Premessa Negli anni scolastici l’organizzazione ha ricercato: Il miglioramento dell’offerta formativa ed il suo ampliamento ( curvature nuovi corsi ) e il suo adeguamento alle nuove tecnologie sul piano didattico (Lim-laboratori-classi digitali) L’efficienza del contesto organizzativo complessivo e degli aspetti inerenti la sicurezza. Una comunicazione efficace con l’utenza attraverso le nuove tecnologie
Obbiettivi e programmazione triennale POF TRIENNALE didattica cooperativa per ridurre la dispersione scolastica ampliamento dell’offerta formativa con riferimento alla didattica Formazione del corpo docente per una Programmazione didattica capace di contenere le criticità dei gruppi classe permettere l’acquisizione di competenze e conoscenze spendibili nel mondo del lavoro. ( da definire con il C.D. nelle modalità) Stabilizzazione dell’ Organico relativo alle classi prime : 8-10 Istituto tecnico 4-6 Istituto professionale
Classi I.S.S. FERMI - DA VINCI N. Classi primeN. ClassiN. Allievi 15/16 16/17 15/16 16/17 15/1616/ TECNICO Classi prime PROFESSIONALE Classi prime
Distribuzione classi prime Totale nuove iscrizioni alla prima classe Nuove iscrizioni alla prima classe per indirizzo: Indirizzo di studioNumero alunni AMM. FINANZA E MARKETING TURISMO 9278 SERVIZI SOCIO SANITARI 5850 SERVIZI SOCIO SANITARI articolazione odontotecnico 2721 SERVIZI SOCIO SANITARI articolata ottico-odontotecnico 27 IEFP-OPERATORE DEL BENESSERE-ESTETISTA IEFP-OPERATRE DEL BENESSERE-PARRUCHIERE Totale 369
Risorse ordinarie Finanziamento ordinario statale a.s. 11/12 : Euro Finanziamento ordinario statale a.s 12/13 : Euro Finanziamento ordinario statale a.s. 13/14 : Euro Finanziamento ordinario statale a.s.14/15: Euro Finanziamento ordinario statale a.s.15/16: Euro Negli anni scolastici 11/12 12/13 13/14 14/15 15/16 il contributo ordinario sopra riportato è stato così utilizzato : Cancelleria varia, accessori per uffici, spese postali e amministrative varie: euro ,00 Pubblicità per orientamento: ,00 Assicurazioni personale, furto e incendio, auto,..: ,00 Manutenzione ordinaria strumenti, software, hardware, auto, giardini: ,00 Utenze e canoni ( reti internet, spese telefoniche,..) : ,00 Noleggio fotocopiatori: ,00 TOTALE euro ,00 SPESE AMMINISTRATIVE E MANUTENZIONE EDIFICIO Preme sottolineare che PER quattro anni la provincia non ha provveduto all’erogazione del contributo per la manutenzione dell’edificio e per le spese di amministrazione che, necessariamente, sono state sostenute dalla scuola con finanziamenti derivanti da economie degli anni passati. Dal settembre 2015, l’ente Città Metropolitana di Firenze contribuisce con specifici finanziamenti per le spese suddette € ,00 (manutenzione ordinaria) e € 3.200,00 (arredi) Manutenzione ordinaria/straordinaria edifici (sostituzione quadro elettrico, luci aule, luci emergenza, sostituzione prese aule, interventi idraulici vari, rifacimento spogliatoi palestra, imbiancatura aule e corridoi, cancello elettrico, telecamere e recinzione giardino, lab. odontotecnico e tecniche estetiche, pulizia giardino, vetri per laboratori e palestra, realizzazione nuove aule e nuova sala docenti, riparazione allarme: € ,00 Sicurezza (incarico RSPP, Form.ASPG, acquisto materiale sicurezza, sorveglianza sanitaria): 6.090,00
Contributo volontario a.f.2014 Contributo volontario € ,00 Realizzazione di un laboratorio odontotecnico presso via Bonistallo € ,00 Acquisto materiale di consumo vario per laboratorio odontotecnico € 710,00 Realizzazione di due laboratori di massaggio e tecniche estetiche per l’indirizzo professionale – sez. Benessere € ,00 Acquisto materiale di consumo vario per laboratorio tecniche estetiche e massaggio € 1.405,00 Acquisto nuovi armadi per biblioteca € 1.571,00 Acquisto n.4 PC per laboratorio informatica € 1.767,00 Acquisto di lifebook per tutte le aule dell’istituto € ,00 Gestione laboratori informatici (toner, antivirus, riparazioni, linea adsl,..) € ,00 Gestione laboratori chimica/fisica (materiale vario,riparazioni, smaltimento rifiuti,..) € 2.158,00 Acquisto libri, carta e cancelleria varia € 4.490,00 Acquisto n.1 videocamera digitale € 99,00 Noleggio fotocopiatori € 6.094,00 Acquisto carte geografiche € 116,00 Totale spese € ,00 – Disavanzo € ,00
