risultati ‘disastrosi’ a livello sociale d.p. sicuri,
Transcript della presentazione:

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * Sesta Unità Didattica Le strategie dinamiche

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Articolazione corso Unità DidatticaContenutiCaso SestaTeoria dei giochiEsercitazioni SettimaIl cambiamento strategicoIl caso Arena Ottava La gestione del capitale intellettuale Caso Sisvel NonaL’ImprenditorialitàIl caso Natural 8 DecimaLa diffusione delle innovazioniAntinori/Longitude

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Il dilemma del prigioniero Due persone vengono accusate di aver commesso un crimine. La polizia li ferma. Il magistrato che li interroga è «certo» della loro colpevolezza ma…. non ha prove. Decide allora di incontrarli separatamente e propone a ciascuno il seguente accordo:

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA ‘...Io so che tu sei colpevole. Se tu confessi e il tuo compare non confessa, a lui diamo 20 anni di prigione e tu esci stasera. Se tutti e due confessate, vi premiamo per la collaborazione e vi diamo 8 anni a testa. Se nessuno dei due confessa, con le prove che ho vi diamo 2 anni a testa per associazione a delinquere….’ Il dilemma del prigioniero

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Esiste un comportamento migliore -- in assoluto -- di altri? Come possono essere interpretati i diversi risultati, cioè le diverse offerte del giudice? Quali fattori entrano in gioco nella decisione di ‘ciascun’ prigioniero? Il dilemma del prigioniero

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA In questa situazione (ricordate che il giudice ha interrogato separatamente i prigionieri, che non hanno potuto concordare una linea di difesa...)… la strategia migliore che ciascun prigioniero può scegliere e’ di confessare perché, qualunque cosa faccia l’altro, otterrà nella peggiore delle ipotesi 8 anni di prigione (o zero se l’altro non confessa ). Se non confessa (e l’altro confessa), invece, ne rischia 20…. Il dilemma del prigioniero

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA La Teoria dei Giochi Si ha un gioco (game) quando le persone o le imprese (i giocatori) interagiscono tra loro, poiché le interazioni condizionano le decisioni che i giocatori assumono. In sostanza le interazioni determinano un sistema che porta ad un unico risultato.

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA La Teoria dei Giochi Il sistema delle interazioni forma una sorta di sistema di interdipendenze. Non e’ quindi possibile analizzare le strategie e i risultati di un giocatore isolati dal sistema. Si determina così una logica circolare: Io scelgo ‘X’ se gli altri scelgono ‘Y’ ma se gli altri sanno che sceglierò ‘X’ allora opteranno per ‘Z’...

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA La Teoria dei Giochi Le teoria dei giochi studia i processi decisionali in situazioni in cui le scelte di numerosi agenti producono un risultato finale. In tali situazioni la decisione assunta da ogni singolo agente dipende dalle decisioni di tutti gli altri

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA La Teoria dei Giochi Le strategie dei giocatori possono essere cooperative oppure non cooperative. Le strategie non cooperative assumono come unità d’analisi il singolo giocatore (impresa o persona) Le strategie cooperative prendono in esame il comportamento di tutto il gruppo dei giocatori che sta da una parte (coalizione) contro un’altra parte (la coalizione avversaria)

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA La Teoria dei Giochi Le informazioni in possesso dei giocatori fanno la differenza. E questo determina un forte influenza sulle interazioni, soprattutto se si ripetono nel tempo Infatti, se le interazioni si svolgono una volta sola e basta (single-shot game) tra due giocatori, le informazioni acquisite non hanno valore per il futuro, ma….

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA La Teoria dei Giochi …ma se l’interazione si ripete nel tempo (repeated games), allora le informazioni acquisite da un giocatore sui comportamenti degli altri hanno un peso fondamentale nello svolgimento delle interazioni successive. Cioè, la storia passata entra a far parte, sotto forma di conoscenza, del bagaglio informativo dei due giocatori

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Rappresentare i Giochi I giochi possono essere rappresentati in due modi principali: in forma estesa in forma strategica

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA I Giochi in forma estesa I giochi in forma estesa rappresentano la formalizzazione di base della game theory. In tali giochi assume rilevanza il timing (simultaneo o sequenziale) delle azioni che i giocatori compiono e le informazioni di cui dispongono al momento di scegliere tali azioni

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA I Giochi in forma estesa Un classico: La crisi dei missili a Cuba nel 1961 Il 1961 fu anno torrido per le diplomazie internazionali. L’URSS aveva alzato il Muro di Berlino e gli esuli anti-Castro avevano tentato di restaurare il dittatore Batista, fallendo. Castro allora chiese protezione a Kruscev che opto' per l’installazione a Cuba di basi missilistiche. Il governo USA voto’ l’embargo contro Cuba e intercetto’ le navi che trasportavano i missili in navigazione verso i Caraibi. Venne intimato l’alt, pena il bombardamento delle navi...

