Sviluppo di un DISSIPATORE DI CALORE DI TIPO ATTIVO PER IL RAFFREDDAMENTO DELL’ELETTRONICA DI POTENZA di Ing. Alessandro Simoncini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MERSEN Sicurezza e Affidabilità per l’ Energia Elettrica
Advertisements

GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
La pila e l’effetto Joule
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Calcolare la potenza termica dispersa per conduzione, causata dal calore che si disperde dall’interno di un edificio, attraverso una parete di gesso spessa.
Fisica 2 Corrente continua
La propagazione del calore
Leggi della fusione e solidificazione
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
MIGLIORAMENTO DEL PROCESSO DI PRODUZIONE PIRELLI CAVI E SISTEMI
Calore Due corpi messi a contatto si portano alla stessa temperatura
Casi reali industria e terziario Benefici energetici
Motori ad alto rendimento per l’Efficienza Energetica Tecnologia e risparmi Andrea Solzi ANIE – Energia.
TRASMISSIONE DEL CALORE
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni 5 – 6 Le macchine termiche.
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Area Ricerca e Innovazione Area Ricerca e Innovazione
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Idrogeologia e progettazione di impianti di scambio di calore
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G
Dimensionamento di unaletta. Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica Anno Accademico Ing.
La Climatizzazione Intelligente
ATTUATORI Dipartimento di Informatica e Sistemistica
.Resistenza di contatto. Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica Anno Accademico Ing. G.
HYPOPLAN® Plumbing Tubes.
Tesi di: Alessandro Sessa
Protezione di archivi e biblioteche con impianti Water Mist
Secondo principio per una reazione a pressione costante S totale= S ambiente + S reazione= - H/T + S reazione Il disordine dellambiente è incrementato.
CONDUZIONE.
Leggi della fusione e solidificazione
2. La propagazione del calore
PROPRIETA’ ELETTRICHE
PROPRIETA’ TERMICHE TEMPERATURA DI FUSIONE
Esercizio?….. Calcolare n Per foglia orizzontale (a=0.5)
I principio della Termodinamica
ENERGIA GEOTERMICA.
SCAMBIATORI DI CALORE.
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
Aree geografiche - produzione
Trasformatore Il trasformatore è una macchina elettrica che trasforma energia elettrica in energia elettrica con altre caratteristiche (V, I). Energia.
Workshop “Rifiuti da emergenza a risorsa. La gestione integrata con tecnologie innovative di trattamento” C. R. Casaccia, 10 giugno 2004 Pasquale De Stefanis.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
La corrente elettrica continua
Presentazione realizzata da: Daniele Ricciuti Alessandro Ricciuti Francesco Colonna Nicola Mammarella Scuola secondaria di 1° grado – Guglionesi – CB.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
7-11. La propagazione del calore
Antonelli Roberto Termologia.
Grandezze elettriche.
something new in the air
Ing. Luca Pedani Energon Esco
Ossidazione termica COV. Ossidazione COV ex-ante.
FONDAMENTI SCIENTIFICI Classe 3a Elettrico Anno Formativo 2014/2015
Gruppo di ricerca «Nanoscienza di Superficie» Lorenzo Caputi Anna Cupolillo Pierfrancesco Riccardi Claudia Giallombardo Nadia Ligato Denia Marlenis Cid.
Comune di Porano (TR) Progetti di riferimento “INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO MUNICIPIO DI PORANO” “INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO.
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
1 Fenomeni di Trasporto II - Trasporto di calore – Equazione energia Tecniche per la soluzione di problemi 1)Si verifica se le equazioni possono essere.
“LE RINNOVABILI TERMICHE:OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA” Dott. Geol. Mattia Quarantini Sessione Formativa Teorica Lunedì 24 Ottobre ’11 Sede.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
ENERGY FROM PON SINERGREEN TOWARDS ASTANA Expo 2017 “Future Energy” Stimulating & Collecting Ideas Roma, 11 maggio 2016 Il Motore di Stirling 00/00/2015PRESENTATION.
I liquidi e loro proprietà
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Trasformazioni umidificazione adiabatica riscaldamento raffreddamento
Il frigorifero è una macchina termica che:
Transcript della presentazione:

Sviluppo di un DISSIPATORE DI CALORE DI TIPO ATTIVO PER IL RAFFREDDAMENTO DELL’ELETTRONICA DI POTENZA di Ing. Alessandro Simoncini

Un singolo “foglio” di GRAFITE NANOPLATES DI GRAPHENE Conducibilità termica ~ 1500÷3500W/mK Dalle 3 alle 5 volte superiore rispetto quella del Diamante! Cos’è il GRAPHENE ? 100 volte più resistente dell’acciaio

Con sistemi di raffreddamento ad aria basati sull’impiego di nuovi materiali TARGET La sostituzione dei sistemi di raffreddamento a liquido E nuove tecnologie Elettro-deposizione di Rame e Nanoplates di Graphene

Raffreddamento di un rettificatore di potenza da 160 Ampere relativo al convertitore AC/DC utilizzato nelle GPU (Ground Power Units) degli aereoplani CASO STUDIO

CONDIZIONI OPERATIVE Potenza Dissipata= 140 W T amb = -30°C÷50°C T max = 95°C Superficie = 90x70 mm 2

CONCLUSIONI PROS  Minor costo, fatto 100 il sistema di riferimento a liquido la nostra innovazione consente un risparmio >50%  Ridotta o nulla manutenzione  Maggiore affidabilità (eliminazione fluidi)  Minori consumi di energia  Sostenibilità CONS  Applicabilità limitata, dipende dalle potenze in gioco  Temperatura ambiente, limitazioni d’impiego ad elevata temperatura  Necessità di aria “pulita”, occorre filtrare

Grazie per la vostra attenzione! Ing. Alessandro Simoncini Ph.D student Tel. (+39)