Contributo volontario 2015 Contributo volontario € ,00 Completamento del laboratorio odontotecnico presso via Bonistallo € ,00 Acquisto materiale di consumo vario per laboratorio odontotecnico € 1.378,00 Acquisto armadietti spogliatoio– sez. Benessere € 1.403,00 Acquisto materiale di consumo vario per laboratorio tecniche estetiche e massaggio € 2.456,00 Acquisto LIM per tutte le aule tecnico/n.6 aule prof.le € ,00 Acquisto PC per laboratorio informatica, videoproiettore e stampante € 2.867,00 Acquisto di lifebook per le nuove aule dell’istituto+ armadio tablet € 5.984,00 Gestione laboratori informatici (toner, antivirus, riparazioni, linea adsl,..) € ,00 Gestione laboratori chimica/fisica (materiale vario,riparazioni,..) € 688,00 Acquisto libri, carta e cancelleria varia € 3.486,00 Acquisto banchi e sedie per nuove aule € 3.127,00 Noleggio fotocopiatori € 2.572,00 Totale spese € ,00 – Disavanzo € ,00
Bilancio di previsione 2016 Contributo volontario a.f.2016 Il Bilancio di previsione pubblicato alla voce bilancio sul sito istituzionale prevede per l’anno 2016 alla voce investimenti euro ,00 e alla voce manutenzione ordinaria la cifra di euro ,00. Le spese di investimento saranno indirizzate verso la realizzazione della seguente offerta formativa: Realizzazione 3 aule (trasloco+arredi) per la sede di via Bonistallo Realizzazione nuovo ufficio segreteria (cartongesso+imbiancatura+arredi) in via Bonistallo Realizzazione di un’ aula per la sede di via Fabiani, attraverso il frazionamento della Bibblioteca. Acquisto di n. 3 LIM per le nuove classi dell’indirizzo tecnico e di n. 7 LIM per le classi dell’istituto professionale. Ampliamento del Laboratorio di protesi e modellazione dentale per l’indirizzo prof.le odontotecnico. Realizzazione laboratorio parrucchieri per l’indirizzo prof.le Realizzazione laboratorio ottico per l’indirizzo prof.le Ad oggi il contributo volontario versato dalle famiglie ammonta a € ,00 per l’indirizzo tecnico e a € ,00 per l’indirizzo professionale per un totale di € ,00 (mancano ancora le future classi prime). Il programma Annuale 2016 prevede anche un finanziamento PON FSER di € ,00 finalizzato al rinnovo della rete wifi dell’istituto
Consistenza MOF 2015/16 MOF € ,83 Lordo Stato Docenti o.f. 150 ATA o.f. 35 Quota mof doc 75% = ,28 Lordo Stato Quota mof ata 25% = ,55 Lordo Stato
Distribuzione MOF Progetti ,00 20 % Attività docenti/classiComm/resp/referent ,00 49 % Organizzazione 7.382,50 12,53 % Funzioni strumentali circa 5,250,00 9 % Staff 5.600,00 9,47 % Il Fondo d’Isituto Lordo Dip. su cui sono calcolate le percentuali è di € ,00. E’ previsto l’utilizzo di risorse ordinarie per il FIS docenti per € ,00. Su questa voce verra contabilizzata la spesa per i corsi di recupero del mese giugno. A tali finanziamenti vanno aggiunti quelli per: Alternanza scuola-lavoro Corsi IEFP Ore eccedenti per sostituzione colleghi assenti
Anno scolastico 2016/17 Il contributo volontario ammonta ad oggi a € ,00 per l’indirizzo tecnico e a € ,00 per l’indirizzo professionale per un totale di € ,00 (mancando ancora le future classi prime). € ,
Conclusioni Al fine di mantenere gli obiettivi gestionali ricordati in premessa occorrerà : Sensibilizzare alunni e famiglie circa il versamento del contributo volontario. Mettere in atto strategie condivise con il corpo docenti affinché lo stesso svolga percorsi formativi tesi a : Didattica cooperativa Utilizzo delle nuove tecnologie Strategie motivazionali e di gestione dei gruppi classe, gestione dispersione