Insegnamento “Tecniche audiovisive” Corso di Laurea in Ingegneria delle Comunicazioni Yahoo! Widget TV Marco Teodori Assistente Ricercatore - Fondazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Linguaggi di programmazione
Interazione Uomo - Macchina
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Database MySql.
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
Sistema di gestione flussi documentali
Mobile.istat.it Dietro le quinte Paolo Di Domenico
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
OUTLINE Riprogettazione del database del portale Web della Facoltà di Ingegneria Sviluppo di una applicazione WEB DB : HOMEPAGE DOCENTI Architettura multilivello.
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
Luca Capitani Title Laboratorio di Web e Interface Design Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
introduzione a Windows
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Struttura di un progetto eclipse
Architettura Java/J2EE
Brano in esecuzione MixerPlay List Interfaccia su computer palmare.
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
Tutorial base di Manuela Kustermann.
Università Politecnica delle Marche
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Tools di supporto alla configurazione e alla manutenzione degli apparati fail safe. Sviluppo di moduli di software residenti su piattaforme standard (es.
Iniziamo a usare il computer
VRML97 -Appendice- Cristina Donati 1 VRML97. Il Virtual Reality Modeling Language (VRML) è un formato di file volto alla descrizione degli oggetti interattivi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Il Sistema Operativo (1)
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
IL S.O. WINDOWS XP PRO 11/03/2011. Cosa abbiamo fatto l'ultima volta (4/3/11): - creato e modificato degli utenti - scoperto che esistono delle cartelle.
Amministrazione della rete: web server Apache
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Insegnamento “Tecniche audiovisive” Corso di Laurea in Ingegneria delle Comunicazioni Symbian Marco Teodori Assistente Ricercatore - Fondazione Ugo Bordoni.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
ACCENSIONE boot (fase di avviamento del pc) bios (controllo unità periferiche) scandisk (scansione dei componenti in conseguenza di arresti irregolari)
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Hattrick Stadium Corso di Reti di Calcolatori LS Anno Accademico 2005/2006 Dolif Emilano matr
Eprogram informatica V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
LE FINESTRE DI WINDOWS © Particolarità comuni a tutte le versioni.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
Monitoring applicativo SaaS Tutorial 30/09/2015. Finalità Il monitoraggio applicativo per verificare, quantificare e controllare l’automazione introdotta.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
The Tavolo™. DESCRIZIONE 1 IL BISOGNO DELL’AZIENDA La necessità dell’azienda consiste nella volontà di posizionarsi come figura di riferimento innovativo.
Transcript della presentazione:

Insegnamento “Tecniche audiovisive” Corso di Laurea in Ingegneria delle Comunicazioni Yahoo! Widget TV Marco Teodori Assistente Ricercatore - Fondazione Ugo Bordoni

2 Cos’è  Si basa sul software Konfabulator in ambiente Linux  Utilizza Spydermonkey per JavaScript (JS engine)  KONtx Framework si basa sul modello MOOTools’ Class (Librerie JS)  Disponibile sulle più importanti TV (Samsung, Sony, Vizio, LG, Toshiba, etc)

3 KONtx Framework Development 1/3  La progettazione e la realizzazione di Widget TV sfruttano una metodologia Framework Development.  Yahoo! Widget KONtx Framework permette di implementare applicazioni flessibili e supporta la creazione di vari tipi di TV Widget.  Yahoo! Widget KONtx Framework permette di implementare applicazioni flessibili e supporta la creazione di vari tipi di TV Widget.  Supporta tutte le comunicazioni con il WidgetYahoo! Engine e fornisce componenti dell'interfaccia utente e blocchi di codice per lo sviluppatore.  Gestisce gli eventi da Yahoo! Widget Engine che vengono passati al widget attraverso il Container.  Il Container è la parte software che gestisce la comunicazione e la visualizzazione dei widget sul televisore.  Il Container è la parte software che gestisce la comunicazione e la visualizzazione dei widget sul televisore.

