La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROF.ssa AMODIO SILVANA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROF.ssa AMODIO SILVANA"— Transcript della presentazione:

1 PROF.ssa AMODIO SILVANA
Il metodo di studio PROF.ssa AMODIO SILVANA

2 OBIETTIVO D’APPRENDIMENTO:
Individuare, raccogliere e organizzare i materiali di studio.

3 Clicca su ognuna delle voci
FASI OPERATIVE: PRELETTURA o LETTURA ORIENTATIVA LETTURA-STUDIO SOTTOLINEATURA RACCOLTA APPUNTI PREDISPOSIZ. DI TABELLE, SCHEMI, MAPPE CONCETTUALI per la memorizzazione. PER ESPORRE E RIFERIRE TECNICHE PER IL RIPASSO Clicca su ognuna delle voci

4 IL TESTO ( capitolo, paragrafo,…) da studiare:
di che cosa tratta com’ è organizzato quanto tempo richiede per l’apprendimento.

5 LETTURA – STUDIO finalizzata a:
ricavare tutte le informazioni possibili; comprendere e assimilare i contenuti; interpretare, analizzare ed attualizzare i contenuti; accrescere il proprio bagaglio culturale; essere pronti a mostrare le conoscenze acquisite, nelle verifiche.

6 STRATEGIE DI LETTURA COMPRENSIONE DEL TESTO a livello: lessicale
sintattico inferenziale logico tematico

7 INTERPRETAZIONE DEL TESTO:
relazionare il testo ai vari fattori del contesto. VALUTAZIONE E ATTUALIZZAZIONE DEL TESTO: esprimere le proprie opinioni su ciò che il testo dice e su come lo dice; interrogarsi sul valore e l’attualità del testo.

8 SOTTOLINEARE per: assimilare e memorizzare;
creare collegamenti; prepararsi alla verifica scritta e/o orale.

9 STRATEGIE: leggere attentamente un paragrafo alla volta; localizzare le unità d’informazione (U.d.I.) o sequenze e distinguerle (magari con una lettera maiuscola ); individuare le U.d.I. più importanti e sottolineare il TEMA o IDEA CENTRALE all’interno di ognuna di esse.

10 Fare attenzione ai CAPOVERSI per evidenziare l’idea centrale.
TIPOLOGIE DI CAPOVERSI: - PER CAUSA/EFFETTO - PER ENUMERAZIONE - PER ESEMPLIFICAZIONE - PER ARGOMENTAZIONE. Annotazioni a margine

11 APPUNTI (sintesi del testo)
Sarà opportuno preliminarmente utilizzare gli appunti presi durante la spiegazione in classe dell’insegnante. STRATEGIE: riorganizzare le idee centrali; unificare più idee centrali; scrivere in forma schematica e sintetica.

12 Produzione di: TABELLE, SCHEMI, MAPPE CONCETTUALI .
In particolare, le mappe concettuali dovranno essere costruite secondo i criteri dell’inclusività e della generatività. Si può imparare a costruire tabelle, schede e mappe funzionali allo studio.

13 Per esporre e riferire MEMORIZZAZIONE CONCETTUALE
REVISIONE ED ATTENTA RILETTURA DEGLI APPUNTI RIPETIZIONE DEGLI ARGOMENTI STUDIATI , tenendo sotto gli occhi schemi, mappe, tabelle. La ripetizione sarà per paragrafo e ad alta voce.

14 TECNICHE PER IL RIPASSO:
sfogliare velocemente il manuale rileggendo le parole- chiave o le frasi annotate a margine; ripercorrere mentalmente gli argomenti studiati o rileggere il testo, se non si ricordano gli argomenti cui le brevi annotazioni si riferiscono; consultare tabelle, schemi e mappe concettuali costruite durante la lettura-studio, per richiamare alla memoria i collegamenti e le relazioni elaborate in quella fase; ripetere ad alta voce da soli o con un compagno per migliorare l’esposizione e simulare l’interrogazione(peer tutoring).

15 prof.ssa SILVANA AMODIO
FINE prof.ssa SILVANA AMODIO


Scaricare ppt "PROF.ssa AMODIO SILVANA"

Presentazioni simili


Annunci Google