MATEMATICA (classe 4^ Borsi) ADDIZIONI E SOTTRAZIONI Matrici per addizioni e sottrazioni per aiutare l’ alunno nell’ organizzazione visuo-spaziale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Materiali didattici strutturati I regoli
Advertisements

Metodologie Operative
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
IL TESTO INFORMATIVO.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
- LA DISLESSIA.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Università di Roma Tor Vergata
Modello operativo di un percorso Clil e AC integrati
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
Corso classe 1a 5° incontro.
ANNO SCOLASTICO 2009/ giugno 2010/03 settembre 2010.
Progetto di Laboratorio
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
LABORATORIO DI MATEMATICA
Progetto di Formazione
LE MAPPE PER INSEGNARE.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
Studiare con efficacia
PROTOCOLLO STANZA MAGICA
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Programma anno scolastico 2006/2007
prodotte dagli alunni del corso: “Nuovi strumenti e nuove strategie
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
Il piccolo museo delle civiltà antiche
ISTITUTO COMPRENSIVO ZIPPILLI
L’ENERGIA E NOI- Classe Quarta A Sc. Prim. “V. Bachelet” A.s
Progetto di sperimentazione
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
NUMICON Cos’è Come funziona.
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
UN AMBIENTE PER IL PROBLEM SOLVING Problem posing: «Dove tempero la matita senza alzarmi dal banco?»
Nucleo: Dati e previsioni
INFANZIA CAPRARA.
Università degli Studi di Palermo Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (Indirizzo Scuola dell’Infanzia)
Competenza degli alunni in matematica
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Le competenze della popolazione adulta in Italia Alessia Mattei Ricercatrice INVALSI Roma Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per.
LE ESPRESSIONI A cura di Alberto Classe VB di Paganica Scuola F. Rossi Circolo didattico Galileo Galilei.
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 25 Giugno 2015 Introduzione ad R
LAPBOOK SULL’ ACQUA E SUGLI AMBIENTI NATURALI LAGO E MARE
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Istituto comprensivo « De Filis» di Terni
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 2 GLI STRUMENTI DEL MESTIERE A cura di Farida Magalotti CDE 2015.
 SIAMO RAGAZZI E RAGAZZE CON QUALCHE PROBLEMA DI APPRENDIMENTO E MOLTA VOGLIA DI DIMOSTRARE A NOI STESSI E AGLI ALTRI CHE ABBIAMO QUALCOSA I Più CHE.
LA STRUTTURA ADDITIVA PARTE SECONDA LA PRESENTAZIONE
Quelli che.... il D.S.A. Le problematiche difficoltà nella memorizzazione delle tabelline e dei fatti numerici utilizzo della tavola pitagorica difficoltà.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
Apprendimento Significativo (I) Un individuo apprende in modo significativo quando costituisce ed etichetta consapevolmente determi- nate immagini mentali.
Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi.
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
Elaborare ed esporre un ragionamento, un giudizio, una valutazione su fatti, fenomeni o conoscenze; scegliere una tesi, un punto di vista, un percorso.
STRUMENTI COMPENSATIVI
Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Le attività del progetto B si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis” di San.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

MATEMATICA (classe 4^ Borsi) ADDIZIONI E SOTTRAZIONI Matrici per addizioni e sottrazioni per aiutare l’ alunno nell’ organizzazione visuo-spaziale

SCHEDA RIASSUNTIVA SUI SIGNIFICATI DELLE VARIE TIPOLOGIE DI DATI CHE SI INCONTRANO IN UN TESTO PROBLEMATICO Tabella riassuntiva della nomenclatura utilizzata nei testi problematici con relativi significati. Viene associato ad ogni tipologia di dato e suo significato un colore diverso che aiuta la memoria visiva dell’ alunno

SCHEDA PAROLINE MAGICHE O DA USARE Schema riassuntivo delle paroline magiche e delle domande che si trovano nei testi problematici che ci aiutano immediatamente a capire quale segno operativo si deve usare. Per ogni segno operativo si utilizza un colore differente.

SCIENZE (classe 4^ Borsi) Schede di SCIENZE con disegni Semplice mappa concettuale iconografica costruita dall’ alunno, particolarmente funzionale per bambini creativi che attraverso il disegno e il colore rafforzano la memorizzazione di concetti che rappresentano materia di studio.

SCHEDA DI SCIENZE Riassunto di un argomento studiato, eseguito con l’ utilizzo di uno schema che aiuta l’ alunno a memorizzare gli argomenti più importanti e che poi verbalmente amplia e arricchisce.