4 KONtx Framework Development 2/3  Il Container supporta la funzionalità del dock, della sidebar, e di tutti quegli elementi che sono al di fuori del controllo del singolo widget (ad esempio, global toolbar, attivazione dello snippet, adding, aggiunta e l’eliminazione del widgets e altro).  Un Widget TV viene implementato in codice JavaScript  Il KONtx Framework comunica con il widget engine attraverso le API del Container  Il Conteiner gestisce il dock e di tutti i widget che sono in esecuzione contemporaneamente.

5 KONtx Framework Development 3/3

6 Quali contenuti può accogliere  Contenuti generici (news, meteo, ecc)  Media (video streaming, foto,musica, ecc)  Giochi (giochi a schermo intero e multiplayer)  Interattività (social network, chatting, ecc. )  Altro…

7 Componenti di un Widget TV 1/5 Widget TV sono applicazioni client/server per le piattaforme TV-IE che permettono la fruizione di contenuti e servizi Internet dinamici

8 Componenti di un Widget TV 2/5 1) Snippeds sono delle icone grafiche visualizzate nella parte inferiore dello schermo televisivo. L’attivazione tramite telecomando permette l’accesso al particolare servizio/contenuto.

9 Componenti di un Widget TV 3/5 2) Widget dock è il contenitore che gestisce più snippeds. Il dock 2) Widget dock è il contenitore che gestisce più snippeds. Il dock organizza gli snippeds in un elenco orizzontale lungo la parte inferiore del televisore

10 Componenti di un TV Widget 4/5 3) Sidebar è la vista principale di un widget TV. Quando si attiva uno snipped viene lanciato il Widget TV dal dock all’interno della vista laterale. La sidebar ha una icona, un logo, un titolo, una sezione del menu per la navigazione e una barra degli strumenti per fornire funzionalità generali per ogni widget.

11 Componenti di un TV Widget 5/5 4) Vista fullscreen è la più grande visualizzazione grafica di un Widget TV. È possibile lanciarla da una sidebar. Nel caso generale, la risoluzione dello schermo è interamente coperta da interfaccia grafica del widget.

12 Ambiente di Sviluppo Ambiente di Sviluppo  Un computer Linux o una macchina virtuale (VMware o VirtualBox)  Un editor di testo  Yahoo! TV Widget WDK  Knowing Javascript  Un televisore per il test (opzionale)

13 I file e cartelle che definiscono il widget 1/2  WIDGET: è la directory principale che contiene tutti i file dell’applicazione ed ha estensione.Widget. Al momento di presentare il widget alla Gallery Widget TV verrà creato un archivio ZIP di questa directory rinominato con estensione.Widget  MAIN.TV: il file contiene il codice sorgente XML principale per il Widget TV. Quando viene avviato il widget, il Widget Engine Yahoo! cerca questo file. Tipicamente il file main.TV carica i file JavaScript (. Js) che definiscono le funzionalità del Widget TV.

14 I file e cartelle che definiscono il widget 2/2  WIDGET.XML Il file Widget.xml contiene il codice sorgente XML che descrive i metadati del Widget TV, per esempio nome widget, numero di versione, identificatore univoco, e autore.  JS: sono i file che contengono il codice JavaScript necessario per il funzionamento dei Widget.  JS: sono i file che contengono il codice JavaScript necessario per il funzionamento dei Widget.  Jpg e PNG: sono i file che contengono gli elementi grafici necessari per visualizzare i Widget TV

15 Struttura dei file di un Widget TV

16 Esempio di file main.TV  Questo file contiene i tag per includere file JavaScript esterni che implementano le funzionalità del widget

17 Esempio di file widget.xml

18 Esempio di file init.js viste KONtx Framework File e librerie JS

19 Esempio di file snipped.js

20 Esempio di file sidebar.js

21 Processo di sottomissione dell’applicazione

22 Conclusioni  Pro Architettura multipiattaforma Architettura multipiattaforma Semplice Semplice UI standard UI standard  Contro Lento Lento Design semplice Design semplice Non tutte le piattaforma TV-IE lo hanno adottano Non tutte le piattaforma TV-IE lo hanno adottano