Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La formazione a supporto della qualità della
Advertisements

Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Orientamento e inserimento lavorativo
Provincia di Ravenna Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Bologna, 1 febbraio MISS ( Monitor Integrated Safety System ). Progetto.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
Esperienze in corso e prospettive di sviluppo
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
SORVEGLIANZA E PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI E STRADALI : un percorso per gli operatori GEOREFERENZIAZIONE E STUDIO ULISSE dot.ssa GIOVANNA.
LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA Prima.
Felino 22 novembre 2006 Progetto Prove di volo Sì...ma a me non succede Dott.ssa Sara Crescini P rogramma: Piani per la Salute- Sicurezza Stradale Responsabile:
PROTOCOLLO DI LEGALITÀ TRA Prefettura Di Imperia – UTG e Confindustria Imperia Alla presenza del Ministro degli Interni On. Roberto Maroni Imperia, 9.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Progetto di ricerca per la prevenzione dell'infortunistica stradale nella Regione Sardegna
Rapporto sugli incidenti stradali in provincia di Ferrara Anno 2003 Ferrara, 7 aprile 2004 Provincia di Ferrara sservatorio per leducazione e la sicurezza.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
La Rilevazione Istat degli Incidenti stradali con lesioni a persone: il Protocollo di intesa nazionale e i nuovi modelli organizzativi Silvia Bruzzone.
Art. 3 – PROTOCOLLO DINTESA IN MATERIA DI SICUREZZA LOCALE E DI POLITICHE INTEGRATE PER LA SICUREZZA TRA IL MINISTERO DELLINTERNO E LA REGIONE MARCHE PROTOCOLLO.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Observatory for Road Safety PROGETTO R8 - B Osservatorio per la Sicurezza Stradale OROS è 1 dei 6 progetti finanziati nel 2004 dalla Unione Europea.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
FEDERICO FOSCOLINI EDUCAZIONE STRADALE
INDICATORI PER LA PIANIFICAZIONE SUBORDINATA Note esplicative Febbraio 2009.
Prefettura di Venezia Venezia 20 ottobre 2010 VENEZIA UNIONE VENEZIA.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
2 Creazione di un sistema integrato di sicurezza per la gestione in modo unitario e condiviso, nel rispetto delle reciproche competenze, delle problematiche.
2 POPOLAZIONE PROVINCIA DI SAVONA PATTO PER LA SICUREZZA PER LA PROVINCIA DI SAVONA COMUNE DI SAVONA E COMUNI DI ALASSIO, ALBENGA, ALBISOLA SUPERIORE,
PROTOCOLLO D'INTESA “GUIDA RESPONSABILE”. PROTOCOLLO D’INTESA “GUIDA RESPONSABILE” DATI STATISTICI Numero patenti sospese Anno 2009 Anno 2010 (fino ad.
Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’
DELL’AREA DEL LAGO DI COMO
CONFERENZA PROVINCIALE PERMANENTE Rilevazione incidentalità stradale Confronti nel periodo Aprile - Settembre 2003/2004 GRUPPO DI LAVORO INCIDENTALITA’
Paragraph or quotation text with perspective
Relatore: ing. Francesco Italia
AREA OMOGENEA DEL LAGO DI LUGANO abitanti Area ceresiana di Como ( 4Comuni abitanti) Area ceresiana di Como ( 4Comuni abitanti)
SICUREZZA URBANA E TERRITORIALE NELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA * FRIULI VENEZIA GIULIA * SECONDO PROTOCOLLO D’ INTESA Trieste, 5 luglio 2010.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Sistema Nazionale di PROTEZIONE CIVILE
L’Amministrazione Finanziaria
DELL’AREA DEL LAGO DI GARDA
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani 26/10/2015.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
Prefettura – Ufficio territoriale del Governo Napoli 1 Monitoraggio sull’incidentalità stradale nella provincia di Napoli Anno 2011.
Una lettura del territorio per il territorio Incidentalità stradale in Liguria Anna Militello Ufficio territoriale Istat per la Liguria Genova, 29 ottobre.
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
Ruolo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nell’ambito della Protezione Civile Nazionale.
Area V – Protezione Civile, Difesa Civile e Soccorso Pubblico Consigli utili per chi parte… Progetto coordinato da: Dott.ssa B.A. MarianoSviluppatore progetto.
REPORTING ACCIDENTS Comune di Ferrara – Presidenza del Consiglio dei Ministri Servizio Civile Volontario.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale Centro Regionale Monitoraggio Analisi Incidenti Stradali Progetto CRMAIS per il miglioramento.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
OSSERVATORIO PER IL MONITORAGGIO DELL’INCIDENTALITA’ E PIANIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CONTRASTO Relatore: D.ssa Alessandra BUCCI Primo Dirigente della Polizia.
Transcript della presentazione:

Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1 del 27/02/2007 Incidenti per anno

Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1 del 27/02/2007 Criteri impostati: incidenti dal 01/01/2006 al 31/12/2006

