Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.

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Transcript della presentazione:

Introduzione a Word Idoneità Informatica

Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il testo viene trattato a livello di parola (da cui il termine word processor), ma anche a livello superiore (paragrafo, sezione, ecc.) ed inferiore (singolo carattere)

Interfaccia grafica di Word Barra del titolo Barra dei menù Barra di formattazione Barra degli strumenti Standard

Gestione dei file Ogni documento viene memorizzato in un file, con estensione.doc Le operazioni su file (documenti) possibili sono apertura di un documento già esistente creazione di un nuovo documento salvataggio del documento corrente chiusura di un documento

Apertura e chiusura di un file Con si può aprire un documento già esistente Con File|Chiudi si chiude il documento corrente Con è possibile creare un nuovo documento E’ possibile tenere aperti più documenti contemporaneamente

Salvataggio di un file Tutte le modifiche apportate ad un documento riguardano solo la versione in memoria Se si vuole registrare in modo permanente queste modifiche bisogna “salvare” il documento cliccando su Con File|Salva con nome si può salvare il documento su un file diverso da quello di partenza: il sistema richiederà il nome da attribuire al file.

Funzioni di editing Word ha un cursore che rappresenta il punto in cui si sta scrivendo Il cursore può essere spostato con le freccette, con i tasti PAGE UP, PAGE DOWN o con il mouse Si può annullare l’ultima o le ultime modifiche effettuate cliccando su

Funzioni di editing All’inizio Word è in modalità inserimento: tutti i caratteri digitati sono inseriti all’interno del documento spostando gli altri già presenti Se si preme INS si passa in modalità sovrascrittura: i caratteri digitati vanno a sostituire i caratteri già presenti Il tasto INVIO chiude il paragrafo corrente e va a capo iniziando un nuovo paragrafo

Selezionare il testo Per selezionare una parte di testo si può utilizzare il mouse: ci si posiziona all’inizio della parte da selezionare e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse si arriva alla fine della parte Esiste la possibilità di selezionare tutto il documento con Modifica|Seleziona tutto Per deselezionare cliccare in punto esterno della selezione

Cancellazione Per cancellare si può usare CANC/DEL per cancellare il carattere a destra del cursore BACKSPACE per cancellare il carattere a sinistra del cursore selezionare una parte e premere CANC/DEL per cancellare tutta la parte Anche l’andata a capo può essere inserita o cancellata

Taglia/Copia/Incolla E’ possibile tramite l’uso di una memoria temporanea, detta clipboard, poter effettuare operazioni di editing avanzato. Cliccando su si copia, cioè il testo selezionato viene inserito nella clipboard e può essere usato in seguito. Cliccando su si taglia, cioè il testo selezionato viene cancellato dal documento e viene inserito nella clipboard. Cliccando su si incolla, cioè il testo memorizzato nella clipboard viene inserito nella posizione corrente (la clipboard rimane inalterata)

Trova/Sostituisci Seleziona Trova dal menu Modifica

Formattazione Esistono tre tipi di formattazione: sul carattere sul paragrafo, cioè una parte di testo racchiusa tra due “andate a capo” a livello di documento Per vedere dove iniziano i paragrafi cliccare su

Formattazione del carattere Ogni singolo carattere ha i seguenti attributi modificabili stile tipo (font) grandezza effetti (maiuscoletto, pedice, apice,...) E’ possibile definire gli attributi di tutti i caratteri digitati in seguito, invece per cambiare gli attributi di un testo già digitato occorre selezionarlo

Stile del carattere Esistono tre stili di carattere principali: Grassetto Corsivo (o Italico) Sottolineato ottenibili cliccando su G, I o S Gli stili si possono anche combinare insieme: Grassetto sottolineato

Dal menu Formato scegliere Carattere

Tipo di carattere Esistono centinaia di font. La grandezza di un carattere è espressa in punti (1/72 di pollice), pari a circa 0.35 mm Times New Roman Arial Courier Impact Garamond Verdana 14 punti 20 punti 28 punti 36 punti 48 punti 60 punti 72 punti

Dal menu Formato scegliere “maiuscole/minuscole”

Copia formato La formattazione di una parte di testo puo’ essere applicata ad altre parti del documento mediante il comando “copia formato” Tale comando si attiva selezionando il testo di cui si vuole copiare lo stile e facendo click sull’omonimo pulsante sulla barre degli strumenti

Formattazione del paragrafo Ogni paragrafo ha i seguenti attributi allineamento (a sinistra, a destra, centrato, giustificato): selezionabile cliccando su rientro sinistro e destro, speciale prima riga e sporgente interlinea (singola, 1,5 righe, doppia, esatta) spaziatura prima e dopo il paragrafo Le altre opzioni sono selezionabili con Formato|Paragrafo

Allineamenti E' obbligatorio altresì il sostenimento di una prova di idoneità in lingua inglese e di una prova di conoscenze informatiche di base, nonché di annualità "obbligatorie comuni" a qualunque "percorso didattico", come riportate al paragrafo successivo. a sinistra E' obbligatorio altresì il sostenimento di una prova di idoneità in lingua inglese e di una prova di conoscenze informatiche di base, nonché di annualità "obbligatorie comuni" a qualunque "percorso didattico", come riportate al paragrafo successivo. a destra

E' obbligatorio altresì il sostenimento di una prova di idoneità in lingua inglese e di una prova di conoscenze informatiche di base, nonché di annualità "obbligatorie comuni" a qualunque "percorso didattico", come riportate al paragrafo successivo. centrato E' obbligatorio altresì il sostenimento di una prova di idoneità in lingua inglese e di una prova di conoscenze informatiche di base, nonché di annualità "obbligatorie comuni" a qualunque "percorso didattico", come riportate al paragrafo successivo. giustificato Allineamenti

Formattazione paragrafo Rientri sinistra/destra

Rientri sinistro e destro … così come esposti nel regolamento di Facoltà. Ricordiamo inoltre che gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Economia e Commercio … E' obbligatorio altresì il sostenimento di una prova di idoneità in lingua inglese e di una prova di conoscenze informatiche di base, nonché di annualità "obbligatorie comuni" a qualunque "percorso didattico", come riportate al paragrafo successivo.

Formattazione paragrafo Rientri speciali

E' obbligatorio altresì il sostenimento di una prova di idoneità in lingua inglese e di una prova di conoscenze informatiche di base, nonché di annualità "obbligatorie comuni" a qualunque "percorso didattico", come riportate al paragrafo successivo. prima riga sporgente

Formattazione paragrafo Spaziatura prima/ dopo un paragrafo

Spaziatura E' obbligatorio altresì il sostenimento di una prova di idoneità in lingua inglese e di una prova di conoscenze informatiche di base, nonché di annualità "obbligatorie comuni" a qualunque "percorso didattico", come riportate al paragrafo successivo. Ricordiamo inoltre che gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Economia e Commercio

Formattazione paragrafo Interlinea

E' obbligatorio altresì il sostenimento di una prova di idoneità in lingua inglese e di una prova di conoscenze informatiche di base, nonché di annualità "obbligatorie comuni" a qualunque "percorso didattico", come riportate al paragrafo successivo. … di annualità "obbligatorie comuni" a qualunque "percorso didattico", come riportate al paragrafo successivo. singola doppia

Formattazione del documento altezza del foglio (29,7 cm) larghezza del foglio (21 cm) margini sinistro destro superiore inferiore

Formattazione del documento Dal menu File scegliere “imposta pagina”

Elenchi puntati e numerati Elenco puntato cliccare su Arezzo Firenze Grosseto Livorno Lucca Massa Pisa Pistoia Siena Elenco numerato cliccare su 1. Arezzo 2. Firenze 3. Grosseto 4. Livorno 5. Lucca 6. Massa 7. Pisa 8. Pistoia 9. Siena

Elenchi puntati e numerati Per personalizzare gli elenchi puntati/numerati dal menu Formato scegliere “elenchi puntati e numerati”