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA I Giochi in forma estesa Un classico: La crisi dei missili a Cuba nel 1961 …Kruscev alla fine ritiro’ i missili, ma il mondo era rimasto per molte ore sull’orlo della terza guerra mondiale…perché? 1) Perché l’URSS opto’ per l’installazione di missili? 2) Perché gli USA decisero l’embargo? 3) Perché l’URSS ritiro’ i missili?

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA I Giochi in forma estesa …Per analizzare questo gioco dobbiamo individuare le posizioni, che in questo caso sono due: lo sfidante (challenger) e il difensore (defeneder) e chiederci: 1) Perché lo sfidante vuole cambiare lo status quo? 2) Perché il difensore risponde con una minaccia? 3) Perché una parte, o l’altra, desiste dal continuare fino al conflitto? Ovvero, perché si arriva al conflitto?

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA I Giochi in forma estesa S Premere Cambiare D Guerra S Resistere Non ResistereConcessioni Non Premere Status Quo Ritiro

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA I Giochi in forma estesa Riassumendo... I giochi in forma estesa sono articolati: 1) In una serie di alternative decisionali, che compongono l’albero del gioco (game tree) 2) Nei set informativi dei giocatori, che sono fatti di common knowledge e di private information 3) Nei diversi risultati che accompagnano le decisioni (payoff), che esprimono sotto un profilo quantitativo il beneficio che si ottiene prendendo quella decisione in quel gioco 4) Nell’ordinamento delle preferenze tra i diversi payoff

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA I Giochi in forma strategica Anche i giochi semplici possono apparire complicati se illustrati in forma estesa. Un’alternativa e’ costituita dalla rappresentazione in forma strategica, mediante cui si compattano le scelte dei giocatori in un unico piano di gioco. In sostanza si identifica ciascun giocatore e le strategie che utilizzerà durante il gioco, definite prima che il gioco inizi Una strategie e’ un programma completo di mosse da utilizzare durante lo svolgimento del gioco

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Ogni settimana Panorama e Espresso lottano per pubblicare la copertina che attrarrà l’attenzione della maggioranza dei lettori, scegliendo in genere tra un tema ‘Serio’ (politica o guerra) e uno di ‘Attualità’ (moda, costume, alimentazione, malattie, sport...). Ciascuno dei due direttori cerca di leggere nella mente dell’altro per sapere cosa farà…sapendo che, occorre decidere entro mercoledì mattina…e che molto probabilmente entrambi decideranno all’ultimo minuto…simultaneamente... I Giochi in forma strategica un esempio: le copertine dei magazine Panorama vs Espresso

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Come identificare il comportamento strategico più conveniente per i magazine, tenendo in considerazione che ciascun direttore desidera ottenere il massimo delle vendite? Quali sono le preferenze dei lettori e quali i payoff ? Tema serio ‘S’ : 70% dei lettori Tema attualità ‘A’: 30% dei lettori I Giochi in forma strategica un esempio: le copertine dei magazine Panorama vs Espresso

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Il direttore di Panorama sa che se sceglie S otterrà 70 e se invece sceglie A otterrà 30, ma sa anche che se Espresso sceglie le stesse copertine (S e A), entrambi ottengono rispettivamente 35 (70/2) e 15 (30/2)… Invece… se Panorama opta per S e Espresso per A, il primo ottiene 70 e il secondo 30…e…viceversa... I Giochi in forma strategica un esempio: le copertine dei magazine Panorama vs Espresso

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA I Giochi in forma strategica un esempio: le copertine dei magazine Panorama vs Espresso 35, 35 Serio Panorama Attualità Espresso Serio Attualità 70,30 30,7015,15

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Il gioco, in sostanza, e’ una forma di apprendimento. La cosa da apprendere e’ come raggiungere una soluzione che soddisfi tutti i giocatori, ossia un equilibrio. In particolare, e’ importante trovare un equilibrio tale che nessun giocatore avrà interesse a cambiare unilateralmente la propria strategia. Tale soluzione costituisce un Equilibrio di Nash Il Gioco come apprendimento

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA I giochi, poi, sono caratterizzati dai seguenti aspetti: 1) essere a somma nulla, ovvero non nulla; 2) presentare strategie dominanti Alcune caratteristiche

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Si definisce a somma nulla un gioco in cui il payoff di un giocatore e’ rappresentato dall’inverso dell’altro giocatore: n Σ i P i = 0 i=1 e pertanto la ‘vincita’ di un giocatore e’ rappresentata dalla ‘perdita’ dell’altro Un gioco si definisce a somma non nulla se n Σ i P i = 0 i=1 Alcune caratteristiche