Nell’ambito del progetto denominato “Safety Audit” (miglioramento della sicurezza stradale nella Val Vibrata) è stata prevista la costituzione di una sezione “Sicurezza Stradale” presso il settore Viabilità, Grande Viabilità, Sicurezza Stradale della Provincia Di Teramo, con il compito di costituire e tenere costantemente aggiornata le banca dati relative agli incidenti stradali (Osservatorio Provinciale sugli incidenti stradali), ai flussi di traffico ed al catasto delle strade, al fine di individuare le tratte critiche della rete stradale provinciale su cui intervenire. Le competenze in materia di ordine e sicurezza pubblica e di contrasto alla criminalità appartengono allo Stato che le esercita attraverso il Prefetto quale autorità provinciale di pubblica sicurezza, mentre è compito dell’Amministrazione Provinciale rappresentare le istanze di sicurezza delle persone che vivono e che si muovono sul proprio territorio, ed assumere tutte quelle iniziative atte a migliorare le condizioni della circolazione sulla rete di competenza e di aumentare la consapevolezza dell’importanza del rispetto delle norme della strada. È interesse, dunque, sia della Prefettura e della Provincia di Teramo mantenere costantemente aggiornata ed ampliare, all’intero territorio provinciale, le banche dati costituenti il centro di monitoraggio (catasto strade, incidenti, traffico, segnaletica ecc.) della sezione “Sicurezza Stradale”, al fine di individuare gli interventi strategici funzionali ad aumentare il livello di sicurezza della rete stradale Per questo il 28 aprile 2004 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra la Provincia di Teramo e la Prefettura di Teramo Ufficio Territoriale del Governo per dar vita ad una struttura stabile di confronto, concertazione e di coordinamento interistituzionale sulla sicurezza stradale denominato “C.O.S.S.” Coordinamanto interistituzionale per la Sicurezza Stradale in Provincia di Teramo” con l’obiettivo di contribuire, ognuno per le proprie competenze e specificità, al raggiungimento dell’obiettivo di ridurre l’incidentalità sulla rete stradale. Nel protocollo d’intesa tra l’altro: la Provincia di Teramo si è impegnata oltre a istituire la sezione “Sicurezza Stradale” presso il Settore Viabilità, Grande Viabilità, Sicurezza Stradale ed a tenere costantemente aggiornate le banche dati, a mettere a disposizione della Prefettura di Teramo - Ufficio Territoriale del Governo, i risultati delle elaborazioni, nonché a diffonderli attraverso una pubblicazione congiunta e/o mediante l’inserimento sui rispettivi siti web. La Prefettura di Teramo - Ufficio Territoriale del Governo si è impegnata a formalizzare la costituzione struttura stabile di confronto, concertazione e di coordinamento interistituzionale sulla sicurezza stradale denominato “C.O.S.S.” a cui partecipano oltre la Prefettura di Teramo-l’Ufficio Territoriale del Governo e la Provincia di Teramo, il Compartimento Polizia Stradale Abruzzo e Molise, il Comando Provinciale dei Carabinieri, gli Enti locali e le rappresentanze competenti in materia di sicurezza stradale, con il compito di coordinare e porre in essere tutte le iniziative utili ad aumentare la sicurezza della rete stradale a cui partecipano i seguenti uffici e a rendere disponibili i dati degli incidenti stradali rilevati dalle diverse forze dell’Ordine da trasmettere con cadenza mensile alla sezione “Sicurezza Stradale” della Provincia. Il 27 febbraio 2006, alla presenza di tutte le forze dell’Ordine e delle rappresentanze competenti in materia di sicurezza stradale è stato presentato il Report N.1. Nel Report n. 1 sono analizzati n. 256 modelli ISTAT/CTT/INC "Rapporto statistico di incidente stradale" trasmessi dai Comandi del gruppo stradale dei Carabinieri, dalle sezioni di Polizia Stradale e dalle Polizie Municipali, relativi al periodo dal al , degli incidenti più gravi ed in particolare il cui esito sia stato mortale o con feriti con prognosi superiore ai 40 giorni o in cui sia stato coinvolto un elevato numero di veicoli. Il numero di incidenti di cui è composto il campione non consente di calcolare né l’indice di mortalità né l’indice di gravità, consente di localizzare gli incidenti più gravi ed individuare i relativi punti neri e le strade “più pericolose” in valore assoluto.

Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1 del 27/02/2007 Incidenti per comune

Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1 del 27/02/2007 Incidenti per mese

Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1 del 27/02/2007 Incidenti per tipologia di strada

Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1 del 27/02/2007 Incidenti per natura

Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1 del 27/02/2007 Incidenti per veicoli coinvolti

Veicoli totali coinvolti: 536 Veicoli coinvolti in incidenti con soli danni materiali79 Veicoli coinvolti in incidenti con feriti363 Veicoli coinvolti in incidenti mortali67 Coinvolti feriti280 Coinvolti morti42

Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1 del 27/02/2007 Incidenti per fascia oraria

Fascia oraria Incidenti totali Incidenti con soli danni materiali Incidenti con feriti Incidenti mortali Feriti Morti Non definita

Fascia oraria Incidenti totali Incidenti con soli danni materiali Incidenti con feriti Incidenti mortali Feriti Morti

Fascia oraria Incidenti totali Incidenti con soli danni materiali Incidenti con feriti Incidenti mortali Feriti Morti

Fascia oraria Incidenti totali Incidenti con soli danni materiali Incidenti con feriti Incidenti mortali Feriti Morti

Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1 del 27/02/2007 Incidenti per meteo

PIOGGIANEBBIASERENOALTRO O NON CODIFICATO NUMERO INCIDENTI: Numero morti e feriti: Numero pedoni coinvolti:00914 Numero veicoli coinvolti: